Newton: il film di Amit Masurkar rappresenterà l’India agli Oscar

Il film di Amit Masurkar è stato scelto per rappresentare l'India nella corsa all'Oscar per il Miglior Film Straniero

L’intenso film di Amit Masurkar Newton rappresenterà l’India alla 90esima edizione degli Academy Awards nella categoria Miglior Film Straniero. La decisione è stata annunciata dalla Federazione cinematografica dell’India, che ha considerato una lista di 26 titoli. Con protagonisti Rajkummar Rao e Anjali Patil, il film è incentrato sulle vicende di un rinomato impiegato del governo, determinato a condurre elezioni eque nella giungla ricca di conflitti di Chhattisgarh, contro circostanze formidabili.

Il film in lingua Hindi, è stato appena rilasciato in India, per permettergli di ottenere la popolarità necessaria a qualificarsi nella categoria. Il film è stato coinvolto nel circuito mondiale del Festival cinematografico di Berlino all’inizio di quest’anno e ha vinto il premio della giuria all’ Hong Kong International Film Festival. Ha anche ottenuto candidature ai festival di Buenos Aires, Edimburgo, Istanbul e Gerusalemme e al TriBeCa Film Festival.

Newton è una presentazione di Eros International e Aanand L Rai da una produzione Drishyam in collaborazione con Color Yellow Productions. L’India ha ricevuto in passato candidature per Mother India, Salaam Bombay e Lagaan, ma deve ancora vincere nella categoria.