Cinè 2016: il listino Lucky Red fra Dolan e Scorsese

Dal palco del Cinè 2016, il fondatore e amministratore Andrea Occhipinti ha presentato il listino Lucky Red relativo alla stagione cinematografica 2016/2017, stupendo tutti con una serie di pellicole davvero interessanti e destinate a suscitare grande interesse nel corso dei prossimi mesi.

Alla ricerca della qualità: il listino Lucky Red 2016/2017

listino Lucky Red

Dopo i recenti successi di pellicole che hanno saputo coniugare qualità e riscontro di pubblico come Carol, Lo chiamavano Jeeg Robot e Il piccolo principe, il listino Lucky Red 2016/2017 prosegue sulla stessa virtuosa strada, puntando forte soprattutto sul nuovo enfant prodige del cinema mondiale, ovvero Xavier Dolan. Dopo aver conquistato il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2016, l’ultimo lavoro del regista canadese Juste la fin du monde (edito in italiano col titolo È solo la fine del mondo), che conta su un cast stellare in cui figurano Marion Cotillard, Léa Seydoux e Vincent Cassel, arriverà in sala l’1 dicembre, per la gioia di tutti i fan di questo grande talento del cinema contemporaneo.

listino Lucky Red

Altro titolo attesissimo dal pubblico e dagli addetti ai lavori è Jackie di Pablo Larraín (No – I giorni dell’arcobalenoIl club), che racconta i giorni immediatamente successivi all’assassinio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy dal punto di vista della First Lady Jacqueline. Protagonista della pellicola è la radiosa Natalie Portman, che già dopo pochi minuti di trailer non è difficile immaginare fra le candidate all’Oscar 2017 per le migliore attrice protagonista.

Il listino Lucky Red propone anche altri film papabili per essere fra le maggiori rivelazioni della prossima stagione cinematografica, come Florence, nuova pellicola del regista di Philomena Stephen Frears con Meryl Streep e Hugh Grant, Il Cliente del grande regista iraniano Asghar Farhadi (in sala dal 3 novembre), Il segreto di Jim Sheridan (Il mio piede sinistro, Nel nome del padre) con Rooney Mara, Vanessa Redgrave ed Eric Bana, Two is a Family con Omar Sy, e Tre uomini e una bara, seguito del fortunato Tre uomini e una pecora.

listino Lucky Red

Il generoso listino Lucky Red propone anche due attesi documentari su altrettante band di culto inglesi, ovvero i Beatles e gli Oasis. Avremo quindi in sala dal 15 al 21 settembre The Beatles – Eight Day a Week di Ron Howard e dal 7 al 9 novembre Oasis di Mat Whitecross, che ci faranno compiere un tuffo nel nostro passato musicale.

Particolarmente attese anche le commedie Masterminds – I geni della truffa (con Zach Galifianakis e Owen Wilson), in sala dal 10 novembre, e Una vita da gatto (appuntamento il 7 dicembre) con Kevin Spacey, Jennifer Garner e Christopher Walken, in cui l’interprete dell’ormai mitico Frank Underwood si ritrova intrappolato nel corpo di un felino.

Per quanto riguarda il cinema nostrano, l’attenzione è tutta su Piuma, il nuovo e decisamente promettente film di Roan Johnson (Fino a qui tutto bene, I delitti del BarLume) su due ragazzi che si trovano a dover affrontare una gravidanza inattesa e le conseguenze che ciò comporta nelle loro vite. Piuma arriverà in sala il 20 ottobre.

Il titolo più atteso per quanto riguarda l’imminente futuro della Lucky Red è sicuramente The Irishman, il nuovo film di Martin Scorsese che riunirà nello stesso set alcune leggende della Settima Arte come Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel. Anche se le riprese cominceranno solo nei primi giorni del 2017, l’attesa per questo potenziale capolavoro e probabilissimo candidato nella corsa agli Oscar del 2018 è già altissima. Un grande colpo per una realtà italiana di successo e in costante crescita come la Lucky Red.