Red Zone – 22 miglia di fuoco: tutto quello che dovete sapere sul film con Mark Wahlberg

In attesa di vederlo al cinema scopriamo insieme alcuni dettagli su Red Zone - 22 miglia di fuoco con Mark Wahlberg, Lauren Cohan e John Malkovich, tra storie di finzione, set e progetti futuri.

Arriva al cinema dal 15 novembre 2018 con Lucky Red Red Zone – 22 miglia di fuoco, il film diretto da Peter Berg con Mark Wahlberg e Lauren Cohan protagonisti. Un action thriller carico di adrenalina che vede la star di Hollywood calarsi nei panni dell’agente James Silva il cui compito è quello di scortare l’agente speciale Li Noor (interpretato da Iko Uwais), in possesso di informazioni molto delicate. Inutile dirvi che durante questa missione non mancheranno scontri e colpi di scena!

Se i motivi per vedere Red Zone – 22 miglia di fuoco possono essere diversi e tutti convincenti per gli amanti di questo genere, altrettante sono le cose che dovete sapere in merito a questo film.

Red Zone – 22 miglia di fuoco: la trama e il trailer

Basato su una sceneggiatura di Lea Carpenter, Red Zone (il cui titolo originale è Miles 22) è il primo film a non essere tratto da una storia vera anche se, certamente, i fatti narrati potrebbero essere accaduti realmente, magari intrisi di meno enfasi.
Mentre nel titolo originale viene esplicata semplicemente la distanza, in quello italiano si è puntato ad arricchirla con la dicitura “red zone”: un plus che ci fa intuire fin da subito il fulcro della trama. Come abbiamo detto in apertura, infatti, il protagonista dovrà scortare un informatore e 22 miglia (oltre 35 chilometri) sono la distanza che deve percorrere insieme alla sua squadra per portarlo in salvo, tra lotte con funzionari corrotti, signori della malavita e cittadini armati.

Il cast di Red Zone – 22 miglia di fuoco 

red zone cinematographe.it

Se il primo nome ad attirare l’attenzione nel cast di Red Zone – 22 miglia di fuoco è quello di Mark Wahlberg (Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmieTransformers – L’ultimo cavaliereTutti i soldi del mondo) non sono da meno anche gli altri interpreti come ad esempio Lauren Cohan che, oltre a essere nota al grande pubblico per aver recitato nella seconda e terza stagione di The Walking Dead (nel ruolo di Maggie Rhee), ha vestito anche i panni della protagonista nell’horror The Boy.
A lei si aggiungono l’esperto in arti marziali indonesiane Iko Uwais (che ha alle spalle film come Merantau, The Raid – Redenzione The Raid 2: Berandal di Gareth Evans e Star Wars: Il risveglio della Forza), la wrestler Ronda Rousey (Fast and Furious 7), l’attore, regista e produttore John Malkovich, che ha già collaborato col regista in occasione di Deepwater – Inferno sull’oceano; Terry Kinney (le serie tv The Good WifeNYC 22Billions), David GarelikSala Baker (inizialmente stuntman nella trilogia de Il Signore degli Anelli, ha poi interpretato, tar gli altri personaggi della saga fantasy, anche l’oscuro signore Sauron. Tra le altre collaborazioni Baker è comparso in Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio, Pirati dei Caraibi, L’ultimo samurai). Fanno parte del cast inoltre Poorna Jagannathan, Nikolai Nikolaeff, Carlo Alban, Natasha Goubskaya, Chae-rin Lee, Sam Medina.

Red Zone – 22 miglia di fuoco: la quarta collaborazione tra Mark Wahlberg e Peter Berg

red zone Cinematographe.it

In principio fu Lone Survivor (2014), poi si proseguì con Deepwater – Inferno sull’oceano (2016) e un anno dopo Boston – Caccia all’uomo (2017). Adesso con Red Zone – 22 miglia di fuoco il regista Peter Berg e l’attore Mark Wahlberg siglano la loro quarta collaborazione e di certo non l’ultima!
Ciò che tiene saldo il loro rapporto lavorativo, a detta del regista, è la voglia di un riscatto, la sensazione di essere sottovalutati e quindi l’istinto di agire, di fare qualcosa. In apparenza, infatti, i due sembrerebbero non avere nessuna affinità. Cresciuti in luoghi completamente differenti (nelle strade più malfamate di Boston Wahlberg, nell’altolocato quartiere newyorkese di Chappaqua Berg) i due artisti hanno trovato il loro punto d’incontro nella ricerca di storie che, traendo ispirazione dalla realtà, raccontano di uomini e donne alle prese con situazioni spietate e ostacoli schiaccianti; esseri umani comuni, ma che cercano di riscattarsi, sopravvivere e lottare.

Red Zone – 22 miglia di fuoco: tra i piani futuri una trilogia e la serie tv

Oltre a essere affiatati collaboratori sul set, Mark Wahlberg e Peter Berg sono anche i produttori del film e tra i loro progetti futuri vi è quello di creare una trilogia di cui Red Zone – 22 miglia di fuoco rappresenterebbe il primo capitolo.
Alla trilogia cinematografica va ad affiancarsi un altro progetto più ambizioso: la creazione di una serie televisiva dal titolo The Kiev Exchange. Se nel primo caso ritroveremo gli stessi attori, nel secondo è previsto un cambiamento radicale dal punto di vista degli interpreti, mentre la trama correrà sempre sul filo dell’action e del pericolo, affrontando la missione di una task force della CIA chiamata a intervenire in una delicata operazione di scambio di ostaggi in una piazza pubblica.

A cambiare, nel passaggio dal film alla serie tv, è anche l’ambientazione. Vedendo Red Zone – 22 miglia di fuoco, infatti, vi renderete conto che il film è ambientato in Indonesia, a Giacarta, anche se le riprese si sono svolte a Bogotà, in Colombia, e ad Atlanta, in Georgia, tra novembre e dicembre del 2017.
La serie tv, invece, come suggerisce il titolo stesso, sarà ambientata a Kiev, capitale dell’Ucraina.