Ex Libris di Frederick Wiseman premiato dalla Fipresci a Venezia 74

Ex Libris è stato premiato perché considerato un "Essenziale e tempestivo tributo ai legami intellettuali condivisi dalle nostre comunità...".

Il documentario diretto da Frederick Wiseman, Ex Libris – The New York Public Library (qui la nostra recensione) e presentato in concorso alla 74ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è riuscito a stupire gli spettatori grazie soprattutto alla delicatezza con la quale il regista riesce a portare sul grande schermo uno spaccato reale della vita newyorkese. A quanto pare questo piccolo capolavoro non è passato inosservato, dal momento che la FIPRESCI (Federazione Internazionale Stampa Cinematografica) ha deciso di assegnargli il premio Fipresci.

L’opera è stata valutata da una giuria selezionata che premia i migliori film all’interno delle due sezioni ufficiali del festival di Venezia con la seguente motivazione:

Essenziale e tempestivo tributo ai legami intellettuali condivisi dalle nostre comunità per la dedizione nei confronti di un bene cittadino consacrato alla conservazione della cultura e per il suo richiamo alla necessità di rinutrimento costante dello spirito di conoscenza e verità.

Ex Libris, diretto e sceneggiato da Frederick Wiseman, è dedicato alla New York Library, una delle istituzioni più democratiche d’America, considerata una delle più celebri istituzioni culturali al mondo, un luogo di incontro e conoscenza che si dirama lungo ben 92 filiali dislocate a Manhattan.

Ha ritirato il premio, per conto del regista, Michele Casade Massari, Advisor della casa di distribuzione I Wonder Pictures che distribuirà prossimamente la pellicola in Italia in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.