Fast & Furious 9: guida al cast e ai personaggi del film

Chi saranno i protagonisti di Fast & Furious 9? Ecco tutto quello che sappiamo sul cast, tra volti noti e nuove aggiunte.

Il cast di Fast & Furious 9 è composto da diversi attori e attrici dei film passati, che saranno affiancati da alcuni volti nuovi, che si stanno unendo al franchise di lunga data. Anche se le riprese del film sono già iniziate, infatti, sembra che nuovi membri vengano aggiunti quasi giornalmente. Tuttavia, il cast è l’unico dettaglio concreto che conosciamo del prossimo film di Fast & Furious, a parte il fatto che sarà diretto dal veterano della saga, Justin Lin. I dettagli relativi alla storia, ai nuovi personaggi, al cattivo del film e persino a quali tipi d’acrobazie ci saranno (una grande caratteristica del franchise negli ultimi anni) sono tenuti nascosti.

Mentre Dwayne Johnson non tornerà per Fast & Furious 9, anche se è co-protagonista in Fast & Furious – Hobbs & Shaw, in uscita in Italia l’8 agosto 2019, ci sono molti attori che ritroveremo. Ecco i membri essenziali del cast che riprenderanno i loro personaggi del franchise in Fast & Furious 9, nonché i nuovi arrivati che si uniranno a loro.

Vin Diesel è Dominic Toretto in Fast & Furious 9

 Fast & Furious 9 cinematographe.itNon c’è franchise senza Vin Diesel, che sarà al comando di Fast & Furious 9 nel ruolo di Dominic Toretto. Dom ha trascorso un bel po’ di tempo in questa saga, passando dall’essere un piccolo criminale a lavorare per i federali, fino a diventare un fuorilegge, che volta le spalle alla sua squadra. In tutto questo, Dom è sempre stato un uomo di principi per il quale la famiglia viene prima di tutto, che cerca sempre di fare ciò che è giusto. È già stato messo alla prova nel corso degli anni, ma è probabile che in Fast & Furious 9 accadrà di nuovo, forse come mai prima d’ora.

Michelle Rodriguez è Letty Ortiz in Fast & Furious 9

Fast & Furious 9 cinematographe.itMichelle Rodriguez, una veterana del franchise di Fast & Furious dal 2001, tornerà come Letty Ortiz. Il personaggio di Letty è diventato parte integrante di ogni film poiché è il cuore pulsante della squadra in cui Dom è il muscolo. Letty ne ha passate tante negli ultimi anni, con Fast & Furious 8 che l’ha messa a dura prova mentre guardava Dom, il suo amato, lasciare lei e il resto della famiglia sotto coercizione di Cipher (Charlize Theron). Letty si è fatta avanti per guidare la squadra al fine di riavere Dom ed è stata in grado di riconciliarsi con lui alla fine del film, anche quando è stato rivelato che aveva avuto un figlio cda Elena (Elsa Pataky). Il modo in cui le cose si sono concluse tra i due sarà ripreso quasi sicuramente in Fast & Furious 9, con la coppia deciderà il prossimo passo mentre guida la squadra in un’altra missione.

Jordana Brewster è Mia O’Conner in Fast & Furious 9

Fast & Furious 9 cinematographe.itJordana Brewster tornerà in Fast & Furious 9 come Mia O’Conner (nata Toretto). Il viaggio di Mia nel franchise di Fast & Furious è stato pieno di alti e bassi. Mia ha iniziato il suo percorso aiutando suo fratello maggiore Dom a gestire il negozio d’alimentari e il garage della famiglia Toretto a Echo Park, in California. Mia e Brian si incontrano mentre quest’ultimo lavora sotto copertura nel primo film di Fast & Furious. La sua storia principale in tutto il franchise è stato essere un interesse amoroso per Brian e, infatti, raramente ha preso parte l’azione vera e propria.

Nell’ottavo film, Mia e Brian (il defunto Paul Walker) si sono sposati e hanno cresciuto la loro famiglia. Sulla scia della prematura morte di Walker nel 2013, il franchise ha incluso Mia solo menzionandola in una conversazione e tenendola fuori dallo schermo, che è stata la mossa logica per spiegare perché Brian non può essere coinvolto nel film. Mia dovrebbe apparire brevemente in una scena in cui la squadra è tornata a Los Angeles, ma è del tutto possibile che possa essere inclusa di più nell’azione.

Chris “Ludacris” Bridges è Tej in Fast & Furious 9

Fast & Furious 9 cinematographe.itLudacris (accreditato anche con il suo nome di nascita, Chris Bridges) tornerà in Fast & Furious 9 nel ruolo di Tej. Tej è in circolazione fin dai primi anni di Fast & Furious ed è apparso per la prima volta nel 2003 in 2 Fast 2 Furious. Tej si è evoluto nel corso del franchise, iniziando come pilota di strada e passando gradualmente al ruolo di meccanico e specialista tecnologico. È diventato una risorsa inestimabile per la squadra nel corso degli anni, diventando ancora più forte con l’assistenza tecnica di Ramsey.

Fast & Furious 9 Tyrese Gibson è Roman

Fast & Furious 9 cinematographe.itCosa sarebbe un film di Fast & Furious senza Tyrese Gibson? L’attore è passato dalle riprese di Morbius con Jared Leto a quelle di Fast & Furious 9, dove riprenderà il ruolo di Roman. Roman è il sollievo comico del gruppo, uno scemo totale che sa guidare. La sua abilità al volante l’ha spesso coinvolto in situazioni insolite, ma è sempre stato di supporto a Dom e agli altri membri dell’equipaggio del Toretto. L’ultima volta che abbiamo visto Roman, è stato nell’ottavo film di Fast & Furious, nel quale stava aiutando il resto dell’equipaggio a impedire a Dom di lavorare con Cipher e di ferire i suoi amici.

Fast & Furious 9Nathalie Emmanuel è Ramsey

Fast & Furious 9 cinematographe.itOra che Il Trono di Spade è finito in modo definitivo, Nathalie Emmanuel può tuffarsi a capofitto in altri film, come Fast & Furious 9. L’attrice riprenderà il ruolo di Ramsey, l’abile hacker che abbiamo incontrato per la prima volta in Fast & Furious 7. Ramsey è una dei migliori hacker nel mondo, capace d’irrompere ovunque e di far uscire un membro della squadra da un legame tecnologico. È anche la creatrice del software God Eye, che consente a qualsiasi persona di rintracciarne un’altra attraverso qualunque dispositivo elettronico in qualsiasi parte del mondo. Le abilità di Ramsey, insieme a quelle di Tej, torneranno sicuramente utili per qualsiasi avventura li aspetti.

Charlize Theron è Cipher in Fast & Furious 9

Fast & Furious 9 cinematographe.itCharlize Theron riprenderà il suo ruolo di Fast & Furious 8 nei panni di Cipher. Diesel ha annunciato il ritorno dell’attrice in Fast & Furious 9 in un video sul suo profilo Instagram a luglio 2019. L’attore non ha condiviso il motivo per cui il personaggio della Theron tornerà nel film, né per quanto tempo quest’ultima rimarrà sul set (il che indicherebbe quanto sia importante il suo ruolo). L’ultima volta che abbiamo visto Cipher, è stata la cattiva di Fast & Furious 8. In quel film, era responsabile dell’allontanamento di Dom dal suo gruppo, avendolo messo contro di loro in modo da poter sfruttare le sue abilità per i propri scopi.

Cipher è riuscita a sfuggire alla cattura alla fine del film, con Mr. Nobody (Kurt Russell) che comunica alla squadra che è stata vista l’ultima volta ad Atene, in Grecia. Considerando che Dom e il suo gruppo amano viaggiare, è possibile che tutti possano fare una sosta ad Atene per lei. C’è anche la netta possibilità che sia la cattiva del film e che sia tornata ai suoi modi criminali. Tuttavia, il franchise di solito non ricicla i cattivi, quindi è probabile che Cipher sarà in qualche modo un’alleata. Inoltre, ci sono notizie di uno spin-off in fase di studio proprio sul suo personaggio, quindi dobbiamo tenere d’occhio ogni possibile legame con una nuova storia per lei.

Fast & Furious 9Helen Mirren è Magdalene Shaw

Fast & Furious 9 cinematographe.itA luglio, il ritorno di Helen Mirren nel ruolo di Magdalene Shaw è stato confermato in un video pubblicato su Instagram da Diesel. Magdalene è la madre dei fratelli Shaw, Deckard (Jason Statham), Owen (Luke Evans) e Hattie (Vanessa Kirby). La matriarca degli Shaw è stata descritta solo brevemente nel precedente Fast & Furious 8 ed è stata nominata come consulente per i personaggi principali del film. Magdalene della Mirren è (per quanto ne sappiamo) l’unica connessione tra Fast & Furious 9 e Fast & Furious – Hobbs & Shaw. Non è chiaro se l’attrice sarà in Fast & Furious 9 in relazione agli eventi dell’altro film o se verrà inclusa per un altro motivo. Il trailer di Fast & Furious – Hobbs & Shaw ha rivelato che Magdelene è attualmente incarcerata, il che significa che sarà almeno a disposizione per fornire alcune parole utili a Dom e alla squadra e che forse stavolta avrà un ruolo più importante.

Fast & Furious 9Lucas Black è Sean Boswell

Fast & Furious 9 cinematographe.itSi dice che Lucas Black, che ha interpretato Sean Boswell in The Fast & the Furious: Tokyo Drift, tornerà per il nono capitolo. Grazie al suo ruolo da protagonista nel film precedente, Black fa parte del franchising di Fast & Furious dal 2006. In The Fast & the Furious: Tokyo Drift, Sean è un adolescente che viene spedito all’estero, per vivere con suo padre in Giappone, dopo essere stato arrestato per aver partecipato a delle gare di drag. Sean fa fatica ad adattarsi alla vita a Tokyo, fino a quando l’unico altro americano nella sua scuola, Twinkie (Shad Moss), lo introduce nel mondo delle corse sotterranee.

L’attore non è stato visto molto dopo quel film, nonostante la notizia del 2013 che sarebbe apparso in Fast & Furious 7, 8 e 9. Le cose infatti non sono andate secondo i piani e Black è stato visto solo in Fast & Furious 7, dov’è comparso brevemente per parlare di Han con Dom, mentre quest’ultimo cercava le risposte sul coinvolgimento di Deckard nella sua morte. Senza indizi sulla trama di Fast & Furious 9 non è chiaro come Black tornerà in gioco, visto il suo personaggio è stato ai margini per anni.

Fast & Furious 9: i nuovi membri del cast

John Cena Fast & Furious 9 cinematographe.it

John Cena

John Cena: L’attore si è unito al cast poco prima dell’inizio delle riprese, a giugno. Nessun dettaglio ufficiale sul personaggio, incluso il suo nome, è stato rilasciato quando è stato annunciato il suo casting. Piuttosto, il personaggio di Cena è stato semplicemente descritto come “un duro”. L’attore è stato visto l’ultima volta nel prequel di Tranformers, Bumblebee.

Finn Cole

Finn Cole: L’attore, che è meglio conosciuto per i ruoli nelle serie tv Animal Kingdom e Peaky Blinders, è stato aggiunto al cast all’inizio di luglio. Non sono stati forniti dettagli sul suo personaggio al momento dell’annuncio.

Fast & Furious 9 cinematographe.it

Lex Elle

Lex Elle: L’attore interpreterà il sergente Reyes. Non sono state rilasciate molte informazioni sul suo personaggio, ma dovrebbe trattarsi di un militare. I crediti passati di Elle includono Empire, MacGyver e Rampage: Furia animale.

John Cena Fast & Furious 9 cinematographe.it

Alexander Wraith

Alexander Wraith: Wraith interpreterà un personaggio chiamato “Big” in Fast & Furious 9. Non è chiaro quali saranno i dettagli relativi al suo ruolo nel film, ma quel soprannome sembra sicuramente minaccioso. L’attore ha preso parte alle serie tv Grey’s Anatomy e Agents of S.H.I.E.L.D.

John Cena Fast & Furious 9 cinematographe.it

Anna Sawai

Anna Sawai: Anche Sawai è stata aggiunta al cast a luglio, ma non sono state fornite notizie precise sul personaggio che interpreterà in Fast & Furious 9. Il ruolo più importante di Sawai finora è stato in Ninja Assassin del 2009.

John Cena Fast & Furious 9 cinematographe.it

Vinnie Bennett

Vinnie Bennett: Bennett si è unito al cast di Fast & Furious 9 contemporaneamente a Cole e a Sawai all’inizio di luglio. Non sono state rilasciate informazioni sul personaggio, ma tra i suoi lavori precedenti spiccano Ghost in the Shell e la serie tv The Shannara Chronicles.