Festa del cinema di Roma 2019: anticipazioni della 14esima edizione

Ecco tutte le prime anticipazioni dal Festival del Cinema di Roma 2019, che si terrà dal 17 al 27 ottobre 2019.

Si terrà dal 17 al 27 ottobre 2019 la 14esima edizione della Festa del cinema di Roma: ecco le prime anticipazioni

Sono stati annunciati oggi dal Direttore Artistico Antonio Monda con Laura Della Colli, alla guida della Fondazione del Cinema per Roma e Francesca Via, Direttore Generale, alcuni dettagli succulenti dalla prossima edizione della Festa del cinema di Roma. La quattordicesima edizione si svolgerà all’Auditorio Parco della Musica dal 17 al 27 ottobre 2019. Il programma completo sarà annunciato nel corso di una conferenza stampa fissata per venerdì 4 ottobre. Da quest’anno la manifestazione è riconosciuta ufficialmente come Festival Internazionale non Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).

Leggi anche: Festa del Cinema di Roma 2018: il programma completo, grandi anteprime internazionali

Come sempre sarà dedicato ampio spazio agli Incontri Ravvicinati, di cui sono stati annunciati i primi nomi. Tra questi, infatti, sarà celebrato Bill Murray, a cui verrà assegnato il Premio alla Carriera, consegnato da Wes Anderson. L’attore sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico, in cui ripercorrerà le principali tappe del suo percorso artistico. Il pubblico incontrerà anche il regista parigino Olivier Assayas, che parlerà della Nouvelle Vague; l’autore Bret Easton Ellis, che ripercorrerà la sua carriera; il regista Ron Howard, che presenterà il documentario PavarottiKore-eda Hirokazu, protagonista di una delle retrospettive della prossima edizione;  il regista francese Bertrand Tavernier.

La selezione ufficiale della quattordicesima edizione ospiterà circa 40 film da tutto i mondo, tra i quali troviamo Pavarotti di Ron Howard. Al centro delle retrospettive invece troveremo, oltre al già citato autore giapponese, anche il tedesco Max Ophüls. Sarà reso omaggio a Gillo Pontecorvo a cento anni dalla sua nascita, con il restauro di Kapò, uno dei suoi capolavori uscito nelle sale sessanta anni fa. Sarà protagonista anche la versione restaurata di Fellini Satyricon, uscita al cinema cinquanta anni fa.

Anche quest’anno verrà condivisa con il pubblico una breve rassegna di film, questa volta per quanto riguarda il genere della screwball comedy, la commedia statunitense anni ’30 e ’40. Ogni film vedrà un incontro con autori, attori e ospiti. Inoltre gli spettatori, prima di ogni proiezione, potranno assistere a brevi pillole delle commedie americane più amate.

Infine, se la Festa del Cinema di Roma ha sempre avuto come fulcro l’Auditorio Parco della Musica, comunque verranno coinvolti altri luoghi della capitale: tra questi troviamo il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e la Casa del Cinema. Una nuova location è il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, che ospiterà due nuovi format: Duel e Parola/Immagine, nel primo dei quali si sfideranno due note personalità del mondo artistico, con opinioni diverse inerenti al cinema, nel secondo scrittori italiani e internazionali racconteranno la trasposizione cinematografica di alcune opere letterarie.