Le migliori serie tv sugli zombie: da The Walking Dead a Santa Clarita Diet

Negli ultimi anni gli zombie sono passati dall’essere protagonisti di un filone del cinema più o meno horror – non mancano i bastian contrari illustri, derive comiche del genere, come Benvenuti a Zombieland (2009) o L’alba dei morti dementi (2004) – all’ossessionare la serialità televisiva in tante modalità diverse. Cerchiamo, allora di elencare le migliori serie tv sugli zombie, dall’inquietante The Walking Dead all’ironico e recentissimo Santa Clarita Diet.

Le migliori serie tv sugli zombie: The Walking Dead

Le migliori serie tv sugli zombie - The Walking Dead

Arrivato ormai alla settima stagione, The Walking Dead è un po’ il capostipite delle serie tv sugli zombie e va messo, obbligatoriamente, in cima alla lista. Negli anni ha perso e raccolto fan forse più di qualunque altro show, tra consensi e dissensi, entrambi senza se e senza ma. Tra momenti più lenti nei quali il brodo è stato indubbiamente allungato e scene decisamente indimenticabili, The Walking Dead rimane la serie “da vedere assolutamente” per tutti gli appassionati del genere.

Ispirata dall’omonimo fumetto di Robert Kirkman (pubblicato dalla Image Comics), The Walking Dead nasce nel 2010 da un’idea del regista Frank Darabont. La serie segue le linee guida del fumetto, con qualche piccola o grande eccezione, a livello di trama e di personaggi. Segue le vicende di Rick Grimes (Andrew Lincoln), vice sceriffo che cade in coma a seguito di uno scontro a fuoco. Al suo risveglio il mondo è in preda ad una catastrofica apocalisse zombie, ma non solo: sua moglie Lori e suo figlio Carl sono spariti. Ora, sette anni dopo dalla prima messa in onda, le cose sono molto cambiate: i personaggi si sono evoluti (seguendo archi narrativi spesso molto interessanti), le storie si sono intrecciate e lo show ha preso una deriva splatter che, solitamente, i fan dei non-morti davvero non disdegnano.

Le migliori serie tv sugli zombie: iZombie

Le migliori serie tv sugli zombie - iZombie

Liv (Rose McIver) è una promettente studentessa di medicina: è brava, perseverante e ha un fidanzato perfetto. Una sera, però, si lascia convincere da una sua collega ad andare a una festa su uno yacht. Lì gira una nuova strana droga, l’Utopium che trasforma tutti quelli che lo assumono in famelici zombie. Liv riesce a sopravvivere, ma dopo essere stata graffiata da un non-morto, è diventata una zombie (consapevole delle sua azioni e non completamente abbandonata agli istinti, ma pur sempre una zombie). Abbandona tutto, il suo tirocinio in ospedale e il suo fidanzato perfetto, e trova lavoro in un obitorio. Lì Liv può cibarsi dei cervelli dei suoi “pazienti” indisturbata, ma con un piccolo bonus: cibandosi la ragazza assume gli ultimi ricordi, le capacità e alcuni aspetti della personalità di colui di cui si nutre. Userà quest’opportunità a fin di bene, aiutando a suo modo le indagini della polizia.

iZombie è stata creata da Rob Thomas (creatore dell’acclamata serie cult Veronica Mars, con protagonista Kristen Bell) e si ispira agli omonimi fumetti creati da Chris Roberson e Michael Allred pubblicati da Vertigo, la sezione più “adulta” della DC Comics (fanno parte dell’etichetta fumetti come V per Vendetta, Preacher, Constantine). La serie è appena stata rinnovata per una terza stagione, che debutterà nell’aprile 2017. Attualmente si trova per intero nella libreria Netflix.

iZombie parte da un’idea di per sé innovativa e abbastanza folle da funzionare. Lo svolgimento è un po’ meno innovativo ma la formula poliziesca di “un caso per episodio”, funziona sempre. È molto meno violenta rispetto ad altri prodotti simili, non vediamo quasi mai sventramenti o uccisioni brutali. I cervelli di cui la protagonista si nutre ricoperti copiosamente da salsa piccante, poi, sono quasi accattivanti.

Le migliori serie tv sugli zombie: Z Nation

Le migliori serie tv sugli zombie - Z Nation

Z Nation è strana. La serie di Karl Schaefer e Craig Engler per Syfy è comica, paradossale, inquietante. I personaggi sono caratterizzati da personalità ben delineate con tratti distintivi ben riconoscibili. Si differenzia dal più celebre The Walking Dead per un tratto fondamentale: questi zombie non sono lentissime minacce rese reali dalla poca attenzione dei vivi; questi zombie corrono. Ciò rende l’atmosfera di Z Nation decisamente più spaventosa che inquietante e potrebbe essere quello di cui un vero fan del genere ha veramente bisogno.

Z Nation ha inizio tre anni dopo lo scoppio di una terribile epidemia zombie che ha già ucciso la stragrande maggioranza degli esseri umani. Prima dell’apocalisse, Murphy era un detenuto della Portsmouth Naval Prison nel Maine e, in quanto tale, viene incluso – contro la sua volontà – in un esperimento governativo volto a trovare un vaccino per il virus. Murphy è l’unico a sopravvivere all’iniezione che lo rende immune al morso degli zombie. Un gruppo stranamente assortito tenterà di portarlo nell’unico Centro infettivo ancora attivo, in California, per utilizzare i suoi anticorpi per produrre un vaccino che possa salvare l’umanità.

Le migliori serie tv sugli zombie: Dead Set

Le migliori serie tv sugli zombie - Dead Set

La premessa di Dead Set ha dell’incredibile: ci troviamo nella casa del Grande Fratello britannico, quando – sorpresa sorpresa – scoppia un’epidemia zombie. Il set e la produzione vengono attaccati e dovranno tentare in ogni modo di sopravvivere.

La serie, che ha ricevuto il plauso del pubblico e della critica, è stata creata da Charlie Brooker (la mente genialmente contorta che ha portato alla luce la serie distopica Black Mirror). Lo show – che ha debuttato nel 2008 – è andato in onda sullo stesso canale su cui era stato trasmesso il vero Grande Fratello (e solo qualche settimana dopo) ed è stato prodotto dalla Zeppotron, parte del gruppo Endemol che si occupa proprio di distribuire il format in quasi tutto il mondo. Insomma, tutto è perfettamente credibile. Dead Set è un’esperienza fuori dal comune e, in qualche modo, anche catartica: chi non vorrebbe vedere la vera casa del Grande Fratello invasa da famelici zombie?

Le migliori serie tv sugli zombie: Santa Clarita Diet

Le migliori serie tv sugli zombie - Santa Clarita Diet

La serie Netflix è l’ultima della lista solo in ordine di tempo: lo show del tutto non convenzionale con protagonista Drew Barrymore ha ricevuto recensioni incredibilmente positive guadagnandosi l’apprezzamento anche del pubblico, sorpreso dal suo approccio innovativo.

Santa Clarita Diet racconta la storia di Sheila (Barrymore) che, insieme al marito Joel (Timothy Olyphant), lavora come agente immobiliare. Un giorno la donna si sente male (molto male) e, dopo aver perso i sensi, si risveglia non-morta. Sheila ora è uno zombie che si nutre di carne umana e toccherà a Joel aiutarla a soddisfare i suoi bisogni.

Santa Clarita Diet – creata da Victor Fresco – ha debuttato all’inizio di febbraio 2017 su Netflix e ha raggiunto quasi immediatamente un grande successo. La serie unisce la comicità travolgente dei protagonisti e della situazione a dir poco paradossale con la giusta dose di sangue e budella per essere un ottimo prodotto zombie. Lo show ci mostra il lato ironico dell’essere un mostro assettato di cervelli umani, fornendoci un punto di vista davvero completamente nuovo.