Il Signore degli Anelli: Viggo Mortensen e l’incidente “da urlo” di Aragorn

Pare che il regista del film rimase particolarmente colpito da livello di immedesimazione mostrato dall'interprete di Aragorn in una precisa scena de Il Signore degli Anelli - Le due torri...

Ne Il Signore Degli Anelli: Le Due Torri, Viggo Mortensen subì un doloroso incidente sul set, continuando comunque le riprese del film

Il Signore degli Anelli: Le due torri è la seconda pellicola della fortunata saga di Peter Jackson, che vede i protagonisti costretti  a scendere a patti col fatto che l’oscuro signore del titolo è sempre più potente e apparentemente sempre più difficile da sconfiggere. Inoltre, la compagnia dell’anello si trova a fare i conti con la mancanza di Gandalf (Ian McKellen), lo stregone creduto morto nelle miniere di Moria. Alla fine del primo film il gruppo subisce una scissione, con Frodo rassegnato all’idea di dover proseguire il suo viaggio da solo, per non rischiare di mettere in pericolo la vita dei suoi amici.

All’inizio del film, c’è una scena in cui Legolas, Aragorn e Gimli arrivano in un accampamento ormai vuoto di orchi e uruk-hai: dall’atmosfera e dall’odore si intuisce il recente passaggio distruttivo dei cavalieri che hanno ucciso l’esercito mandato da Saruman, incendiando tutto. I tre protagonisti sapevano, tuttavia che in quel luogo, oltre agli orchi, c’erano due hobbit, Merry e Pipino, parte della compagnia dell’anello. Giungendo sul luogo, il gruppo prende coscienza delle scarse probabilità di trovare vivi i due compagni: Aragorn reagisce allora prendendo a calci gli elmetti che si trovano a terra, unici resti degli orchi uccisi. La rabbia lo travolge e l’uomo lancia un urlo disperato, cadendo sulle proprie ginocchia in preda al dolore.

Pare che il regista del film rimase particolarmente colpito da livello di immedesimazione mostrato dall’interprete di Aragorn… peccato che quell’urlo così realistico aveva rispecchiato una reale sofferenza per l’attore, ma di tipo fisico. Nel prendere a calci gli elmetti, infatti, Viggo Mortensen si era fratturato entrambi gli alluci, un ottimo motivo per urlare e crollare sulle proprie ginocchia! Un incidente che, per quanto doloroso, non impedì fortunatamente all’attore di proseguire le riprese. Dopo questa scena, infatti, venne girata quella in cui Legolas, Gimli e il già citato Aragorn corrono, sulle tracce dei loro amici.

Leggi ancheCaptain Fantastic, il film con Viggo Mortensen è ispirato a una storia vera?