Cate Blanchett e Robert Redford, nuova coppia al cinema per Truth

La Sony Pictures Classics ha fissato per il 16 ottobre 2015 data di uscita del film drammatico Truth, diretto dall’esordiente James Vanderbilt (già autore di The Amazing Spider-Man e White House Down), con interpreti principali Cate Blanchett e Robert Redford. Il film uscirà prima a New York e Los Angeles, e solo dopo avrà una distribuzione nazionale ed estera. Truth può essere definito political drama in quanto racconta la storia di Dan Rather, famoso giornalista CBS che ha distrutto ventiquattro anni di gloriosa carriera in pochissimi minuti.

Il film è tratto dal libro di Mary Mapes, Truth And Duty: The Press, The President And The Privilege Of Power. È il settembre 2004 quando la storica voce di CBS News decide di dedicare dello spazio ad uno speciale su documenti non confermati e di dubbia autenticità. Il servizio parla di Jerry B. Killian, luogotenente Colonnello della Air National Guard negli anni settanta, che ha compilato un rapporto sullo scarso impegno e la poca professionalità del giovane soldato George W. Bush, in servizio tra il 1972-73.
Mary Mapes, produttrice di CBS, riceve questi documenti da Bill Burkett, ex ufficiale della Texas Army National Guard, e insieme Dan Rather decide di creare un dibattito nazionale discutendone in diretta sul programma 60 Minutes Wednesday, a soli due mesi dalle elezioni presidenziali del 2004. I documenti, risultati non autentici, furono ugualmente materia di dibattito e Rather fu allontanato dalla rete, mentre Mary Mapes licenziata in tronco.

Tutti-gli-uomini-del-presidente

Truth riporta lo scandalo che si è creato nel 2004 intorno all’ex Presidente degli Stati Uniti d’America e del quale ad oggi non si conosce la verità. Una vicenda, come tante altre, per la quale non fu fatta chiarezza. Dopo meravigliosi successi cinematografici come Tutti gli uomini del presidente di Alan Pakula e Good Night and Good Luck di George Clooney, un altro film-inchiesta su politica e giornalismo.

Nel film Truth Robert Redford prende il ruolo del giornalista Dan Rather e Cate Blanchett quello della produttrice. Del cast fanno parte anche Topher Grace, Elisabeth Moss e Dennis Quaid.

Fonte: Hollywood Reporter