Halloween: 10 film Disney da vedere nella spaventosa notte

Nella notte più spaventosa dell'anno, concediti una maratona di film Disney perfetti da rivedere ad Halloween.

Halloween ormai è una delle notti più attese dell’anno: c’è chi ama travestirsi dai personaggi mostruosi che più preferisce, chi la vede come un’occasione per andare a spaventosi party e chi, invece, preferisce festeggiarlo a casa, magari invitando un bel gruppo di amici e preparando un allestimento a tema. Tra le tante alternative che si possono scegliere, per molti ce n’è una particolarmente allettante: una bella maratona cinematografica. A tal proposito, sai che la piattaforma Disney Plus ha messo a disposizione un’apposita libreria di film di Halloween da rivedere nella notte più terrificante di sempre?

Tra film, cartoni animati, speciali, cortometraggi ed episodi a tema si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Indubbiamente è impossibile guardare tutto in un’unica notte, per questo motivo abbiamo provato a raggruppare i 10 migliori film Disney da rivedere ad Halloween.

I 10 film Disney che non puoi perderti ad Halloween

1. The Nightmare Before Christmas è uno dei film a tema Halloween da vedere

Hocus Pocus Film Disney da rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Locandine de La casa dei fantasmi, The Nightmare Before Christmas, Hocus Pocus

This is Halloween, this is Halloween
Halloween, Halloween
Halloween, Halloween

Siamo convinti che avete letto le suddette frasi cantandole. D’altronde, come potrebbe essere altrimenti: ormai la canzone di The Nightmare Before Christmas, This is Halloween, si può considerare la canzone simbolo della notte più spaventosa dell’anno. Nonostante il dibattito di vecchia data su se The Nightmare Before Christmas sia un film di Natale o di Halloween, il regista Henry Selick, durante un Q&A con il pubblico al Telluride Horror Show nel 2015, affermò che si tratta di un film di Halloween, “sul ‘popolo’ di Halloween che reagisce a un qualcosa come il Natale“. Dunque, un grande classico come questo, non si può non vedere ad Halloween e, in particolar modo, non può non essere messo al primo posto.

Leggi anche Tim Burton e la triste verità sulla Disney: “Un grande circo orribile”

Sì è vero, l’atmosfera del film d’animazione è prettamente natalizia, a partire dall’entusiasmo del Re delle zucche Jack nei confronti del Natale, annoiato dalla solita routine di Halloween, fino ad arrivare alla slitta di renne scheletro, ma come ogni buona storia concepita da Tim Burton, The Nightmare Before Christmas è dotato di quella oscurità che lo rende un film perfetto per Halloween, se non IL film di Halloween. Basti pensare anche al fatto che il protagonista è uno scheletro tormentato o che il film è ambientato nel cosiddetto “Paese di Halloween”.

2. Hocus Pocus

Hocus Pocus Film Disney da rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Kathy Najimi, Bette Midler e Sarah Jessica Parker in Hocus Pocus (1993)

Un altro intramontabile classico di Halloween è il film diretto da Kenny Ortega nel 1993, Hocus Pocus con protagonista il magico trio accidentalmente evocato durante la notte di Halloween e composto dalle streghe Sanderson, interpretate da Bette Midler nei panni di Winifred “Winnie”, Kathy Najimy nel ruolo di Mary e Sarah Jessica Parker nei panni di Sarah. Inoltre, il 30 settembre di quest’anno è anche uscito l’attesissimo sequel, Hocus Pocus 2, in cui le tre attrici interpretano nuovamente le iconiche streghe, risuscitate nuovamente dopo 17 anni dall’ultima volta che sono state evocate accendendo la Candella dalla Fiamma Nera.

3. Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad tra i film di Halloween per bambini

Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad Film Disney da rivedere ad Halloween Cinematographe.it

Undicesimo classico d’animazione Disney che ha dato vita ai film Il vento tra i salici, tratto dall’omonimo romanzo di Kenneth Grahame, e Il Mistero di Sleepy Hollow, tratto da La leggenda di Sleepy Hollow dell’autore statunitente Washington Irving, diretto da Tim Burton nel 1999 e con protagonista Johnny Depp nei panni, appunto, di Ichabod Crane. Le avventure di Ichabod e Mr. Toad è un film d’animazione dei tempi in cui la Disney non aveva come obiettivo primario quello di dare un lieto fine modificando dei finali tragici in fiabe sognanti per compiacere il suo target di riferimento: i bambini. Non vi spoilereremo il finale del film – anche se chi conosce le storie da cui è tratto e che ha ispirato conoscerà già l’esito – ma vi possiamo confermare che è un film perfetto da rivedere ad Halloween.

4. La Casa dei fantasmi tra i film di Halloween per ragazzi

La Casa dei fantasmi Film Disney da rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Locandina de La Casa dei fantasmi (2003)

Un altro must cinematografico di Halloween è la commedia horror sovrannaturale La Casa dei fantasmi ispirata alla Haunted Mansion, famosa attrazione dei parchi divertimento Disney, con protagonista Eddie Murphy. Si tratta di uno dei film più popolari di Halloween, tanto da essere incluso anche in molte liste di “Migliori Film di Halloween” (soprattutto quelle dedicate alle pellicole più indicate per i giovani). Nell’agosto 2023 è anche prevista l’uscita di un nuovo film basato sulla trama della pellicola cult, che avrà un cast composto da Tiffany Haddish, Lakeith Stanfield, Owen Wilson, Rosario Dawson, e Danny DeVito. Nel classico di Halloween, un agente immobiliare, interpretato da Murphy, e la sua famiglia vengono contattati da un uomo per vendere un’antica dimora del XIX secolo, ma inaspettatamente si trovano nel bel mezzo di una divertente lotta per spezzare l’antica maledizione lanciata sul Maniero Gracey.

5. Taron e la pentola magica

Taron e la pentola magica Film Disney da rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Locandina di Taron e la pentola magica (1985)

In realtà non troverete questo film d’animazione nella collezione di Halloween proposta da Disney+, ma secondo noi è uno dei film d’animazione della Casa di Topolino ideali per la notte più spaventosa dell’anno. Taron e la pentola magica è protagonista di una storia travagliata dello Studio, in quanto realizzato e pensato con dinamiche del tutto diverse rispetto ai tempi d’oro della Disney e soprattutto con gli storici animatori Nine Old Men in procinto di andare in pensione. Dopo una produzione, dunque, problematica, il film d’animazione esce nelle sale statunitensi nel 1985 scatenando una globale reazione di paura (anche in Italia), soprattutto nel target a cui solitamente i prodotti Disney erano indirizzati: i bambini.

Ad oggi possiamo dire, però, in contrasto a quanto accadde durante la metà degli anni ’80, che Taron e la pentola magica fu un film visionario per i suoi tempi, sia per essere il primo film d’animazione con alcune scene realizzate in digitale che per la poetica Disney, ma purtroppo mal compreso. Fu proprio il realismo di alcune scene, date dall’impiego della CGI, e la possibilità stavolta che il male vincesse, a sconvolgere i bambini e a farli scappare, urlanti, dalle sale. Si tratta di uno dei film d’animazione più tetri e cupi della Casa di Topolino con atmosfere dark, castelli spettrali, boschi incantati e pozioni magiche. E poi…vogliamo parlare di uno degli antagonisti più temuti del mondo Disney con il suo esercito di guerrieri non morti? Re Cornelius è un potente stregone scheletro che vuole a tutti i costi scovare la pentola magica per riportare in vita, e rendere immortale, il suddetto esercito e dominare il mondo. Se questo non è un film ideale da vedere ad Halloween, diteci voi.

6. Maleficent

Maleficent film da rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Locandina di Maleficent (2014)

Una tendenza Disney dell’ultimo decennio è quella di far rivalutare i cattivi dei propri classici d’animazione, trasformandoli in antieroi. Questo trend è iniziato con Maleficent del 2014, live-action incentrato sulla villain de La Bella Addormentata nel Bosco, Malefica, interpretata da una formidabile Angelina Jolie. Impossibile che un lato di noi non empatizzi con tutto ciò che ha dovuto passare la protagonista di questo live-action, vicissitudini terribili che l’hanno poi portata a essere la famosissima maga che ha maledetto la bella Aurora a un sonno profondo. Il film fu così un gran successo che la Disney, nel 2019, fece uscire anche il sequel, Maleficent – Signora del male. Riteniamo che live-action del genere, la cui storia ruota attorno a uno dei personaggi più dark, e se vogliamo spaventosi, della mitologia Disney, siano una perfetta visione di Halloween (sia il primo film che il sequel)!

7. Frankenweenie

Frankenweenie film da rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Locandina di Frankenweenie (2013)

Un altro piccolo gioiello, ideale per la notte più horror dell’anno, è un altro capolavoro consegnato dal genio di Tim Burton: Frankenweenie, distribuito da Walt Disney Pictures. Un piccolo gioiello non solo narrativamente, ma anche, se non soprattutto, stilisticamente, in quanto è totalmente realizzato con la tecnica della stop-motion. Innovazione e un gusto vintage, dato dall’utilizzo del bianco e nero, si uniscono, creando un film di gran valore. Si tratta della storia di un ragazzino, Victor, che, dispiaciuto per la perdita del suo cagnolino, decide di riportarlo in vita con l’aiuto della scienza (come ha fatto un certo Dottor Frankenstein con la sua creatura). Ma lo sappiamo, ciò che viene riportato in vita, di solito, non è mai uguale all’originale e ben presto la sua creazione viene scoperta dalla sua intera città, con conseguenze mostruose.

8. Crudelia

Crudelia film da rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Locandina di Crudelia (2021)

A suon di rock, sempre sull’onda della trasformazione dei villain Disney in antieroi nei live-action degli ultimi anni, Crudelia è quel film dark, a tratti folle, di cui scoprirete di aver bisogno ad Halloween. Si tratta di un’origin story sulla cattiva de La carica dei 101, Crudelia, che sovverte in parte quel personaggio che ormai era entrato nella nostra memoria collettiva fin da quando eravamo bambini. Diretto dal regista di Tonya, Craig Gillespie, e con protagonista Emma Stone nei panni della protagonista, Crudelia è un’esplosione di energia, a partire dalla colonna sonora fino alla caratterizzazione dei personaggi. Questi ultimi sono inseriti all’interno di atmosfere dark dotate di una simbologia più profonda, specchio delle anime e delle vicende della protagonista.

9. Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali 

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali film da rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Locandina di Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (2016)

Tim Burton torna a colpire, inserendosi come uno dei registi indiscussi delle Halloween Collection. Dopo The Nightmare Before Christmas Frankenweenie, un’altra sua creazione viene spesso inserita nei film da rivedere ad Halloween (e quale film diretto da lui non è adatto per Halloween, vi starete chiedendo): Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, film fantasy con Eva Green e Asa Butterfield.La pellicola ruota attorno alle avventure di Jacob (Asa Butterfield), un sedicenne cresciuto in Florida con l’amato nonno Abraham. Alla morte di quest’ultimo, Jacob decide di partire per il Galles alla ricerca della verità sul suo passato e sulla misteriosa Miss Peregrine.

10. Descendants, andato in onda su Disney Channel, è tra i film da vedere ad Halloween

Descendents Filmd a rivedere ad Halloween Cinematographe.it
Locandina di Descendents (2015)

Nella serata di Halloween, oltre ai classici mostri, solitamente vengono celebrati anche i villain di film, serie, videogiochi e in generale di tutto l’entertainment world, tra questi, naturalmente, rientrano anche i classici cattivi Disney, come la Regina Cattiva, Crudelia, Malefica, Jafar, ecc. Proprio per questo motivo, non potevamo inserire in questa lista Descendants, fantasy musicale in cui i Cattivi Disney e i loro discendenti (sì, avete capito bene: i loro figli), vivono imprigionati su un’isola deserta. Il nuovo Re, figlio di Belle e della Bestia de La Bella e La Bestia, offre a tutti questi ragazzi la possibilità di dimostrare la loro bontà e di riscattarsi. Secondo voi cederanno al male oppure opteranno per la virtuosa via?

Leggi anche Halloween 2022: dove andare e cosa fare? 9 parchi in cui il divertimento è da paura!