Dalla chiesa di Silent Hill all’isola di Jurassic Park: 10 location cinematografiche in giro per il mondo

Gli aspetti che più contano quando si gira un film sono tanti e spesso è una combinazione di tanti elementi a renderne una pellicola più indimenticabile di altre. La location ha, senza alcun dubbio, il suo bel peso quando ci aspettiamo di essere proiettati in mondi nuovi che desideriamo vivere virtualmente, immersi fisicamente nel buio della sala. Il cinema e la tv ci hanno spesso sedotti con ambientazioni spettacolari e paesaggi mozzafiato, abbiamo pensato quindi di proporvi un viaggio tra le location più suggestive del grande e piccolo schermo, quelle che abbiamo sognato di raggiungere e che sicuramente valgono una visita.

10 location cinematografiche che valgono una visita e magari più di una – tu quale visiteresti per prima?

Nuova Zelanda – Hobbiville de Il Signore degli Anelli Lo Hobbit

location

Se avete in programma una bella gita nella Terra di Mezzo, ma non sapete per dove impostare il GPS, andate a Matamata, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda. Grazie a un tour della durata di due ore, è possibile ammirare la dimora degli Hobbit più famosi del cinema così come ci è stata mostrata nei film Lo Hobbit Il Signore degli Anelli. Questo meraviglioso luogo, rappresentazione terrena del magico mondo di Tolkien, non potrà che affascinare anche chi non è nel novero dei tantissimi appassionati dei film di cui parliamo.

Scozia – Hogwarts Express di Harry Potter

location

Il treno più famoso della storia della magia, il primo del mese di settembre, si trova a passare proprio di qui, in Scozia. Per la precisione, sul Viadotto di Glenfinnan. Magari non riuscirete a raggiungere il binario 9 e 3/4 in tempo per le 11, ma è certo che qualche altro treno che passa da quelle parti non potrà sfuggirvi.

Pennsylvania – la chiesa di Silent Hill

location

Gli amanti del genere horror non vorranno di certo mancare di far visita alla spettrale chiesa di Silent Hill che si trova a Centralia in Pennsylvania. Date le condizioni della strada, non è facilissimo arrivarci, ma dovrete di sicuro affrontare meno peripezie delle protagoniste del film!

Parigi  – il ponte di Inception

location

Il ponte che si presta a fare da sfondo alla lezione che Leonardo DiCaprio dà a Ellen Page su come si costruisce un sogno è reale e si trova a Parigi; altro non è che il  Pont de Bir Hakeim.

Croazia – Approdo del Re de Il Trono di Spade

locationDubrovnik è la città in Croazia che presta l’immagine e le mure a quella che è diventata la serie fantasy più famosa degli ultimi anni. Si parla di Approdo del Re ne Il Trono di Spade (Game of Thrones). La città antica di Dubrovnik è composta di grandi e robuste muraglie di pietra, si trova in una penisola vicina a un’imponente rupe ed è la location perfetta per quella che è forse la città più importante di tutta la seria, ovvero quella in cui è effettivamente il famoso Trono di Spade.

Giordania – Indiana Jones e l’Ultima Crociata

location

Una delle scene fondamentali del terzo capitolo della saga di Indiana Jones si svolge proprio davanti al tempio di Petra, in Giordania. Detto anche al-Khazneh (il tesoro), questo straordinario monumento è solo una parte del sito archeologico che comprende un’intera città antica completamente scolpita nella pietra. Questo il luogo scelto in Indiana Jones per contenere una reliquia come quella del Graal.

Hawaii – l’isola di Jurassic Park

location

Sebbene molte scene del film siano state girate su un set ricostruito, gli esterni di Isla Nublar (sito principale del Jurassic Park) altro non è che Na Pali Coast in Kauai, nelle Hawaii.

Cambogia – Tomb Raider

location

Il tempio di Ta Prohm, nel cuore della giungla della Cambogia, è il luogo in cui la bella Lara Croft (Angelian Jolie) intraprende la sua avventura in Tomb Raider.

Tunisia – il pianeta Tatooine di Star Wars IV

location

Sarà pure un pianeta in una galassia lontana lontana, ma il luogo di origine di Luke e Anakin Skywalker si trova in realtà a Matmata, in Tunisia e, se avrete la possibilità di andarci, potrete ancora vedere parti del set tra cui la casa di Luke e la famosa Cantina di Mos Eisley.

Italia – il pianeta Naboo di Star Wars II

location

Nella stessa galassia lontana si trova anche il pianeta Naboo. Como, qui in Italia, è la città che presta il suo volto per la scena del matrimonio di Anakin e Padme nell’episodio numero 2.