LEGO Batman Il film: recensione del nuovo cartone animato LEGO

LEGO Batman Il film richiama l’attenzione degli spettatori sfoggiando una voce profonda, una schiera di armature e gadget, una canzone personalizzata, ma soprattutto degli addominali scolpiti e fantastici: essere Batman è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo, e questa volta tocca a uno dei mattoncini Lego più simpatici, irresistibili e divertenti di sempre. In un’atmosfera pop ricca di citazionismo e rivisitazioni del mito, la pellicola segue la scia del suo predecessore The Lego Movie (2014) e allestisce con le creazioni delle famose costruzioni un universo frenetico in continua trasformazione, difeso da un eroe che saprà ancora una volta salvare Gotham City e superare la sua intrinseca paura del dolore.

Scacciato come d’abitudine il pericolo provocato da Joker e dai suoi malvagi alleati, per il giullare e il cavaliere oscuro è arrivato il momento della resa dei conti: non più solo lotte e bombe nascoste da disinnescare, per il cattivo è indispensabile che Batman lo consideri il suo più grande nemico. Negato quindi qualsiasi legame – anche di puro odio – a un risentito Joker, per il miliardario Bruce Wayne arriverà il momento di mettere in discussione la sua solitudine e il suo timore di instaurare qualsiasi legame, aiutato dall’arrivo di un inaspettato figlioccio, il dolcissimo e agile Robin, dal nuovo ispettore della città, l’affascinante Barbara Gordon e dall’immancabile e fedele maggiordomo Alfred. Nel più grande scontro tra Batman e i maggiori cattivi della storia, il supereroe capirà il valore dei rapporti e del non dover agire sempre autonomamente.

LEGO Batman Il film: un vortice irrefrenabile di colori, musica, ritmi e suoni

lego batman

Puro spettacolo d’animazione il lavoro del regista Chris McKay, adrenalinico e ironicamente sensibile LEGO Batman Il film è l’immersione completa dello spettatore nell’essenza tangibile della post-modernità, un vortice di colori, velocità, suoni e ritmi dirompenti che trascinano il pubblico in una corrente irrefrenabile, gestita con maestria e abilità dai realizzatori dell’eccellente opera.

Giocando con un supereroe egocentrico, sbruffone, megalomane e vanitoso, lo sceneggiatore Seth Grahame-Smith plasma un’altalena di emozioni dal rocambolesco al genuinamente sentimentale, puntando sull’ambivalenza tra uomo solo e famiglia e portando come il personaggio di Batman alla sua fase definitiva, in perfetta sintonia tra l’eccentricità del suo essere un supereroe palestrato e la necessità di sfuggire dal castello innalzato dalla sua solitudine. Vivendo perciò su un’isola metaforica e letterale, il Bruce Wayne mattoncino riuscirà a scardinare la sua apparentemente insormontabile corazza facendo squadra con il buffo e candido Robin, la combattente Barbara Gordon e la figura paterna e responsabile di Alfred, non lasciando però che l’entusiasmo sardonicamente superbo del protagonista passi anche solo per un istante in secondo piano.

LEGO Batman – Il film: un cartone animato veramente imbat-tibile!

lego batman

Tra drammi personali e inseguimenti al cardiopalma, LEGO Batman Il film sfrutta nuovamente le abilità dei mastri costruttori per fabbricare una Gotham City che deve fronteggiare la minaccia di Joker e dei suoi supercattivoni, tramite un utilizzo impressionante e straordinario dei tempi comici, narrativi e registici, i quali si mostrano al loro massimo nelle scene d’azione, con una sequenza iniziale da fare invidia ai migliori action movie.

LEGO Batman Il film vive del suo personaggio principale e delle varie declinazioni che negli anni ha assunto in diverse chiavi e in diversi generi, ma che mai era stato descritto con tale vis comica a racchiudere la potenzialità del suo isolamento e trasformandolo in un punto di forza per battute e trovate esilaranti. Doppiato dai nostrani attori Claudio Santamaria – voce anche del Bruce Wayne della trilogia di Christopher Nolan –, Geppi Cucciari e Alessandro Sperduti, LEGO Batman Il film è un’esplosione di allegria per adulti, bambini, nerd o meno, un cartone animato veramente imbat-tibile!

Scopri qui il trailer del film, in uscita al cinema dal 9 Febbraio, distribuito da Warner Bros.

Regia - 5
Sceneggiatura - 4.5
Fotografia - 4.5
Recitazione - 5
Sonoro - 4
Emozione - 5

4.7

Tags: Batman