My Pure Land: il film di Sarmad Masud rappresenterà la Gran Bretagna agli Oscar

Il film di Sarmad Masud rappresenterà la Gran Bretagna nella corsa all' Oscar per il Miglior Film Straniero.

Il film di debutto di Sarmad Masud, My Pure Land, è stato scelto dalla Gran Bretagna per rappresentare la nazione alla corsa per conquistare l’Oscar per il Miglior Film Straniero. La pellicola racconta la vera storia di una madre e delle sue due figlie, del Pakistan rurale, che sono state costrette a difendere la loro terra da una milizia di 200 banditi. La sua presentazione segna la prima volta che un film in lingua Urdu rappresenta la selezione britannica per l’Oscar.

Regista esordiente, Sarmad Masud ha conquistato riconoscimenti da parte della critica con il suo cortometraggio Two Dosas, finanziato da Film London e votato come miglior film nella sua categoria London Calling Plus.

My Pure Land è stato girato in Pakistan in condizioni difficili. Il comitato britannico dell’Oscar ha dichiarato che la troupe ha dovuto negoziare il prorpio passaggio attraverso regioni civili con una forte presenza militare. Il comitato ha descritto il film come “un violento e contemporaneo western ma fondato nel realismo e soprattutto con un tema femminista”.

My Pure Land è stato prodotto da Bill Kenwright, i cui titoli includono il film di Rufus Norris Broken. La pellicola è stata premiata al Festival di Edimburgo. Arriverà nelle sale cinematografiche del Regno Unito venerdì 15 settembre. Le vendite internazionali del film sono gestite da Independent.