I baci Disney più belli di sempre, fra incantesimi spezzati e romantici risvegli

È appena trascorso il giorno di San Valentino, giornata di romanticismo e –  di conseguenza – di baci da scambiarsi in segno di amore, magari approfittando di questo spazio dedicato agli innamorati per improvvisare una dichiarazione che, finora, non si aveva avuto il coraggio di fare. Il mondo dei film d’animazione, nel corso degli anni, ha offerto al suo pubblico più romantico una carrellata di baci Disney indimenticabili, destinati a spezzare incantesimi nefasti e far trionfare l’amore o, semplicemente, frutto dell’improvviso desiderio di affrontare la timidezza e dichiararsi alla propria metà, umana o non umana che sia. Noi di Cinematographe-FilmIsNow abbiamo raccolto 10 fra i baci Disney animati più emozionanti, in attesa che ci facciate sapere qual è il vostro preferito!

Quando l’amore trionfa: i baci Disney più emozionanti di sempre!

La Bella addormentata nel bosco

La nostra carrellata non poteva non partire col bacio simbolo per eccellenza della nascita di un amore; il film del 1959 e basato sull’omonima fiaba di Charles Perrault non riscosse un grande successo di pubblico e critica al suo debutto, tuttavia resta iconico il salvifico sfiorarsi tra le labbra della principessa Aurora e quelle del principe Filippo, uno dei più memorabili baci Disney di sempre. Un bacio che rappresenta il perfetto coronamento di due anime in cerca del vero amore, noncuranti delle rispettive origini reali.

Biancaneve e i sette nani

Altro principe, altro risveglio che porta salvezza e amore, il bacio tra  Biancaneve e il principe Harry incarna la spontanea devozione che il buon cuore e la bellezza di Biancaneve ispirano nelle persone. Il principe trova la dolce fanciulla nel bosco riposta in una bara di vetro dai sette nani e non riesce a fare a meno di baciarla, nonostante appaia ormai senza vita. Tale gesto amorevole sarà premiato con la rottura dell’incantesimo della Regina Grimilde ed il trionfo dell’amore tra i due. Un bacio indimenticabile per il primo classico Disney, risalente al 1937 e ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm.

Cenerentola

Baci Disney

Il film Disney del 1950 tratto, come La Bella addormentata nel bosco, da una fiaba di Perrault, deve il suo successo anche alle canzoni che ne fanno parte, come l’indimenticabile Bibbidi-Bobbidi-Bu intonata dalla fata madrina responsabile della trasformazione e del trionfo della sventurata protagonista. Cenerentola è una ragazza vessata dalle ricche e meno avvenenti sorellastre che la trattano come una schiava che,  tramutatasi in una splendida principessa grazie alla magia della Fata Smemorina, conquista il principe al primo sguardo durante il ballo indetto dal Re per convincerlo a trovare moglie. Sarà però la sua scarpetta di cristallo, persa durante la fuga di mezzanotte dal palazzo (allo scadere dell’incantesimo), a portarla fra le braccia del giovane, dando vita ad uno dei baci Disney più belli di sempre.

Pocahontas

Pocahontas, film Disney del 1995 ispirato alle vicende reali dell’omonima nativa americana (e primo film Disney in assoluto a raccontare un fatto realmente accaduto), nonostante il successo al botteghino fu accolto in modo contrastante da pubblico e critica, a causa di una trama considerata disorganica e al modo stereotipato in cui vengono presentati i rapporti fra etnie differenti. L’amore tra l’avventuriero esploratore americano  John Smith e la bellissima Pocahontas viene coronato da uno dei baci Disney più particolari: i due innamorati vengono infatti sorpresi da Kocoum, promesso sposo della ragazza indios, che – in preda alla rabbia provocata dalla gelosia-  si scaglia contro John.

Ad avere la peggio sarà Kocoum, ucciso dal sopraggiunto Thomas, compagno di missione di John. Il fatto darà vita ad uno scontro tra etnie il cui esito sarà la consapevolezza per Pocahontas di appartenere al suo luogo e di non poter amare John che, dopo averla salutata, fa ritorno verso la sua terra.  Un raro non-lieto fine ed un amore talmente contrastato da far percepire il bacio tra i due innamorati come uno dei più romantici baci Disney in assoluto.

La Sirenetta

Ancora la diversità protagonista di un amore targato Disney. Quello fra Ariel ed Eric è uno dei baci Disney più attesi e agognati dagli spettatori, giunto dopo  il lungo e affannoso tribolare dei protagonisti, il cui amore appare impossibile a causa di un ostacolo abissale: Ariel è una splendida sirena, mentre Eric è umano. Il film del 1989 tratto dalla celebre fiaba di Hans Christian Andersen mette in scena un vero e proprio  amore da favola in cui non esistono limiti e confini e né la diversità, né la cattiveria della strega Ursula riusciranno ad impedire alla sognatrice Ariel di coronare il proprio sogno d’amore, mediato dalla sua voce soave e dalla generosità del papà Re Tritone, che accetta di perdere l’amata figlia pur di vederla felice.

Il Re Leone

Primo bacio tra non umani della nostra classifica, quello tra Simba e Nala è uno dei baci Disney più teneri in assoluto, con Nala che lecca timidamente la guancia dell’ex compagno di giochi rivelando attraverso il suo sguardo innamorato i suoi sentimenti per lui. La scene più romantica de Il Re Leone è coronata dalla presenza di Timon e Pumbaa, indecisi tra l’ essere felici per il loro grande amico Simba e il disperarsi a causa dell'”intrusione” di Nala nel loro rapporto esclusivo. Uno dei baci Disney più dolci e significativi, preludio dell’epilogo positivo di un cartone il cui inizio ci ha fatto piangere moltissimo.

Wall-E

Ancora un bacio tra non-umani, il bacio tra Wall-E e Eve è un trionfo di tenerezza e comicità, preludio alla romantica danza nello spazio che segnerà l’inizio di un amore in grado di cambiare il destino dei protagonisti e quello dell’umanità. Wall-E vinse l’Oscar nel 2008 come miglior film d’animazione e- per quanto insolito – merita di essere citato anche in una classifica di migliori baci Disney.

Aladdin

Sul terzo gradino del podio della nostra classifica, troviamo Aladdin ed il suo romanticissimo bacio con l’affascinante principessa Jasmine, scambiato dopo una delle scene più romantiche dei cartoni animati Disney, quando i due si trovano a fluttuare sulla città a bordo del tappeto magico, mentre intonano la splendida canzone Il mondo è mio (A whole new world). L’essenza della particolare bellezza di questo bacio risiede proprio nell’ “aiutino” che il tappeto magico dà ad Aladdin, spingendolo letteralmente a vincere la timidezza con un colpetto che lo porta dritto sulle labbra di Jasmine.

 Lilli e il Vagabondo

Il bacio tra Lilli e Biagio conquista il secondo posto della nostra classifica. La scena che vede i due dolci cagnolini scambiarsi un bacio involontario, mentre tentano di mangiare lo stesso spaghetto durante una cena romantica a lume di candela, rappresenta un picco di romanticità nella storia dei baci Disney più belli. Meritevole del podio proprio per la tenera semplicità con cui mette in scena l’imbarazzo del primo bacio. Il film Disney del 1955, dal titolo originale Lady and the Tramp, fu il primo della casa di produzione ad essere girato in widescreen Cinemascope ed è ispirato al racconto The Whistling Dog di Ward Greene.

La Bella e la Bestia

Un primo posto doveroso nella nostra carrellata di baci Disney più belli, per il bacio più magico di uno dei film d’animazione Disney più incantevoli ed emozionanti di sempre. Il bacio tra Belle e la Bestia – appena trasformatosi in principe grazie all’amore della ragazza, che ha rotto l’incantesimo,  – è un trionfo di sentimento ed intensità, portatore dello splendido messaggio che vede l’importanza di non fermarsi all’apparenza come motore di ogni relazione. Un bacio che simboleggia perfettamente l’essenza dell’amore, riferito a qualcosa che non si vede, custodito gelosamente in fondo al cuore.