Licorice Pizza: il significato del titolo del film di Paul Thomas Anderson è racchiuso nell’infanzia del regista

Lo ha svelato lo stesso regista in un incontro con la stampa.

Paul Thomas Anderson ha spiegato perché ha proprio adottato Licorice Pizza come titolo per la sua opera

Licorice pizza. Letteralmente, Pizza alla liquirizia. Come sarà mai venuto un titolo simile a Paul Thomas Anderson? Dopotutto, il film ha tanti elementi al proprio interno, ma non compare mai una pizza né tanto meno la liquirizia, e la parola non viene mai pronunciata.

Licorice Pizza - Cinematographe.it

In un’intervista a Variety, il regista ha svelato le ragioni di un titolo tanto bizzarro, partendo da una premessa: sono serviti mesi per arrivarci. Quando la data di uscita del futuro Licorice Pizza è stata annunciata, la pellicola si sarebbe dovuta chiamare Soggy Bottom. La provenienza sarebbe stata più ovvia: è il nome iniziale dell’attività di letti ad acqua gestita da Gary Valentine (interpretato da Cooper Hoffman). Tuttavia, Soggy Bottom era il nome della società di produzione con cui hanno girato. A lungo andare Anderson non lo avrebbe potuto accettare.

Poiché Licorice Pizza è ambientato in California negli Anni Settanta, il cineasta ha preferito adottare qualcosa in grado di evocargli quel periodo. Crescendo, c’era una catena di negozi di dischi nel sud dello Stato denominata, appunto, Licorice Pizza. Gli sembrava la scelta perfetta: due ottime parole, adatte a stare insieme, e forse capaci di evocare uno stato d’animo.

Si è, dunque, attribuito a una vecchia routine di Abbott e Costello. Ma in un articolo del Los Angeles Times pubblicato nel 1986, l’allora vicepresidente senior della compagnia di dischi, Ruth Sims, rivelò che Licorice Pizza provenisse dall’album Bud & Travis… In Concert, dove il duo folk ironizzava sul fatto che abbia avuto un tale successo da essere spacciato dai rifornitori di mangimi come… pizza alla liquirizia. Il fondatore della compagnia, Jimmy Greenwood, lo riteneva divertente, indicato per la loro attività.

Gli store furono acquistati dalla società Musicland nel 1986 e ribattezzati Sam Goody l’anno seguente. Il locale non appare in nessuna scena del film.

Leggi anche Chi è Cooper Hoffman? Biografia, carriera e vita privata del figlio di Philip Seymour, al cinema con Licorice Pizza