Jurassic Park: personaggio di Samuel L. Jackson doveva morire sullo schermo

In Jurassic Park del 1993 Samuel L. Jackson è il Dr. Arnold che viene ucciso ad un certo punto del film da un Velociraptor, ma gli spettatori non vedono mai la scena. In realtà il personaggio doveva morire sullo schermo

Il Dr. Arnold di Samuel L. Jackson originariamente doveva morire sullo schermo di Jurassic Park, ma la natura… ha trovato un modo per impedirgli di farlo. Jackson ha una delle più vaste filmografie nella storia del cinema, dopo essere apparso in numerosi franchise lungo la strada. Ma uno dei suoi primi e più riconoscibili ruoli è stato quello del Dr. John / Ray Arnold nel Jurassic Park di Steven Spielberg nel 1993.

Sfortunatamente, grazie all’agenda capitalista di Dennis Nedry e alla fuga mal programmata, alcuni sistemi del parco sono stati temporaneamente chiusi e avevano bisogno di essere riavviati. Pertanto, il Dr. Arnold ha riavviato completamente il sistema, ma così facendo ha erroneamente disattivato la recinzione elettrica che circonda il paddock dei Velociraptor. L’unico modo per riavviare l’intero sistema era riavviare la potenza alla fonte, al generatore principale. Ma tra il momento in cui ha lasciato il gruppo al centro di comando ed è arrivato al generatore principale, è stato ucciso da un Velociraptor che era riuscito a fuggire. Il pubblico non vede mai morire il dottor Arnold, ma la sua morte è implicita quando la dottoressa Ellie Sattler (Laura Dern) trova una delle sue braccia quando va al generatore principale. La cosa fondamentale è, però, che originariamente doveva morire sullo schermo, davanti ai nostri occhi.

In un’intervista con A.V. Club, Samuel L. Jackson ha rivelato che il suo personaggio di Jurassic Park, il dottor Arnold, originariamente doveva ricevere una morte sullo schermo, ma un uragano ha distrutto tutti i set delle Hawaii, quindi non c’era bisogno che volasse fino a laggiù. Invece, Spielberg ha dovuto rielaborare la morte del personaggio fuori dallo schermo.

In realtà dovevo andare alle Hawaii, per girare la scena della mia morte. Ma c’è stato un uragano che ha distrutto tutti i set. Quindi non ho potuto andare alle Hawaii. Tutto ciò che vedi è il residuo del mio corpo, il mio braccio. Ma sì, dovevo essere sul set e fare una scena della morte].

La tempesta a cui Jackson fa riferimento è l’uragano Iniki, un uragano di categoria 4 che ha colpito le Hawaii nel settembre 1992 (durante le riprese) e ha provocato una delle tempeste più devastanti nella storia delle isole. L’uragano ha distrutto molti set del film, il che ha costretto il team di produzione a girare la maggior parte delle scene finali, come la famosa scena del Velociraptor in cucina, nello studio della Universal Pictures in California.

[amazon_link asins=’B012OQXWR0,8811684714,B001FZG634′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4f1a41f5-fdb8-11e7-b198-f767c6562624′]