Hiroshima: 6 film per saperne di più sul terribile disastro nucleare del 6 agosto 1945

Il disastroso attacco nucleare a Hiroshima è stato raccontato in vari film: ecco i cinque più rappresentativi.

Il 6 agosto ricorre l’anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima durante la Seconda guerra mondiale. L’orribile catastrofe ebbe luogo il 6 agosto 1945, quando gli Stati Uniti sganciarono un ordigno sulla città di Hiroshima, in Giappone.
Si è trattato della prima volta, nella storia del conflitto bellico, in cui una bomba atomica è stata usata contro uno Stato. Spazzando via circa il 90% della città e uccidendo circa 80.000 persone, l’evento ha lasciato cicatrici tuttora aperte.

Hiroshima: cosa è successo il 6 agosto 1945 e quali film guardare per rivivere quel terribile disastro nucleare?

La bomba, chiamata Little Boy, è stata sganciata dagli Stati Uniti sul Giappone, dopo che quest’ultimo aveva attaccato Pearl Harbor. Mentre l’incidente è avvenuto nel 1945, gli effetti possono essere visti a distanza di molti decenni
Per conoscere gli sviluppi dei fatti e le ragioni dietro alle azioni estreme la settima arte ha messo a disposizione una serie di film, che ricostruiscono le vicende di allora. Andiamo, dunque, a conoscere nel dettaglio le pellicole più famose e apprezzate in merito.

Hiroshima: i film sul fatidico sgancio della bomba atomica

1. L’ombra di mille soli

Un'immagine de L'ombra di mille soli

Rilasciato nel 1989, il lungometraggio L’ombra di mille soli tratta del Progetto Manhattan, lo sforzo segreto degli Alleati per sviluppare le prime armi nucleari durante la Seconda guerra mondiale. Il titolo originale, Fat Man and Little Boy richiama il nome delle due bombe scagliate rispettivamente sulle città nipponiche di Hiroshima e Nagasaki.

Avente per interpreti principali Paul Newman e John Cusack, la trasposizione su schermo affronta la questione politica di confronto (con l’Unione Sovietica) anziché di ricerca della pace. Newman interpreta il generale Leslie Groves, il capo militare del progetto. Insieme a quella di Dwight Schultz (impersonato da Robert Oppenheimer) la sua figura domina la scena. La parte di Enrico Fermi è affidata all’italo-americano Franco Cutietta.

2. Frankenstein alla conquista della Terra

Un'immagine di Frankenstein alla conquista della Terra

Il film kaiju, arrivato nelle sale nel 1965, è stato diretto da Ishirō Honda. Esso narra della resistenza di un bambino alle radiazioni di Hiroshima, che lo hanno portato a crescere fino a raggiungere dimensioni mostruose. Il thriller è liberamente tratto dal romanzo di Mary Shelley Frankenstein, o il moderno Prometeo del 1816.

3. Rapsodia in agosto

Un'istantanea di Rapsodia in agosto

L’opera giapponese del 1991 trae spunto dal romanzo Nabe no naka, scritto da Kiyoko Murata. Il racconto è fondato su un’anziana hibakusha, che ha perso il marito nel bombardamento atomico di Nagasaki del 1945.
La donna, che è impegnata a prendersi cura dei suoi quattro nipoti, scopre di un fratello perduto da tempo, Suzujiro, che vive alle Hawaii e che vuole lei gli renda visita prima di morire. È l’ultima apparizione dell’attrice Sachiko Murase, la quale sarebbe venuta a mancare due anni più avanti, nel 1993. Il titolo è stato presentato fuori concorso alla 44esima edizione del Festival di Cannes.

4. Little boy

Un'istantanea di Rapsodia in agosto

È un drammatico di guerra sulla Seconda guerra mondiale del 2015, diretto da Alejandro Gómez Monteverde. Attinge il nome dalla bomba scagliata su Hiroshima il 6 agosto e parla di un ragazzo, Pepper Flynt Busbee, e del suo legame con gli attentati di Hiroshima.Presta il volto al protagonista, Pepper Flynt Busbee, il giovane Jakob Salvati, affiancato da artisti del calibro di David Henrie, Michael Rapaport, Cary-Hiroyuki Tagawa, Emily Watson e Tom Wilkinson.

5. La morta è discesa a Hiroshima

Un'istantanea di La morte è discesa a Hiroshima

Intitolato originariamente The Beginning or the End (1947), è un docudrama politico di Norman Taurog che descrive il dietro le quinte del progetto top-secret Manhattan. Il film mostra come l’allora presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman permise il bombardamento di Hiroshima.

6. Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Il dottor Stranamore Cinematographe.it

Immancabile tra i film da vedere il capolavoro di Stanley Kubrick, uscito nel 1964 e liberamente tratto dal romanzo Red Alert (1958) di Peter George.
Il film è una pungente farsa sulla paura della bomba e sul fascino che la guerra sa esercitare. Interpretata magistralmente da Peter Sellers, la pellicola racconta l’ossessione di un generale americano per il complotto comunista e la sua decisione di attaccare il territorio sovietico, mentre il presidente degli Stati Uniti cerca di evitare il disastro.

Leggi anche Helgoland: dal romanzo di Rovelli arriva la serie sul fisico Heisenberg