Film DC in uscita nel 2023: 5 motivi per cui possono cambiare il futuro del DCEU

Sono tanti i film DC in attesa nel 2023: uno di questi è attualmente nelle sale cinematografiche, Shazam! Furia degli Dei. Ecco 5 motivi per cui questi film saranno importanti per il futuro dell'universo DC.

I quattro film DC che usciranno nel 2023 possono iniziare a dare forma a un futuro cinematografico più definito per l’Universo DC. Non è un segreto il fatto che i film della DC abbiano avuto dei problemi nel creare un coeso franchise cinematografico live-action nello scorso decennio. Adesso, la Warner Bros. sta ponendo fine al DC Extended Universe con quattro film che concluderanno l’universo stabilito da L’uomo d’acciaio, preparando la strada alla nascita di un nuovissimo franchise, privo di connessioni con l’adesso defunto Snyderverse.

La nuova selezione del DCU, diretta da James Gunn e Peter Safran, introdurrà un nuovo universo pieno di famosi personaggi DC come Superman e Swamp Thing, a partire dal primo capitolo del DCU, Gods and Monsters. Per arrivarci, però, il DCEU dovrà passare gradualmente da Shazam! Furia degli Dei, The Flash, Blue Beetle e Aquaman e il regno perduto. Ognuna di queste uscite cinematografiche può fornire una piccola anticipazione su come il DCEU lascerà il posto al DCU.

Ecco 5 motivi per cui i film DC in uscita nel 2023 saranno fondamentali per il futuro dell’universo DC

1. Il film DC The Flash, in uscita nel 2023, è la chiave per il reboot dell’universo

The Flash di Andy Muschietti è senza dubbio il film DC più importante nel passaggio tra DCEU e DCU, poiché il pericoloso viaggio di Barry Allen attraverso il multiverso DC influenzerà permanentemente il canone DC con cambiamenti come l’introduzione del Batman di Michael Keaton e della Supergirl di Sasha Calle, così come il ritorno del generale Zod e la potenziale riscrittura dell’intera sequenza temporale del DCEU. Il concetto di multiverso consente a The Flash di lasciare tutte le variabili perfettamente allineate per un reboota livello di franchising, che può lasciare la DCU libera di iniziare un nuovo universo da zero.

Come suggeriscono i trailer di The Flash, il Superman di Henry Cavill potrebbe essere sostituito dalla Supergirl di Sasha Calle e il Batman di Michael Keaton potrebbe sostituire quello di Ben Affleck. Tuttavia, The Flash può anche rivelare che questi due nuovi eroi non saranno in grado di tornare nel DCU. Altri importanti personaggi DC come Aquaman di Jason Momoa e Wonder Woman di Gal Gadot potrebbero implicitamente sopravvivere ai cambiamenti multiversali causati da Barry Allen, ma le increspature che The Flash avrà nel multiverso DC potrebbero suggerire che nessun personaggio DCEU sarà al sicuro dall’essere sostituito. Tutto dipende da come finisce l’avventura multiversale di Barry Allen.

2. Aquaman e il regno perduto può fissare (o cambiare) il futuro DC di Jason Momoa

Sebbene l’Aquaman di Jason Momoa sia stato una parte popolare del DCEU e Aquaman di James Wan rimanga il film DC con il maggior incasso di sempre, ci sono stati alcuni rumor sul casting di Jason Momoa nei panni dell’antieroe Lobo. Jason Momoa ha espresso il suo amore per Lobo e il capo della DCU Peter Safran ha riconosciuto l’interesse di Momoa per interpretare il personaggio. Tuttavia, entrambi hanno anche rassicurato l’impegno di Momoa nei confronti di Aquaman, almeno fino all’uscita di Aquaman e il regno perduto.

Aquaman e il regno perduto probabilmente non rivelerà alcuna nuova informazione sul possibile cambio di personaggio di Jason Momoa, ma confermerà dove finirà Aquaman dopo gli eventi del suo ultimo film ambientato nel DCEU. Il sequel di Aquaman potrebbe affrontare gli eventi multiversali di Flash e suggerire che si svolge già in un universo leggermente diverso, oppure potrebbe evitare completamente qualsiasi configurazione diretta del futuro di Aquaman per consentire alla DCU di reintegrarlo. L’apparizione di un altro personaggio DC in una scena post-credits potrebbe essere la chiave per confermare lo status canonico di Aquaman.

3. I film DC del 2023 possono avere un impatto sul futuro dell’universo di Batman

Mentre Robert Pattinson recita nell’universo autonomo di The Batman, The Flash riporterà Ben Affleck e reintrodurrà Michael Keaton; al tempo stesso, la DCU si prepara a presentare un nuovo Batman in The Brave and the Bold. Con tre attuali Batman attivi e uno nuovo in arrivo, i film DC potrebbero aver bisogno di semplificare il personaggio e The Flash può essere il primo passo in quella direzione. Il Batman di Ben Affleck può dire il suo addio definitivo prima che Barry Allen riscriva la sequenza temporale del DCEU; in questo modo può essere rivelato che Michael Keaton sopravvive al ripristino nel suo universo.

Una domanda importante rimasta è Aquaman e i due Batmen del Regno Perduto, che potrebbero confermare lo stato del Cavaliere Oscuro dopo The Flash o creare ancora più domande sul multiverso DC. Il ritorno di Ben Affleck e Michael Keaton in Aquaman e il regno perduto potrebbe suggerire che più realtà possono sopravvivere agli eventi di The Flash e che i cambiamenti multiversali di Barry Allen non impediscono l’esistenza simultanea di più versioni dello stesso personaggio. Aquaman e il regno perduto potrebbe essere l’ultima possibilità della DC di stabilire il futuro di Batman prima che la DCU pulisca la lavagna.

4. Blue Beetle sarà una prova della strategia Elseworlds della DC

Non è stato confermato se Blue Beetle sarà un vero e proprio film di Elseworlds ambientato nel suo universo come The Batman di Matt Reeves e Joker di Todd Phillips, ma il film sarà narrativamente disconnesso dal DCU e dal DCEU. Dato quanto è vicina la sua data di uscita alla fine del DCEU e considerando quanto possa essere diverso dal punto di vista tonale rispetto ad altri film Elseworlds della DC, come The Batman e Joker, Blue Beetle è il film ideale per testare quanto successo possono avere le storie autonome, indipendentemente dal fatto che siano considerate parte del canone principale o meno, quando l’interconnettività non fa parte dei loro punti di forza.

5. I film DC del 2023 dimostreranno come il DCEU passerà al DCU

In generale, i film DC del 2023 devono destreggiarsi tra le loro storie e le possibilità narrative che lasciano aperte per il DCU. L’attuale DC Universe potrebbe finire con un vago accenno a un nuovo universo che sostituisce il precedente, oppure potrebbe affrontare direttamente il fatto che si è verificato un cambiamento importante, forse risparmiando personaggi della Justice League del DCEU come Wonder Woman di Gal Gadot, ma lasciandosi dietro altri come il Superman di Henry Cavill. Una mancanza di tessuto connettivo tra il DCEU e il DCU potrebbe essere stridente, ma potrebbe anche evitare futuri problemi narrativi. Allo stesso modo, un ponte tra i due franchise potrebbe creare confusione, ma potrebbe anche spiegare la logistica multiversale alla base del cambiamento.

Fonte: ScreenRant
Tags: DC DC Comics