Batman v Superman: in un video il confronto con le scene di uccisione de L’Uomo d’Acciaio

Il più elaborato Easter Egg in Batman v Superman: Dawn of Justice potrebbe essere uno che la maggior parte di Internet nno ha notato, fino alla settimana scorsa.

Una fan page di facebook dedicata a Superman ha pubblicato un video che fornisce un confronto side-by-side fra l’ omicidio del Generale Zod di Jor-El, all’inizio de L’Uomo d’Acciaio del 2013 e la morte di Superman per mano di Doomsday nel blockbuster di quest’anno.

Le somiglianze sono troppe per essere casuali, soprattutto se si considera che Batman V Superman è stato diretto dal regista de L’Uomo d’Acciaio Zack Snyder e che Doomsday, nella mitologia dell’universo esteso DC, è stato bio-ingegnerizzato dal cadavere di Zod stesso.

Batman v Superman: clicca QUI per vedere il video del confronto con le scene di uccisione de L’Uomo d’Acciaio

La morte di Jor-El è arrivata verso l’inizio de L’Uomo d’Acciaio e solo molto più tardi che il figlio adulto di Jor-El, Superman, avrebbe saputo che era stato Zod ad ucciderlo. Il parallelismo tra i due probabilmente potrebbe riferirsi a istinti che Doomsday sentiva ancora anche se era essenzialmente una macchina per uccidere senz’anima.

Altri esempi possono essere il momento in cui usa la visione di calore per la prima volta – un po ‘ricorda quando lo ha fatto Zod, che è qualcosa che fa riferimento all’ inizio di Batman v Superman – e la reazione del mostro quando vede per la prima volta la statua costruita in onore di Superman e le persone che sono morte durante l’attacco di Zod ne L’Uomo d’Acciaio.

La nozione di più versioni di Zod o abomini di Zod non è nuova per il film. Nella pre-crisi della continuità delle Terre Infinite DC, Zod aveva un esercito di “Bizarros” – cloni imperfetti di se stesso – che hanno lavorato per lui su Krypton. Il concetto di “Bizarro” è generalmente applicato a Superman, ma l’idea di un imperfetto clone senza senno di Zod è ovviamente quello che è stato ripetuto in Doomsday.

Nei fumetti, Doomsday non era un clone di Zod, ma del suo creatore, Bertron, che ha cercato di creare l’arma vivente perfetta facendo un clone, uccidendolo, raccogliendo il tessuto genetico, clonandolo di nuovo, nella speranza di far evolvere velocemente un essere per necessità. Ha funzionato, ma (come si vede in Batman v Superman) quando Doomsday finalmente emerge nel suo stato finale, attiva immediatamente il suo creatore.

Sia perché il mondo di Bertron era un Krypton pre-storico, sia perché Superman poi uccide Doomsday durante la loro prima battaglia, la bestia alla fine sarebbe diventata ossessionata dal cacciare e uccidere i kryptoniani sopra ogni altra cosa – un pericolo per il figlio di Superman, Jonathan, nelle ultime questioni degli Action Comics.