Split – M. Night Shyamalan svela un succoso dettaglio sulla scena finale e ipotizza un sequel

ATTENZIONE: prima di continuare la lettura, vi informiamo che la news contiene importanti spoiler su Split, il nuovo film di M. Night Shyamalan con protagonista James McAvoy nelle sale italiane dal 26 gennaio 2017.

Ad un’intervista rilasciata alla testata EW, M. Night Shyamalan ha confermato che il personaggio di James McAvoy era presente nello script originale di Unbreakable prima di essere eliminato per dedicargli un film su misura. Ecco le dichiarazioni nel dettaglio:

“Questo personaggio era nello script originale di Unbreakable, al posto dell’uomo vestito di arancione, il personaggio di Bruce Willis si imbatteva in una delle personalità di Kevin e salvava le ragazze. C’erano una ventina di pagine su di lui e tutte le scene sono state reinserite in questo film. Mi sono chiesto ‘Possiamo fare un sequel senza far capire che lo sia fino alla fine?’. E da qui è nata l’idea.”

Sul finale, il legame di Split con la pellicola Unbreakable è sottolineata dal tema musicale di James Newton Howard. E Shyamalan ha dichiarato che un terzo capitolo non è un’ipotesi così lontana:

“Spero che un terzo film si faccia. La risposta è sì. Ogni tanto sono un fifone, non so ancora cosa succederà, ma andrò nella mia stanza dopo che questo film sarà uscito e inizierò a scrivere. Ho una traccia molto robusta in mente, molto intricata. Ma ora l’aspettativa per le mie trame è sempre alta, devo sapere che sarà una bomba.”

Split – il regista svela un succoso dettaglio sulla scena finale e ipotizza un sequel

Mentre la scissione di personalità nota come Disturbo dissociativo dell’identità ha da lungo tempo affascinato ed eluso la scienza, si ritiene che alcune di queste identità possono anche manifestarsi con attributi fisici unici per ogni singola personalità, un prisma cognitivo e fisiologico all’interno di un unico essere. Anche se Kevin (James McAvoy) ha evidenziato 23 personalità per il suo psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher (Betty Buckley), ne rimane ancora una sommersa in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre.

Costretto a rapire tre ragazze adolescenti, inclusa la combattiva Casey (la Anya Taylor-Joy dell’horror The Witch), Kevin da il via ad una guerra per la sopravvivenza tra tutte le personalità che convivono in lui, così come con tutti attorno a lui, alzando muri e cercando di compartimentare le sue personalità che stanno letteralmente andando in frantumi.

Nel cast: James McAvoy, Betty Buckley, Kim Director, Haley Lu Richardson, Jessica Sula, Brad William Henke. Split debutterà nelle sale italiane il 26 gennaio 2017.

Tags: Split