Scene d’azione nei film del 2018: ecco le migliori da Red Zone – 22 miglia di fuoco a Jurassic World 2

Il 2018 è stato un anno ricco di action movie, con avventure all'ultimo respiro. Ma quali sono state le migliori scene d'azione di quest'anno? Scopriamolo insieme!

Per tutti gli amanti dell’adrenalina, anche il 2018 è stato un anno ricco di emozioni. È impossibile non rimanere incollati allo schermo davanti a film ricchi di effetti speciali, stuntman professionisti e scene di combattimento. Da Red Zone – 22 miglia di fuoco a Mission: Impossible – Fallout, ecco una raccolta dei film con le migliori scene d’azione. Il brivido è assicurato!

Da Red Zone – 22 miglia di fuoco a Jurassic World – Il Regno Distrutto: ecco alcune delle scene d’azione più belle del 2018

Red Zone – 22 miglia di fuoco

Red Zone Cinematographe.it

Il film, nelle sale italiane dal 15 novembre, vedrà l’agente della CIA James Silva (Mark Wahlberg), specializzato in missioni segrete e spesso illegali, alle prese con un informatore compromesso (Iko Uwais) che dovrà essere scortato per una tragitto di 22 miglia. Il film è un susseguirsi di suspense grazie anche alle abilità di Iko Uwais, maestro di arti marziali indonesiane. Nel ruolo di Li Noor si troverà ad affrontare i suoi nemici nelle situazioni più imprevedibili. Spettacolare la scena in cui riesce a mettere fuori gioco l’avversario che fa di tutto per sedarlo e lui, nonostante sia ammanettato al letto, riesce a metterlo ko.

Mission: Impossible – Fallout

Leggi anche il nostro Editoriale | Tom Cruise: l’ingrediente segreto della saga di Mission: Impossible?

L’atteso ritorno del membro della IMF, Ethan Hunt (Tom Cruise) ha tenuto alte le aspettative dei fan e regala loro 140 minuti di brivido. Le scene di questo nuovo capitolo sono davvero spettacolari e rese più autentiche dal fatto che Tom Cruise ha girato la scena dell’inseguimento in elicottero e il lancio da un aereo in skydive per ben 106 volte senza stuntman. Il corpo a corpo nel bagno di una discoteca che vede l’agente Hunt e l’agente Walker (Henry Cavill) combattere è solo l’inizio di una serie di sequenze spettacolari, dai lanci dai palazzi agli inseguimenti, fino all’attesissima scena in elicottero.

Black Panther

Black Panther 2 Cinematographe

L’universo Marvel continua a regalare emozioni e T’Challa (Chadwick Boseman), con la sua armatura in vibranio, non poteva che mettersi alla pericolosa ricerca di un trafficante di armi (Andy Serkis) e difendere la tribù di Wakanda. Sensazionale è la scena di inseguimento, dove vediamo il protagonista in pericolosi salti da una macchina all’altra, che è stata realizzata utilizzando 150 macchine e settecento persone. Le scene di combattimento del protagonista e della sua guardia Nakia (Lupita Nyong’o), come quella del casinò illegale, svelano movimenti sensazionali e studiati nei minimi dettagli.

Pacific Rim – La rivolta

Pacific Rim - La Rivolta Cinematographe.it

Il secondo capitolo dedicato agli Kaijū e ai Jaeger è ambientato dieci anni dopo la conclusione del primo film. Lo scenario dai toni post-apocalittici ci presenta i nuovi protagonisti Jake Pentecost (John Boyega), figlio del defunto Stacker, e Amara Namani (Cailee Spaeny), alle prese con macchine illegali, cospirazioni contro la terra e alieni sempre più spietati. Gli effetti speciali del film sono davvero spettacolari e riescono a far immedesimare lo spettatore con i piloti dei Jaeger, come nel caso della lotta tra i ghiacci!

Rampage – Furia animale

Rampage - Furia animale, cinematographe

Animali esageratamente grandi rischiano di distruggere Chicago e la colpa è di un esperimento genetico effettuato in uno zoo. Sarà compito del primatologo David Okoye (Dwayne Johnson) e della genetista Kate Caldwell (Naomie Harris) trovare il virus per salvarli. Il film, che riprende la trama dell’omonimo gioco degli anni ’80, gioca su scene molto rapide, come la sequenza in cui il protagonista riesce a schivare ben due animali che stanno per attaccarlo, facendoli colpire tra loro.

Skyscraper

Skyscraper Cinematographe.it

Anche questa volta è Dwayne Johnson che ci tiene letteralmente sospesi per tutta la durata del film. L’ex agente dell FBI Will Sawyer vive ora a Hong Kong con la famiglia nel più innovativo grattacielo autosostenibile mai creato, “The Pearl”, per testarne la qualità. Quando questo diventa oggetto d’interesse di un gruppo di terroristi che mettono in pericolo la famiglia del protagonista, la scena si movimenta tra lotte, lanci spettacolari e scalate del grattacielo.

Tomb Raider

tomb raider, cinematographe

Alicia Vikander interpreta Lara Croft in questa versione cinematografica dell’omonimo videogioco e il film ripercorre proprio quasi del tutto fedelmente la trama. Nella storia delle origini dell’archeologa “profanatrice di tombe”, la vediamo alle prese con il suo primo mistero: la scomparsa di suo padre avvenuta in circostanze misteriose qualche anno prima. Si dirigerà quindi verso l’ultima destinazione del padre, una tomba situata in un’isola del Giappone. La trama e l’ambientazione preannunciano già il carattere avventuriero della pellicola, che vede per tutto il tempo la protagonista alle prese con loschi individui che le danno la caccia. Da qui dovrà imparare a scalare montagne e ghiacciai, affrontare torrenti e boschi pericolosi. Per non parlare delle trappole, come quelle della prima tomba da esplorare. Un’avventura piena di colpi di scena!

Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story Cinematographe.IT

Cosa faceva Han Solo (Alden Ehrenreich) prima di avventurarsi nello spazio con Luke Skywalker e la principessa Leia? Ce lo racconta proprio questo film, ambientato dieci anni prima di Una nuova speranza. Solo, sempre accompagnato dal fedelissimo Chewbecca, vive una vita all’insegna del crimine, seguendo le orme di un criminale di nome Beckett (Woody Harrelson). È proprio così che riesce a vincere, in un gioco d’azzardo contro Lando Carlissian (Donald Glover), il Millennium Falcon! È chiaro quindi che le scene più ricche d’azione avverranno proprio pilotando la navicella spaziale, oltre che per qualche vecchio incontro con i personaggi di Star Wars come i Trooper, le guardie imperiali.

Ant-Man and the Wasp

Ant-Man and the Wasp, cinematographe.it

Dopo averlo visto in Captain America: Civil War, Scott Lang (Paul Rudd) è alle prese con la sua vita da padre finché il Dr Pyme (Michael Douglas) e Hope Van Dyne (Evangeline Lily) gli affidano una nuova missione. I due supereroi “insetti” hanno ammaliato tutti con i loro combattimenti impreziositi da effetti speciali formidabili. Il rimpicciolimento infatti non ha penalizzato le scene più movimentate anzi, il regista Peyton Reed ha affermato che il combattimento di entrambi i personaggi è stato studiato nei dettagli, ognuno con il proprio stile e, nel caso di The Wasp adattato anche al volo.

12 Soldiers

12 Soldiers Cinematographe.it

Il war movie in questione celebra la spettacolarità delle azioni piuttosto che soffermarsi sulla storia. È così che la vicenda dei soldati volontari partiti per l’Afghanistan l’indomani dell’attacco dell’11 settembre passa in secondo piano, lasciando spazio alle scene d’azione. Guerriglie ed esplosioni per lasciare lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine.

Hurricane – Allerta uragano

Hurricane - Allerta uragano Cinematographe.it

Il film è ambientato nel 1992 e vede il meteorologo Will (Toby Kebbell) affrontare l’uragano del secolo. Mentre l’Alabama è in stato d’allerta e si cerca di mettere al sicuro la popolazione, un gruppo di rapinatori vuole approfittare della situazione per rubare 600 mila dollari alla zecca di stato. La vita del meteorologo e della sua squadra viene messa in pericolo dalla tempesta e dagli uomini a mano armata in un susseguirsi di azioni, che creano un senso di suspance continuo, prodotto proprio dalle due diverse avversità.

Jurassic World – Il regno distrutto

Box Office Italia Jurassic World: Il Regno Distrutto Cinematographe.it

Dopo aver trattenuto il respiro per buona parte del tempo in tutti e tre i primi film della trilogia di Jurassic Park e aver sussultato alla vista di nuovi dinosauri in Jurassic World, il nuovo film non ha deluso le aspettative. Questa pellicola, oltre ad avere toni più cupi, vede il riutilizzo degli “animatronic”, i pupazzi dei dinosauri a grandezza naturale che rendono più realistica l’esperienza. L’ex direttrice del parco, Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) e l’addestratore di velociraptor Owen Grady (Chris Pratt) sono pronti a tornare sull’isola per salvare i dinosauri da un’eruzione vulcanica, ma forse questi non sono così entusiasti di rivedere gli umani sulla loro isola.