Woody Allen trova un accordo con Amazon dopo la querela

La querela tra Woody Allen e Amazon Studios, dal valore di 68 milioni di dollari, non arriverà in tribunale grazie a un accordo fra le due parti.

Si è conclusa la diatriba legale fra Woody Allen e Amazon Studios, avviata dal regista dopo che lo studio aveva cancellato l’accordo siglato per la realizzazione di quattro film

Lo scorso anno, Woody Allen ha realizzato Un giorno di pioggia a New York per Amazon Studios, ma la compagnia ha infine cancellato l’uscita del film in seguito all’ennesima bufera piombata sul regista. Quest’ultimo, in seguito al caso Harvey Weinstein, aveva messo in guardia riguardo la potenziale “caccia alle streghe” che lo scandalo avrebbe potuto generare e Amazon non ha apprezzato tali commenti, definiti dai suoi rappresentanti come “controversi”.

È così che lo studio ha annullato la distribuzione dell’ultimo film diretto da Woody Allen e ha stracciato il contratto secondo cui il regista avrebbe dovuto dar vita a quattro film per la società. Per questi motivi, a febbraio, Allen ha intentato una querela ad Amazon, secondo la quale la casa di produzione si sarebbe tirata indietro dall’accordo per via di “accuse senza fondamento vecchie di 25 anni” reclamando un risarcimento minimo di $68 milioni.

Leggi i commenti di Scarlett Johansson a sostegno di Woody Allen

Ora, però, sembra che Woody Allen e Amazon abbiano trovato un accordo, di cui non sono stati resi noti i dettagli, evitando che il caso finisca in tribunale. Un giorno di pioggia a New York, nel frattempo, è riuscito a essere proiettato in diverse sale internazionali (in Italia è arrivato tramite la Lucky Red) grazie al lavoro della Gravier Productions, di proprietà di Allen. Il titolo non ha goduto tuttavia di una distribuzione sul suolo statunitense.