Tomb Raider: ecco perché Angelina Jolie non appare nel reboot

Nel reboot in uscita questa settimana di Tomb Raider, Angelina Jolie non ci sarà nonostante sia stata la prima a portare l'eroina dei videogiochi sul grande schermo. Anche se molti si aspettavano un suo cameo, sembra che la produzione lo considerasse "una distrazione"

Nel nuovo Tomb Raider non ci sarà nemmeno un cameo di Angelina Jolie: ecco perché

Il produttore del reboot di Tomb Raider rivela perché un cameo di Angelina Jolie non è mai stato considerato. Lara Croft è diventata un’icona dei videogame quasi immediatamente dopo l’uscita di Tomb Raider nel 1996 e una serie di sequel era inevitabile. Il personaggio è diventato un tale successo che era solo una questione di tempo prima che arrivasse una versione cinematografica, con Angelina Jolie selezionata per il ruolo contro candidate come Sandra Bullock e Denise Richards.

La Jolie ha ricevuto ottime recensioni per la sua interpretazione, che le ha permesso di entrare nell’Olimpo hollywoodiano. Questo nonostante il film non sia stato percepito altrettanto bene. L’attrice è tornata per il sequel del 2003 Tomb Raider – La culla della vita, che ha ricevuto nuovamente recensioni deboli e ha subito un tuffo in botteghino rispetto all’originale. Le voci di un terzo film non hanno portato a nulla, con Jolie, secondo quanto riferito, desiderosa di passare oltre. Dopo quasi 15 anni di assenza, Lara Croft torna sul grande schermo con Tomb Raider questo fine settimana, con Alicia Vikander che eredita il ruolo.

Il nuovo Tomb Raider è basato sul reboot del videogioco del 2013, che ha introdotto una versione più approfondita di Lara. Mentre il film sta raccogliendo recensioni contrastanti (QUI potete leggere la nostra), Vikander viene elogiata per la sua interpretazione. Anche se molti probabilmente si aspettavano che la Jolie non avrebbe fatto alcun tipo di apparizione, il produttore Graham King ha spiegato a Cinema Blend che, mentre lo studio chiedeva a gran voce di vederne un cameo, sarebbe stato un elemento di distrazione:

Non è mai stata una storia che ha avuto quel momento in cui è stato possibile, sai cosa intendo? Passa il testimone. Non c’era quel tipo di tono e questo avrebbe cambiato tutto… gli Studi, naturalmente, hanno detto ‘C’è un modo per ottenere Angie? Dovremmo provare a farle passare il testimone o questo genere di cose’. E lo capisco per il marketing e gli studi o qualsiasi altra cosa, ma non è mai stato così naturale per il nostro film. Qualcosa del genere può rovesciare l’equilibrio.

I realizzatori hanno sicuramente fatto la scelta giusta, dal momento che qualsiasi tipo di cameo di Angelina Jolie avrebbe scalfito il tono del nuovo film, e nel migliore dei casi sarebbe stato visto come un modo per attirare i fan, nulla di più. L’attrice stessa avrebbe probabilmente rifiutato il ruolo in ogni caso, dal momento che è attualmente concentrata sulla regia, piuttosto che sulla recitazione, se escludiamo l’imminente Maleficent 2.