Avengers: Endgame – nuovi errori di continuità con Doctor Strange

Il problema che molti fan sottolineano è che la fiducia dell'Antico in Stephen Strange durante Avengers: Endgame non coincide con il suo scetticismo nei suoi confronti in Doctor Strange.

I fan dell’MCU hanno sollevato nuove perplessità circa la continuità fra Avengers: Endgame e Doctor Strange, in particolare riguardo all’atteggiamento dell’Antico

Avengers: Endgame ha giocato con le linee temporali dell’Universo Cinematografico Marvel in un modo piuttosto intricato, ma ciò non significa che potrebbe superare tutte le potenziali insidie di una storia di viaggi nel tempo. Endgame ha aperto le porte a un intero multiverso cinematografico Marvel, ma i fan stanno ancora cercando di capire come alcuni dei grandi cambiamenti del segmento “Time Heist” di Endgame si sincronizzino con il resto della Infinity Saga.

Una cosa su cui i fan sembrano ancora confusi è il segmento Time Heist di Hulk e l’incontro con l’ Antico – che sembra creare un importante punto di riferimento per il film da solista di Doctor Strange.
Quando Hulk (Mark Ruffalo) ha incontrato Antico (Tilda Swinton) nel 2012 durante la Battaglia di New York di Avengers, il dialogo tra loro crea un errore di continuità per Doctor Strange. L’Antico non vuole dare a Bruce Banner la Gemma del Tempo, poiché è suo dovere proteggerla a tutti i costi. Tuttavia, Banner cambia idea sull’Antico quando la informa che Doctor Strange ha dato volontariamente la Gemma del Tempo a Thanos (visto in Avengers: Infinity War). L’Antico sembra conoscere il destino do Doctor Strange, mentre dice a Banner che “Strange è destinato a essere il migliore di noi” e sulla base di quella fiducia nel suo futuro allievo, L’Antico segue l’esempio di Strange e rinuncia volontariamente alla Gemma del Tempo.

Scott Derrickson: “il ruolo dell’Antico è perfetto per Tilda Swinton

Il problema che molti fan sottolineano è che la fiducia dell’Antico in Stephen Strange durante Avengers: Endgame non coincide con il suo scetticismo nei suoi confronti in Doctor Strange. Quando Stephen Strange viene a Kamar-Taj per ottenere l’aiuto di Antico, lei rifiuta e lo fa partire. È Mordo (Chiwetel Ejiofor) che la convince a dare una possibilità a Strange; l’Antico e Mordo hanno persino una scena insieme in cui litigano per la questione.

È chiaro che l’Antico non crede che Strange sia il futuro Stregone Supremo a quel punto – lei pensa che sia il prossimo potenziale Kaecilius. Ora, ovviamente, ci sono molte contro-argomentazioni che potrebbero offrire una spiegazione plausibile a questa apparente incongruenza, compreso un semplice cambio di idea, ma – alla fine – la risposta più probabile è che i Marvel Studios fanno un lavoro fantastico con la continuità dell’MCU, ma non sempre il risultato è perfetto.
Doctor Strange e Avengers: Endgame sono entrambi disponibili per lo streaming su Disney +.