Spider-Man: Far from Home – il design originale di Molten Man

Sono trascorsi alcuni mesi dall'uscita di Spider-Man: Far from Home, ecco che aspetto avrebbe dovuto avere Molten Man nel film.

Molten Man era un umanoide prima della versione finale di Spider-Man: Far from Home

Jerad Marantz, concept artist e designer delle creature di Spider-Man: Far from Home, ha rivelato su Instagram il concept originale del villain Molten Man, molto diverso dalla versione utilizzata e molto più somigliante a quella originale dei fumetti. Nel sequel di Homecoming, infatti, la creatura appare con le sembianze di un’enorme massa di lava appiccicosa quando attacca Spider-Man (Tom Holland) e i suoi amici a Praga. In Far From Home, Mysterio (Jake Gyllenhaal) riporta che la creatura di lava è la più potente tra gli Elementali, dichiarando che ha ucciso la sua famiglia e distrutto la sua Terra. Dopo viene poi rivelato che Molten Man e gli altri Elementali che hanno attaccato l’Europa sono illusioni create da Mysterio e la sua gang di ex-impiegati della Stark Industries con l’intenzione di prendere potere sul mondo lasciato vulnerabile dagli eventi di Avengers: Endgame.

“Ho provato diverse versioni che ho portato fino a quella finale”, ha detto Marantz pubblicando il concept sul suo account. “Questa versione è molto più simile ad un umanoide e sembra molto più potente. Sono contento che abbiano scelto la versione finale.”

Il supervisore degli effetti speciali Janek Sirrs ha precedentemente spiegato il processo dietro la re-immaginazione della versione classica (e umanoide) dei fumetti delle diverse creature, di cui Molten Man, Cyclone e Hydro Man, a quella dei potenti mostri-elementali di Spider-Man: Far from Home.

“Non sono sicuro di cosa sia venuto prima nel processo di sviluppo, l’idea di usare i villains dei fumetti…o le creature elementali che sarebbero poi state assegnate a quei villains. In ogni caso abbiamo preso la scelta finale con la connessione tra i due e utilizzando esplicitamente solo il nome originale di Hydro-Man, lasciando tutto il resto molto ambiguo,” ha detto in un’intervista a IndieWire.

“L’abilità era di trovare il giusto equilibrio di una creatura che avesse abbastanza calore/fiamam/luminosità per trasmettere qualcosa capace di fondere oggetti vicini ma anche per essere composta di lava che avrebbe potuto fluire o gocciolare mentre si muove.”

Ecco il concept: