Il potere del cane fa la storia: record di premi per Netflix!

Grazie al riconoscimento ottenuto ai North Dakota Film Critics, Il potere del cane è stato premiato per ben 21 volte come miglior film. Mai così tanti nella storia di Netflix!

Premiato come miglior film ai North Dakota Film Critics, Il potere del cane segna un record per Netflix: mai così tanti premi per la piattaforma

La notte degli Oscar è ancora lontana (27 marzo, mentre le nomination verranno rivelate l’8 febbraio), tanto che ancora manca un presentatore, ma c’è un film che si presenterà con il favore dei pronostici. Stiamo parlando del Potere del cane, che pochi giorni fa ha ottenuto il suo ennesimo riconoscimento nella lunga stagione di premi che culminerà proprio con gli Oscar. Si tratta del premio come miglior film vinto ai North Dakota Film Critics, ed è il ventunesimo ottenuto dal film diretto da Jane Campion: un vero e proprio record per Netflix, che ha distribuito il film sulla propria piattaforma a partire dal primo dicembre 2021.

Il record precedente apparteneva a Roma di Alfonso Cuarón, che aveva ottenuto 20 premi per poi mancare all’ultimo quello più prezioso, cioè la statuetta di miglior film nell’edizione degli Oscar del 2019, dovendosi “accontentare” di quella di miglior film straniero. Anche per Il potere del cane l’avvicinamento alla notte degli Oscar si sta sempre più delineando come una cavalcata trionfale nel corso della quale poco o nulla è lasciato ai rivali: sarà curioso vedere se saprà riuscire là dove finora nessun film distribuito da Netflix è mai riuscito, cioè vincere l’agognato premio come miglior film agli Oscar.

Distribuito da Netflix, il film è stato presentato in anteprima durante la 78esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e nell’occasione la regista della pellicola Jane Campion si è aggiudicata il Leone d’argento per la miglior regia. Il potere del cane ha poi trionfato ai Golden Globes, che si sono tenuti a inizio gennaio. Ha vinto tre premi: miglior film drammatico, miglior regia e miglior attore non protagonista, assegnato a Kodi Smit-McPhee. Sì, la notte degli Oscar è ancora lontana, ma Il potere del cane sarà sicuramente protagonista.