Cannes 2015: giorno 2

Risveglio col botto per il Grand Théâtre Lumière questa mattina, dove il secondo giorno del Festival di Cannes si è aperto con la proiezione stampa di Mad Max Fury Road, il reboot di George Miller applaudito ripetutamente a scena aperta dai giornalisti in sala. L’action movie vede protagonisti il fuoriclasse Tom Hardy e la sorprendente Charlize Theron, impegnati in un avvincente ed adrenalinico inseguimento nel deserto. In conferenza stampa, il regista ha parlato della propria consapevolezza riguardo alla sfida che questa pellicola avrebbe costituito, data la responsabilità di riproporre un film cult spettacolarizzando al massimo la narrazione. A tal proposito, Miller ha girato circa 450 ore di immagini, ridimensionate in un montaggio di due ore per il quale Margaret Sixle ha impiegato due anni.

l'ingresso del Grand Théatre Lumiére, con la celeberrima montée des marches

l’ingresso del Grand Théatre Lumiére, con la celeberrima montée des marches

È stato poi il turno de  Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, il primo film del trio italiano in Selection Officielle ad essere stato presentato davanti alla Giuria. Nel corso dell’incontro di presentazione, Garrone, già detentore di due Grand Prix per Gomorra e Reality, ha spiegato perché ha deciso di compiere un viaggio inverso rispetto ai suoi lavori precedenti, partendo dal fantastico per virare verso la realtà. “Il presente è ricco di una horror per niente fiabesco” – ha dichiarato – “l’horror delle fiabe, invece, non ci spaventa perché se ne percepisce subito la riposante irrealtà”.

Protagonista del pomeriggio la sezione Un Certain Regard, con la proiezione stampa del rumeno Un Etaj Mai Jos e del giapponese An. Noi di Cinematographe abbiamo assistito al primo, un autentico gioiellino intimista traboccante di messaggi impliciti, che porta in scena i temi delle resistenze dell’inconscio e di come un’ azione mancata possa sconvolgere l’equilibrio personale e dei diretti interessati più di ciò che si è evitato di fare.

Questa sera, invece, riflettori puntati sulla premiére di Mad Max Fury Road, anticipata dall’arrivo sulla montée des marches del cast in abiti da gala. Qui sotto potete vedere un piccolo video che documenta l’afflusso massivo dei fan, in attesa di strappare un sorriso e magari un autografo a Tom o Charlize. Come sempre…continuate a seguirci!