Westworld: il creatore Jonathan Nolan conferma una teoria dei fan sul finale di stagione

Westworld è diventato molto velocemente uno degli show HBO più popolari di sempre e, nel corso delle sue 10 settimane di programmazione, è stato uno dei topic più chiacchierati su internet. Tra colpi di scena, teorie varie e cliffhangers, lo show è stato argomento di discussione di milioni di fan in tutto il mondo.

Il finale della prima stagione sembra aver accontentato i fan e le loro alte aspettative, ma ha lasciato tutti in attesa. Se non l’avete ancora visto e non volete incappare in terribili spoiler, fermatevi ora!

Westworld: Jonathan Nolan conferma una teoria dei fan

La morte di Ford (interpretato da Anthony Hopkins), l’introduzione del mondo Samurai e la rivelazione riguardante il killer di Arnold, ogni singolo momento ha lasciato i fan col fiato sospeso e con abbastanza materiale da riempire ogni forum disponibile. Una scena in particolare, però, ha concentrato il dibattito per lungo tempo dopo l’episodio finale: il comportamento di Maeve sul treno.

La donna (interpretata da Thandie Newton) ha tessuto un grande schema per tutta la prima stagione di Westworld che l’ha portata, in qualche modo, sul treno per abbandonare quel mondo fittizio. Maeve, però, non ha sentito la gioia che credeva avrebbe provato: la sua fuga era nei piani di Ford fin dall’inizio, la donna stava – in fin dei conti – seguendo gli ordini. Poco prima della partenza del treno, però, Maeve è scesa, per tornare indietro. In molti hanno speculato su quello che è successo: un atto di disobbedienza rispetto a ciò per cui era programmata. Sembra proprio che sia così.

Durante il panel di Westworld al Paleyfest, i creatori e il cast della serie hanno discusso del finale della prima stagione. Lo showrunner Jonathan Nolan ha ammesso che l’idea dei fan era quella giusta:

“Il mondo in cui l’abbiamo pensato e come è stato girato. Quella è stata davvero la prima decisione che lei abbia mai preso. Per me, è un momento davvero emozionante durante l’episodio, perché stai vedendo il primo vero momento di libero arbitrio”.

Non solo quella è stata la prima vera decisione di Maeve, ma Nolan ammette che è stata la prima vera esercitazione di libertà in tutta la serie. In molti credono che le azioni di Dolores (Evan Rachel Wood) nel finale siano guidate dal libero arbitrio oppure no. Questa volta, il produttore stuzzica i fan:

“Non è più divertente provare a indovinare?”.

Westworld tornerà con la seconda stagione, ma non è ancora stata fissata una data di debutto (anche se dovremo attendere fino al 2018).

Tags: Westworld