EMA: premio ARCA CinemaGiovani come Miglior Film a Venezia 76

Il film ha vinto per quanto riguarda la giuria ARCA CinemaGiovani.

Il 18° Premio Arca CinemaGiovani a Venezia 76 è stato assegnato a EMA!

EMA è stato premiato da ARCA CinemaGiovani, la cui giuria è la più numerosa del Festival, con oltre 60 giurati under 26. Il verdetto, come è consuetudine, è arrivato con un giorno di anticipo rispetto alle assegnazioni del giorni finale della kermesse e quindi ieri, il 6 settembre 2019. Per loro dunque, il Miglior film in concorso “Venezia 76” è quello di Pablo Larraín:

Per aver saputo esprimere un’idea rivoluzionaria e nuova di famiglia, un’idea che dà voce al bisogno ancestrale di maternità ma allo stesso tempo mette in discussione le costrizioni sociali che lo regolano.
Per aver saputo presentare un concetto avanguardistico di cinema, in cui genere drammatico e musical arrivano a fondersi dando vita a un linguaggio rimodernato, privo dei cliché tipici del genere e ricco di elementi che proiettano l’arte cinematografica nel futuro. Per il suo racconto provocatorio e anarchico, che grazie alla portata straripante del contenuto e dei caratteri dei personaggi, trasforma una tematica classica in rivoluzionaria e innovativa, arrivando a scardinare convenzioni sociali e cinematografiche attraverso una carica esplosiva di cui la danza è espressione universale.

Con più di 60 ragazzi, tra i 18 e i 26 anni, la giuria ARCA CinemaGiovani, è la più numerosa tra quelle presenti al Lido ed è composta da ragazzi provenienti da Italia, Francia, Marocco e Tunisia. Il premio Arca, giunto alla sua diciottesima edizione, è tra i premi collaterali più conosciuti della Mostra. ARCA CinemaGiovani è una manifestazione organizzata da Arca-Enel, Associazione ricreativa culturale sportiva dipendenti Gruppo Enel.