Pinocchio: Ron Howard alla regia del live-action con Robert Downey Jr.

In sviluppo da un po’ di tempo, Il live-action Pinocchio, firmato Warner Bros. Pictures sembra aver trovato il suo nuovo regista niente meno che in Ron Howard. The Traking Board ha diffuso la notizia che il celebre regista prenderà le redini della nuova versione cinematografica del classico racconto, con protagonista Robert Downey Jr., scelto per interpretare la parte del creatore di Pinocchio, il buon Geppetto.

La storia del simpatico e bugiardo burattino di legno vide le sue origini verso la fine dell’ 800. L’autore del libro che ne narra le vicende, Le avventure di Pinocchio, è l’italianissimo Carlo Collodi, che lo pubblicò inizialmente come serie a partire dal 1881. Nel 1940, Pinocchio divenne un adattamento in formato cartone animato grazie alla creatività di Walt Disney. La stessa Disney Pictures sembra avere in serbo un nuovo progetto ispirato al personaggio, mentre Guillermo del Toro spera ancora di portare sul grande schermo la sua versione 3D in stop-motion.

Pinocchio: Ron Howard sale a bordo del progetto

Pianificato inizialmente per avere alla regia Ben Stiller, Tim Burton e Paul Thomas Anderson, il Pinocchio della Warner Bros. si basa su una sceneggiatura scritta da Michael Mitnick (The Giver), Bryan Fuller (Hannibal) e Jane Goldman (Kingsman: Secret Service). I dettagli sulla trama sono ancora pochi, ma sembra che il Geppetto di Downey sarà al centro delle vicende insieme al suo perduto figlioletto.

Ron Howard, vincitore di due premi Oscar come regista e produttore di A Beautiful Mind, ha recentemente lavorato con la Warner Bros. per Heart of the Sea; il prossimo appuntamento del regista sul grande schermo sarà con il terzo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di Dan Brown, Inferno, che arriverà al cinema il prossimo 16 ottobre.

Howard sarà anche produttore del film su Pinocchio, insieme a Brian Grazer della loro Imagine Entertainment. Altri produttori saranno Dan Jinks, Robert Downey Jr e susan Downey.

Voi cosa ne pensate di questo remake di Pinocchio e di Ron Howard alla regia? Fatecelo sapere nei commenti e state con noi per tutti gli aggiornamenti!