Insiders: guida al cast della serie reality Netflix

Qual è l’identità del concorrente perfetto di un reality? E come si svela il falso meccanismo del format più discusso della tv contemporanea? Insiders (Bienvenidos a Insiders, nel suo titolo originale), la nuova serie reality disponibile su Netflix dal 21 ottobre e creata dallo spagnolo José Velasco, cerca sin da subito di osservare la quotidianità di dodici concorrenti pronti a tutto per la visibilità e per il ricco cachet di 100 mila euro, rilanciando, proprio sul suo cast, una sorta di macchinazione a modi candid camera. Facendo loro credere che la parte del casting, ovvero la pre-selezione degli otto prescelti, non sia ripresa costantemente da telecamere e che dunque la casa, in alcune delle sue parti, non sia ancora circondata da microfoni e telecamere infatti, Insiders si definisce un programma che “non andrà mai in onda”, perché iniziato ancor prima della sua effettiva produzione.

Nonostante, come già apertamente sottolineato in recensione, la qualità del prodotto Netflix sia poco attraente da un punto di vista antropologico e meta-televisivo, gli spagnoli hanno puntato ad un cast variegato, scelto per le loro potenziali dinamiche relazionali (flirt, battibecchi, tradimenti, complotti), dunque per far esplodere (mostrandolo) come ci si comporti nella consapevolezza delle telecamere in stile Grande Fratello, e come, forse, ci si riveli completamente l’opposto quando si è lontano dai riflettori. Ecco, di seguito, una breve prefazione sui dodici concorrenti e su tre attori coinvolti nella produzione.

Insiders: chi sono i veri attori e chi invece i dodici concorrenti del reality targato Netflix

insiders cinematographe.it

Najwa Nimri: la misteriosa presentatrice di Insiders è una nota attrice di Pamplona, conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Alicia Sierra ne La Casa di Carta. Ha interpretato anche Zulema in Vis a Vis, in entrambe le stagioni. La Nimiri ha recitato anche in Apri gli occhi, dramma con Penelope Cruz diretto Alejandro Amenábar (da cui poi fu tratto il remake con Tom Cruise Vanilla Sky), e il cult erotico con Paz Vega Lucia y el Sexo.

Marina Estacio e Rubén Tejerina: attori poco noti in Spagna e scelti proprio per questo, i due interpretano i produttori esecutivi del programma; coloro che avranno il contatto più diretto con il cast, attraverso colloqui atti ad indagare e svelare bugie o verità. Se la prima è stata protagonista di un corto del 2018 dal titolo Llaves, Tejerina ha invece preso parte alle miniserie spagnole Neverfilms e Fuera de series.

Estefanía: 29 anni, viene da Valencia. La prima concorrente è una ragazza ha origini gitane, dichiaratasi felicemente fidanzata. Eppure nel corso del programma, vista la sua libertà caratteriale e nonostante affermi di ritenere il “tradimento imperdonabile”, aggancerà una liaison con Ivan. Nel video di presentazione accenna di essere stata “trattata male dai genitori”, e che probabilmente la sua infanzia ha dato vita ad una sensibilità particolare: Estefanía ha la lacrima facile ‒ lo si capisce già dai primi minuti del programma.

Laura: venticinquenne madrilena, la bionda concorrente è single, e partecipa al reality perché in cerca di emozioni forti. Ama il rischio, l’adrenalina e si definisce egocentrica; nelle puntate che seguiranno il totem catturerà la sua predisposizione alla manipolazione di chi le sta accanto per un tornaconto personale. Tratto, a quanto pare, ottimo per un meccanismo spietato tipico del format.

Tatiana: viene da Malaga ed ha 28 anni. È una comica e nello stesso tempo, come dice lei, una “morta di fame”, si dichiara generosa e amante dell’ironia, ma non ama particolarmente i bugiardi. Strano, perché verrà utilizzata come talpa dai produttori, attraverso l’escamotage di un video proibito ma rivelatore.

Insiders è alla ricerca del concorrente perfetto per un reality show

insiders cinematographe.it

Barbara: make up artist e influencer, la giovane proviene da Madrid è empatica, esagerata nel look e amante del folklore. Apertamente lesbica, nel primo episodio si aprirà (e sconterà) con altri due concorrenti omosessuali sul suo rapporto con la propria identità sessuale e il giorno del coming out.

Nichole: 27 anni, dalle isole Canarie, è la concorrente più esplosiva dell’intero programma. La ragazza transgender lavora sui social media ed è pronta davvero a tutto per aggiudicarsi i 100 mila euro che le serviranno per colmare la sua “incompletezza” femminile, e  permettersi finalmente l’operazione che la renderà donna.

Ivan: giocatore di poker, il ventottenne proviene da Valencia instaurerà un flirt con Estefanía. Nel contempo però non mancheranno accese discussioni proprio con Nichole.

Hugo Luís: 33 anni da Madrid, sta perfezionando i suoi studi per la gestione della cucina. Da adolescente, per la sua omosessualità, è stato vittima di bullismo. È diretto, freddo, a volte può sembrare crudele, ma il suo temperamento è frutto del suo passato doloroso.

Peter: ingegnere di giorno e DJ da sera, nel video di presentazione (ma già pienamente parte del programma), racconta che il padre iscrisse lui e i fratelli in una scuola di magia e che ora usa i trucchi lì imparati per ingannare le persone a suo favore.

Ragazzi e ragazze pronti a a tutto, ecco chi completa il cast di Insiders 

insiders cinematographe.it

Fama Marón: oltre al ‘rotondo’ particolare del suo corpo che viene svelato nel primo episodio, del ragazzo originario del Gambia ci viene detta anche della sua provenienza. Fama abita infatti a Blanes, comunità autonoma della Catalogna affacciata sul mare. Inoltre, si presenta come allegro, affascinante, un tipo difficilmente dimenticabile, peccando forse di egocentrismo.

Ivan Miguél: viene dall’isola di Ibiza, e per il suo spirito libertino, si stanca in fretta anche delle ragazze, di cui si vanta averne in profusione.

Olaya: 21enne di origini marocchine, ama flirtare nonostante sia fidanzata. Nata da una madre tradizionalista, una volta svincolata dall’autorità materna, afferma di aver avuto numerose esperienze sessuali, godendo della sua libertà con molti ragazzi.

Francisco: Chiamato anche Fran dai colleghi di lavoro, e Query nei suo momenti di festa, le due, anzi tre anime dell’ultimo concorrente, che ama raccontare barzellette e divertirsi, chiudono il cast del reality Netflix.