Batman v Superman: la Director’s Cut mostra un grande easter egg su Lex Luthor

Se un Easter Egg esiste solo nella versione director’s cut di un film e non in quella distribuita al cinema, vale lo stesso? La nostra risposta è “sicuramente sì”, soprattutto quando è particolarmente interessante.

Un aspetto molto discusso di Lex Luthor in Batman v Superman: Dawn of Justice è la parte finale del numero che compare sulla sua uniforme da carcerato, TK-421, il numero dell’ Imperial Star Tropea che ha in custodia Han e Luke in Star Wars.

È uno di quegli Easter Egg che fu subito scovato quando Batman v Superman uscì al cinema, ma ciò che è davvero interessante è che c’è una scena, nella versione Ultimate Cut appena rilasciata negli Stati Uniti, che mostra un numero diverso sull’uniforme di Lex Luthor, un numero che cela in sé un Easter Egg completamente differente da quello conosciuto.

Batman v Superman: la versione Ultimate Cut nasconde un brillante easter egg su Lex Luthor

Proprio appena prima che Batman arrivi per assalire Luthor, alla fine del film, una guardia chiama il criminale “AC23-1940”, dicendo che il guardiano vuole scambiare due parole con lui. Questo accade, ovviamente, un attimo prima che le luci si spengano, lo staff della prigione sparisca e Batman riveli che sta per trasferire Luthor all’Arkham Asylum.

Molti fan dei fumetti sono probabilmente in grado di ipotizzare che cosa significhi il nuovo numero sulla divisa da carcerato di Lex Luthor: la prima apparizione del personaggio nei fumetti ha avuto luogo in Action Comics #23, una copertina datata Aprile 1940. Questo, insieme a una strizzata d’occhio alla prima apparizione di Superman nelle vesti dell’Uomo d’Acciaio, intento a sollevare una macchina sopra la sua testa verso il muro dell’appartamento di Wallace Keefe, significa  che gli autori del film hanno voluto deliziarci con espliciti riferimenti alla Golden Age dei personaggi…ci sareste mai arrivati?

In Italia, Batman v Superman sarà disponibile negli store digitali a partire dal 6 luglio e dal 15 luglio in dvd, blu-ray, blu-ray 3D e 4K ultra HD.