Lo avete riconosciuto? Ecco com’è oggi il bambino de Il Sesto Senso

Il bambino protagonista del film Il Sesto Senso ha da sempre attirato molta attenzione: ecco come è oggi Haley Joel Osment.

Correva l’anno 1999 e il regista M. Night Shyamalan portava nelle sale un film destinato a far parlare di sé. Ci riferiamo chiaramente al tanto osannato The Sixth Sense – Il sesto senso, con Bruce Willis protagonista nei panni dello psicologo infantile Malcolm Crowe. A distanza di oltre vent’anni dall’uscita, Il sesto senso – inserito dall’AFI nella classifica dei migliori 100 film americani di tutti i tempi – non smette di esercitare sul pubblico il suo fascino e alimentare sempre nuove curiosità. Tra le più frequenti si annovera una domanda: che fine ha fatto il bambino che interpreta Cole Sear, ovvero l’attore Haley Joel Osment?

Il Sesto Senso: trama e fama del film di M. Night Shyamalan

Il Sesto Senso è un film che può essere inserito all’interno della categoria horror psicologico, anche perché la psiche e la salute mentale sono l’argomento principale di tutta la storia, che viene raccontata come un grande flashback, immaginato dallo stesso protagonista, il Dottor Malcolm Crowe, uno psicologo infantile interpretato dal grande Bruce Willis. Il tutto parte dal rientro del dottore a casa, dopo una serata di gala in cui è stato insignito del premio di merito per il suo lavoro. Rientrando a casa insieme alla moglie Anna Crowe, interpretata da Olivia Williams, ad aspettarli c’è un ragazzo, che si presenta sostenendo di essere un vecchio paziente del dottore.

Il giovane si trova in casa loro con una pistola in mano e afferma che non è stato adeguatamente curato dal medico. Così, dopo aver sparato al Dottor Crowe, si toglie la vita. Otto mesi più tardi, dopo essersi risvegliato dal coma, lo psicologo inizia a domandarsi cosa abbia sbagliato con questo paziente e ripercorre passo dopo passo tutti i loro momenti insieme, in un lungo flashback che diventa la trama del film stesso.

Il dottor Crowe e il piccolo Cole sono i protagonisti di Il sesto senso.

Il bambino in questione era Cole Sear, interpretato dall’allora molto giovane Haley Joel Osment che, al fianco di Bruce Willis, riesce a mettere in piedi un’interpretazione molto apprezzata dal pubblico, ma sopratutto dalla critica. Quest’ultima, infatti, apprezzò notevolmente il lavoro del regista M. Night Shyamalan, ma ancor di più il modo in cui gli attori riuscirono a parlare dei disturbi mentali, arrivando a sfociare nel mondo dell’horror e del paranormale. In particolare, sappiamo che i voti e i punteggi attribuiti al lavoro furono molto alti nel periodo dell’uscita, tant’è che ben sei nomination agli Oscar del 2000.

Haley Joel Osment: come è diventato il bambino protagonista de Il sesto senso?

film horror e thriller Il sesto senso - Cinematographe.it

Come detto precedentemente, il bambino protagonista della pellicola è Haley Joel Osment, nato a Los Angeles, in California, nel 1988. Attualmente 32enne, all’epoca delle riprese de Il sesto senso aveva solo 11 anni. Il film del 1999 tuttavia gli ha dato una bella mano durante la sua carriera attoriale, che per la verità era iniziata prima del film di M. Night Shyamalan. All’età di 4 anni, infatti, lo vediamo nei panni del figlio di Forrest Gump nell’omonimo film con Tom Hanks. Insomma, la sua immagine da bambino fu per molti anni decisamente conosciuta al pubblico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I’m Doctor Stu Camillo of Kronish Labs – Catch me on #FutureMan – all episodes streaming now on @hulu !

Un post condiviso da Haley Joel Osment (@hjosment) in data:

Successivamente, dopo aver preso parte a molti altri lavori, c’è stato un periodo di stallo nella vita lavorativa dell’attore, che dal 2006 al 2012 non è stato più scritturato in nessun lavoro. Solo nel 2012 riapparse per la prima volta all’interno del mondo dello spettacolo, in particolare con alcune commedie che non furono particolarmente notate dalla critica.