10 Days in a Madhouse, dall’inchiesta di Nellie Bly

Il film 10 Days in a Madhouse verrà presentato in anteprima mondiale a Febbraio 2015 nel corso della Berline.
E’ un thriller ambientato nel primo 900′. Ma non è finzione, è tutta realtà. E’ l’esperienza di Nellie Bly. La sua prima inchiesta sotto copertura.
Il film è stato scritto e diretto da Timothy Hines e del cast fanno parte Caroline Barry, Christopher Lambert, Kelly LeBrock, Julia Chantrey, David Mitchum Brown e Alexandra Callas.

Nellie Bly non è stata semplicemente una giornalista, ma grazie al suo lavoro e alla sua passione è nato il giornalismo “undercover”. Il suo vero nome è Elisabeth Jane Cochran e il suo arrivo nel mondo del giornalismo è abbastanza curioso. Correva l’anno 1885 quando sul Pittsburgh Dispatch apparve un articolo intitolato “What girls are good for”, scritto da Erasmus Wilson, uno dei più famosi editorialisti di Pittsburgh. Wilson scrisse che il compito delle ragazze era quello di occuparsi dei lavori domestici e crescere i bambini. Al giornale arrivarono in pochissimo tempo numerose lettere e tra queste una firmata “Little orphan girl”. La lettera colpì George Madden, il quale pubblicò un annuncio sul suo giornale proponendo un lavoro all’autore della lettera in questione, convinto si trattasse di un uomo. A presentarsi davanti Madden fu una ragazza di soli 21 anni.

397545_716314198409329_1402656126_n

Le inchieste di Nellie Bly, veri e propri capolavori, contribuirono alla crescita del New York World di Joseph Pulitzer. Attiravano moltissimi lettori perché incuriositi dal fatto che fossero pericolose e svolte da un’esponente del “sesso debole”. L’inchiesta 10 Days in a Madhouse racconta l’esperienza vissuta all’interno del manicomio femminile di Blackwell’s Island, nel quale riuscì ad entrare fingendosi pazza. Una volta fuori da quelle orribili mura, dopo precisamente dieci giorni, Nellie Bly raccontò al mondo intero quello che che donne erano costrette a subire: la crudeltà degli infermieri, la loro completa mancanza di sensibilità, ma anche gli abusi da parte di tutto il restante personale.

Questa inchiesta di Nellie Bly ora è stata adattata per il grande schermo! Sulla scia del film Tutti gli uomini del Presidente, 10 Days in a Madhouse dovrebbe essere un film atteso da tutti e non solo giornalisti, perché racconta una realtà storica tremenda e ancora esistente in molti paesi. Dopo la prima al Festival di Berlino speriamo la pellicola arrivi anche in Italia.