Buon Compleanno Anthony Hopkins, Hannibal Lecter compie 79 anni

Buon Compleanno Sir Anthony Hopkins. L’attore britannico noto per la magistrale interpretazione di Hannibal Lecter, lo psichiatra cannibale, compie oggi 79 anni.

Nato a Margam, sobborgo della zona industriale di Port Talbot nel sud del Galles, Anthony Hopkins è figlio unico di Richard e Muriel Hopkins, i gestori di una panetteria.

Frequentò a Cowbridge la Cowbridge Grammar School, dove fin dall’inizio una lieve dislessia gli causò dei problemi conferendogli un atteggiamento schivo e introverso. I genitori decisero di mandarlo alla YMCA per favorire la sua socializzazione. Quando cominciò ad essere coinvolto nelle prime recite capì che la recitazione avrebbe fatto parte della sua vita.

Successivamente si unì alla Manchester Library Theatre e alla Nottingham Repertory Company rispettivamente in qualità di assistente e poi di attore. Poi finalmente fu accettato nella Royal Academy of Dramatic Art.

Grazie a questa esperienza, Hopkins divenne un attore completo in tutto e per tutto e, dopo una lunga gavetta televisiva negli anni settanta partecipa sul grande schermo a diverse trasposizioni di opere classiche fino a ottenere la fama mondiale con e il Premio Oscar al migliore attore protagonista con l’interpretazione di Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme.

Buon Compleanno Anthony Hopkins, Hannibal Lecter compie 79 anni

Ottenne altre 3 candidature all’oscura rispettivamente per Quel che resta del giorno, Gli intrighi del potere – Nixon e Amistad.

Fonte: comicbook