Shazam 2 è flop, il regista: “ho chiuso con i supereroi”

Dopo il flop di Shazam 2 il regista David F. Sandberg afferma di aver "chiuso i supereroi". Cosa è andato storto nel nuovo film DC?

Il regista David F. Sandberg ha promesso di lasciarsi alle spalle il mondo dei supereroi per un po’ dopo che il suo sequel di Shazam è stato un flop al botteghino. Shazam! Furia degli dei ha incassato solamente 30,5 milioni di dollari nel suo weekend di apertura al botteghino statunitense, in calo di oltre 20 milioni di dollari rispetto all’uscita del primo film, nel 2019.

Anche in Italia il nuovo film Warner Bros. dedicato agli eroi della DC Comics non ha riscosso il solito successo riservato a questo genere di produzioni. Attualmente il film ha incassato un totale di 873.803 euro, per 125.095 presenze in sala (dati Cinetel). Shazam 2 è nelle sale dal 16 marzo.

shazam 2 cinematographe.it

Il film DC è costato 110 milioni di dollari e la Warner Bros ha speso altri 100 milioni di dollari per il marketing. Le notizie non migliorano sul fronte recensioni. Sul noto sito di aggregazioni di recensioni Rotten Tomatoes il punteggio della critica è del 53% positivo. Il primo film vanta un punteggio del 90%. “Su Rotten Tomatoes ho appena ottenuto il mio punteggio di critica più basso e il mio punteggio di pubblico più alto nello stesso film”, ha twittato il regista Sandberg.

“Non mi aspettavo una replica del primo film, ma sono rimasto comunque un po’ sorpreso perché penso che sia un buon film. Vabbè. Come dico da un po’ di tempo, non vedo l’ora di tornare all’horror (oltre a provare cose nuove). Dopo sei anni di Shazam per ora ho decisamente chiuso con i supereroi.

“Giusto per essere chiari, non mi pento nemmeno per un secondo di aver fatto i film di Shazam”, ha aggiunto Sandberg su Twitter. “Ho imparato così tanto e ho avuto modo di lavorare con persone davvero straordinarie. Sarò per sempre grato di aver diretto due di questi! Sono state esperienze molto impegnative ma preziose”.

https://twitter.com/ponysmasher/status/1637856216226619392?s=20

Leggi anche Shazam! Furia degli Dei: recensione del film con Zachary Levi