Le 20 mamme più sexy della storia del cinema

La mamma ci ha dato la vita, ci ha accudito, ci ha educato, ci ha cresciuto e ci ha insegnato a vivere. Per ogni uomo la mamma è il primo grande amore e il metro di paragone per ogni futura compagna. A volte però è proprio un’altra mamma ad attrarre le attenzioni e il desiderio di un uomo, forse per un complesso di Edipo irrisolto o magari per la sensazione di sicurezza che infonde una donna matura e sicura di sé stessa. Il cinema spesso ha saputo cogliere il malcelato apprezzamento da parte degli uomini per le madri ancora piacenti e sensuali, regalandoci ritratti di donne di carattere e dalla forte carica erotica.

Ma quali sono le mamme più sexy della storia del cinema? Leggete la nostra top 20 e scoprite quali sono le donne più focose del grande schermo

Demi Moore – Striptease

Demi Moore - Striptease

Demi Moore – Striptease

Partiamo da un film ben lontano (per usare un eufemismo) dall’essere un capolavoro, che si è guadagnato i più svariati improperi da parte della critica di tutto il mondo e ben 6 Razzie Awards, i famosi Oscar al contrario, fra cui quello per il peggior film, il peggior regista e anche per la peggiore attrice protagonista, ovvero la stessa Demi Moore che noi stiamo inserendo in classifica. Film ampiamente discutibile quindi, come la genuinità delle curve dell’ex ragazza acqua e sapone protagonista di Ghost, ma le immagini dell’ex segretaria ridotta a lavorare in un topless bar per mantenersi e per racimolare i soldi necessari a riprendersi la custodia della figlia rimarranno per sempre indelebili nella memoria di chi è cresciuto negli anni ’90.

Katherine Heigl – Molto incinta

Katherine Heigl - Molto incinta

Katherine Heigl – Molto incinta

Colei che nel cuore di molti resterà sempre la Izzie Stevens di Grey’s Anatomy è la protagonista di questa spassosa commedia, fra le più riuscite di quelle partorite dal gruppo di Seth Rogen, James Franco, Jonah Hill e compagnia. Katherine Heigl interpreta una ragazza che rimane incinta di un ragazzo immaturo dopo una notte di baldoria, insieme al quale dovrà accudire una bambina non cercata. La naturale dolcezza della Heigl e la sua solare bellezza la fanno emergere come una delle mamme più belle viste su schermo, compensando ampiamente le sue non eccelse doti comiche.

Heather Graham – Una notte da leoni

Heather Graham - Una notte da leoni

Heather Graham – Una notte da leoni

La successiva protagonista della nostra classifica è la madre del bambino coinvolto in una delle notti più folli e assurde raccontate al cinema negli ultimi anni. Dopo una serata all’insegna di alcool e droga all’interno di vari locali di Las Vegas, i partecipanti di un addio al celibato, indagando su quanto successo, scoprono che il più serio e pacato di loro ha sposato una spogliarellista, che allatta tranquillamente davanti a loro il bimbo che si sono ritrovati in camera al risveglio. Heather Graham, protagonista di film come Boogie Nights e serie televisive come Twin Peaks e Scrubs, nonostante sia prossima ai 40 anni si dimostra ancora capace di fare perdere la testa (e i denti!) a chiunque, meritandosi ampiamente una menzione nella nostra graduatoria.

Halle Berry – Monster’s Ball – L’ombra della vita

Halle Berry -Monster's Ball - L'ombra della vita

Halle Berry – Monster’s Ball – L’ombra della vita

Film grazie al quale la bella Halle Berry conquistò il suo primo meritato Oscar per la migliore attrice protagonista, per un ruolo di una donna forte e dal grande carattere, rimasta vedova dopo la condanna a morte del marito e con un figlio problematico da allevare e mantenere. Pur all’interno di un film durissimo e dai risvolti particolarmente drammatici, la Berry si fa apprezzare, oltre che per le sue doti recitative, anche per la sua carica erotica, che traspare soprattutto durante una bollente scena di sesso con il personaggio interpretato da Billy Bob Thornton, che le fa meritare una posizione in questa speciale classifica.

Julia Roberts – Erin Brockovich

Julia Roberts - Erin Brockovich

Julia Roberts – Erin Brockovich

Altra posizione, altro Oscar alla migliore attrice protagonista, vinto da Julia Roberts nel 2001, l’anno prima di Halle Berry. Erin Brockovich – Forte come la verità prende spunto da una storia realmente accaduta, con protagonista la donna che dà il titolo al film, che riuscì a ottenere uno storico rimborso di più di 300 milioni di dollari dalla Pacific Gas & Electric per i danni provocati a migliaia di famiglie americane con la contaminazione dell’acqua. La Roberts è straordinaria nel rendere su schermo la caparbietà di una madre di tre figli single, che riesce a trovare la forza per combattere contro una multinazionale, affiancando carisma e carattere alla sua bellezza, che conoscevamo già dai tempi di Pretty Woman.

Virna Lisi – Sapore di mare

Virna Lisi - Sapore di mare

Virna Lisi – Sapore di mare

Non servono presentazioni per una delle attrici più belle e brave della storia del cinema italiano, purtroppo recentemente scomparsa. Abbiamo scelto la sua interpretazione in Sapore di mare, in cui Virna Lisi, ormai vicina ai 47 anni, fa perdere la testa a un ragazzo molto più giovane di lei, facendo il verso alla Mrs Robinson che ritroveremo più avanti in classifica. Un film leggero e ingenuo, che però, anche grazie alla splendida interpretazione di questa fantastica donna, riesce a regalare anche qualche momento più profondo e fortemente nostalgico.

Penelope Cruz – Blow

Penelope Cruz - Blow

Penelope Cruz – Blow

Tutti ricordano la salita e la brusca discesa di cui si rende protagonista il George Jung interpretato da Johnny Depp in Blow, ma altrettanto valida è la prova della sensualissima Penelope Cruz, che impersona Mirtha, prima compagna, poi moglie e infine madre della bambina del celebre narcotrafficante. La Cruz offre una performance da attrice vera, nei panni di una donna accecata dalla droga e dalla criminalità, che diventa poi cinica e crudele con l’arrivo dei guai del marito. I suoi atteggiamenti violenti e allucinati si differenziano dalle altre donne incluse in questa classifica, ma non intaccano il naturale fascino dell’attrice spagnola.

Jane Seymour – 2 single a nozze

Jane Seymour - 2 single a nozze

Jane Seymour – 2 single a nozze

Alcuni la ricorderanno come un’acerba e poco più che ventenne Bond girl in Agente 007 – Vivi e lascia morire, ma il tempo è stato clemente con Jane Seymour, portandola a diventare una splendida ultracinquantenne e madre del personaggio impersonato da Rachel McAdams in 2 single a nozze, film di cui molti ricorderanno un’esilarante scena incentrata su un palpeggiamento ai suoi danni e sul successivo spassoso dialogo sulla “barca a motore” fra i personaggi di Vince Vaughn e Owen Wilson. Auguriamo all’ex protagonista de La signora del West di rimanere così affascinante anche negli anni a venire!

Linda Hamilton – Terminator 2

Linda Hamilton - Terminator 2

Linda Hamilton – Terminator 2

Non avrà avuto la grazia e la dolcezza che infondeva nel primo Terminator, ma la combattiva guerriera Sarah Connor di Terminator 2, disposta a tutto pur di proteggere il figlio e futuro leader della resistenza John, è una madre entrata nell’immaginario collettivo del cinema di fantascienza e di tutti gli anni ’80. Non possiamo quindi fare a meno di citarla insieme alla sua interprete Linda Hamilton, che molti anni dopo si è presentata nuovamente nei panni di madre forte e di carattere nella serie televisiva Chuck, legittimando ulteriormente la sua presenza nella nostra speciale graduatoria.

Maria Bello – A History of Violence

Maria Bello - A history of violence

Maria Bello – A History of Violence

Viggo Mortensen nella sua carriera ha spesso interpretato il ruolo dell’uomo tutto d’un pezzo che non deve chiedere mai, ma la sua dura scorza viene messa a dura prova dalla celebre scena di History of Violence in cui la moglie e madre dei suoi figli, impersonata dalla sfavillante Maria Bello, lo provoca vestita con il tipico abbigliamento da cheerleader. Una delle tante scene ad alto tasso erotico a cui il regista David Cronenberg ci ha abituato nel suo cinema, che spezza la tensione e la violenza di una pellicola che per lunghi tratti è estremamente inquietante e disturbante.

Sophia Loren – La ciociara

Sophia Loren - La ciociara

Sophia Loren – La ciociara

Sophia Loren non poteva certo essere esclusa da questa classifica. Potevamo citarla per la scena cult che la vede protagonista di uno dei più celebri spogliarelli del cinema italiano in Ieri, oggi, domani, sotto gli occhi di un estremamente eccitato Marcello Mastroianni, ma in quell’episodio del film di De Sica Sophia non interpreta una madre. Abbiamo quindi deciso di ripiegare per il film che diede alla Loren l’Oscar per la migliore attrice protagonista del 1962, ovvero La ciociara, anch’esso diretto da Vittorio De Sica. In questa commovente storia di fuga e disperazione, Sophia interpreta una donna che cerca con tutte le sue forze di allontanare la figlia dal dramma della seconda guerra mondiale, finendo però per trovare pericoli altrettanto seri. Gli abiti sudici e rotti e il trucco acqua e sapone non intaccano di una virgola il fascino senza tempo di una delle più grandi dive del cinema italiano.

Jennifer Lawrence – American Hustle

Jennifer Lawrence - American Hustle

Jennifer Lawrence – American Hustle

È la diva più desiderata, apprezzata e pagata (circa 52 milioni di dollari di guadagni nell’ultimo anno) del momento e anche lei nonostante la giovane età ha già interpretato il ruolo di madre, precisamente nel film American Hustle – L’apparenza inganna, in cui è affiancata da altre star del cinema internazionale come Christian Bale, Bradley Cooper e Amy Adams. Jennifer Lawrence regala il ritratto di una mamma in bilico fra immaturità e follia, che fa girare la testa al personaggio interpretato da Christian Bale e a tutti gli spettatori in diverse scene in cui mostra tutta la sua prorompente bellezza. Le auguriamo di confermare e magari migliorare la sua posizione in questa graduatoria nel corso della sua carriera, che scommettiamo sarà ricca di altri successi.

Beverly D’Angelo – Vacation

Beverly D'Angelo - Vacation

Beverly D’Angelo – Vacation

L’ex compagna di Al Pacino (nonché madre di due suoi figli) Beverly D’Angelo entra prepotentemente nell’elenco delle mamme più sexy della storia del cinema grazie alla sua interpretazione di Ellen Griswold in Vacation e nelle tre pellicole successive della saga, una madre seria e premurosa ma al tempo stesso una donna attraente e ancora desiderabile per il marito Clark, interpretato da Chevy Chase, insieme al quale vive le più assurde avventure nei più disparati posti d’America. L’attrice è stata degnamente rimpiazzata da Christina Applegate nel reboot della serie Come ti rovino le vacanze, attualmente in sala, in cui la D’Angelo fa una breve apparizione nel suo vecchio ruolo.

Margot Robbie – The Wolf of Wall Street

Margot Robbie - The Wolf of Wall Street

Margot Robbie – The Wolf of Wall Street

L’astro nascente di Hollywood Margot Robbie si guadagna la menzione in quest’articolo grazie alla sua folgorante performance in The Wolf of Wall Street, in cui la Naomi Lapaglia da lei impersonata riesce a conquistare il personaggio interpretato da nientepopodimeno che il sex symbol Leonardo Di Caprio, dando alla luce anche una figlia. La scena del primo incontro fra Jordan Belfort e Naomi e quella in cui lei, infuriata per le troppe scappatelle del marito, gli si nega appartengono già alla storia del cinema e collocano la meravigliosa Margot nella cerchia delle donne più desiderate del mondo, in cui siamo certi che rimarrà a lungo, vista anche la prossima uscita di Suicide Squad, in cui l’attrice australiana interpreterà l’icona sexy Harley Quinn.

Natalie Portman – Star Wars

Natalie Portman - Star Wars

Natalie Portman – Star Wars

Da fan di Star Wars, di tutto ciò che gli ruota intorno e dell’angelica Natalie Portman, avremmo voluto posizionare la madre di Luke e Leia Skywalker più in alto nella nostra classifica, ma visto che – SPOILER ALERT – Padmé Amidala ne La vendetta dei Sith diventa madre solo per pochi secondi abbiamo deciso di limitarci e collocarla solo in una buona posizione. La mancanza sul nostro podio non scalfisce minimamente l’affetto e la sincera stima che abbiamo provato per Padmè e per la stessa Natalie Portman, che per altro aveva già impersonato una giovanissima madre anche nel precedente Qui dove batte il cuore.

Nicole Kidman – Eyes Wide Shut

Nicole Kidman - Eyes Wide Shut

Nicole Kidman – Eyes Wide Shut

L’ultima pellicola del maestro Stanley Kubrick, nonché la sua opera meno apprezzata e compresa, regala quello che probabilmente è il miglior personaggio femminile del suo cinema, ovvero Alice Harford. L’eterea Nicole Kidman è straordinaria nell’interpretare una moglie e madre capace di accecare di gelosia il marito soltanto con la forza delle parole e dell’immaginazione, dando il via a una morbosa e disorientante analisi sulla famiglia e sull’istituzione del matrimonio. Obbligatorio quindi un posto in classifica per la bella Nicole, che abbina alla sua proverbiale eleganza anche una forte carica erotica e doti attoriali fuori dal comune.

Claudia Cardinale – La ragazza con la valigia

Claudia Cardinale - La ragazza con la valigia

Claudia Cardinale – La ragazza con la valigia

Ottima posizione, anche se per poco fuori dal podio, per quella che secondo il modesto parere del sottoscritto è la più bella donna italiana di sempre, nonché una delle migliori attrici in assoluto, protagonista a 23 anni de La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini, in cui interpreta il ruolo di una ragazza madre oggetto del desiderio di un sedicenne. La bellezza, la dolcezza e la sensualità di Claudia Cardinale travalicano ogni confine di tempo e di spazio, mentre la sua bravura la porterà successivamente a prendere parte ad alcuni dei più grandi capolavori del cinema internazionale, come 8½Il GattopardoC’era una volta il WestFitzcarraldo.

Uma Thurman – Kill Bill

Uma Thurman - Kill Bill

Uma Thurman – Kill Bill

La musa di Quentin Tarantino si prende il gradino più basso del podio grazie alla sua interpretazione di Beatrix Kiddo, la memorabile sposa guerriera e vendicativa protagonista di Kill Bill vol. 1Kill Bill vol. 2. Le immagini di Uma Thurman in tutta gialla attillata alle prese con duelli di spada appartengono già alla storia del cinema, come le sequenze che la vedono mostrare la forza caratteriale e il lato di amorevole madre di un personaggio ormai iconico, che potrebbe avere una continuazione della sua storia se, come tutti speriamo, il tanto vociferato Kill Bill vol. 3 andrà finalmente in porto.

Jennifer Coolidge – American Pie

Jennifer Coolidge - American Pie

Jennifer Coolidge – American Pie

D’accordo, American Pie non è proprio una delle meraviglia del cinema e Jennifer Coolidge non è esattamente il prototipo di finezza ed eleganza, ma questa donna ha segnato l’immaginario erotico di un’intera generazione cresciuta a cavallo del 2000, mentre il suo personaggio ha sdoganato la figura della donna sulla quarantina provocatrice dei ragazzi più giovani di lei insieme all’acronimo MILF (adattato discutibilmente in italiano MIMF), che se siete arrivati a leggere fino a questo punto sapete benissimo cosa significa. Piazzamento d’onore dovuto quindi per la mitica Jeanine Stifler, che però, come i fan della saga sanno bene, preferisce essere chiamata semplicemente “mamma di Stifler”. Da segnalare inoltre che questo celebre personaggio, nel corso della sua prima apparizione nella saga, cita esplicitamente un’altra celebre madre del cinema, che occupa infatti la prima posizione della nostra classica, ovvero…

Anne Bancroft – Il laureato

Anne Bancroft - Il laureato

Anne Bancroft – Il laureato

Semplicemente il film e il personaggio senza i quali questa graduatoria non avrebbe motivo di esistere. Il laureato ha dato il via alla rappresentazione su schermo di madri desiderabili anche dai più giovani (nonostante fra la seducente Anne Bancroft e Dustin Hoffman ci fossero in realtà solamente 6 anni di differenza) ed è stato nel corso degli anni citato, parodiato e omaggiato da altre pellicole che hanno battuto la stessa strada. Mrs. Robinson è un personaggio talmente conosciuto da non avere bisogno di ulteriori presentazioni, per cui concludiamo questa nostra classifica con una delle più celebri scene di seduzione della storia del cinema, nonché la migliore prova della sensualità di Anne Bancroft.