17° River to River Indian Film Festival: inizia la corsa agli Oscar 2018

La corsa verso i Premi Oscar 2018 passa da Firenze attraverso il River to River Indian Film Festival, giusta alla sua 17esima edizione.

La corsa dei film verso gli Oscar 2018 passa anche dalla città italiana di Firenze, infatti dal 7 al 12 dicembre di svolgerà nel capoluogo toscano il River to River Indian Film Festival, che raggiunge quest’anno il traguardo della sua 17esima edizione. La corsa agli Oscar di espliciterà nella proiezione di due film, candidati dai rispettivi film nella categoria Miglior Film Straniero ai prossimi Academy Awards, la cui cerimonia si terrà il 4 Marzo.

I film in questione sono My Pure Land, primo film di Sarmad Masud. Il film rappresenterà il Regno Unito agli Oscar 2018. Il genere prescelto è il western (in lingua Urdu), per la precisione un western femminista tratto da fatti realmente avvenuti nel Pakistan rurale. Nazo resta sola con la madre e la sorella dopo la morte degli uomini della famiglia. Sarà lei a lottare contro i banditi che vogliono sottrarle la sua terra. Al festival  ci sarà l’attrice protagonista Suhaee Abro.

Newton, è invece un film di satira politica del regista Amit Masurkar. Il film è stato candidato dall’India agli Oscar come Miglior Film Straniero. Presentato alla 67esima edione della Berlinale, l’opera è stata premiata con il “International Federation of Art Cinemas”. Inoltre Amit Masurkar si è aggiudicato per questo film il premio della giuria sia al Tribeca Film Festival e sia al Festival Internazionale del Cinema di Hong Kong. Il regista racconta la corruzione in India attraverso le avventure di un giovane e ingenuo incaricato di controllare le elezioni in un villaggio nella giungla. Presenterà il film, giovedì 7 dicembre alle ore 20.30, Manish Mundra, produttore del film.

Il 17° River to River Indian Film Festival proporrà oltre 40 eventi in programma tra proiezioni, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off.