Venezia 76: la programmazione di Rai Movie per il Festival

Anche quest'anno Rai Movie segue con un occhio di riguardo la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: ecco la programmazione.

la 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà protagonista su Rai Movie: ecco la programmazione ad hoc per il Festival

Anche quest’anno Rai Movie seguirà il Festival di Venezia con un’ampia copertura di eventi, una rubrica quotidiana e dei film legati alla Mostra. Si parte mercoledì 28 agosto con la Cerimonia di Apertura che sarà trasmessa in diretta web della 18:45 sul sito di Rai Movie e poi in differita sul canale alle 22:50. Tutti i giorni, dal 29 agosto al 6 settembre, in seconda serata andrà in onda la rubrica Venezia Daily, con gli eventi già significativi della Mostra e i fatti del giorno con immagini e interviste, conferenze stampa e red carpet. Il 7 settembre in diretta su Rai Movie dalle 18:45 si scopriranno i vincitori della 76esima edizione della Mostra durante la cerimonia di chiusura.

Venezia 76: a Nina Davuluri lo Starlight International Cinema Award

Per quanto riguarda i film in programma, si inizia già il 27 agosto: tra i film presentati nelle edizioni precedenti che saranno trasmessi troviamo Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (Premio Speciale della Giuria del 1960): Le mani sulla città di Francesco Rosi, Leone D’Oro celebrato a Venezia 76 con il documentario Citizen Rosi, diretto dalla figlia Carolina; The Hurt Locker di Kathryn Bigelow, Celebrity, Pallottole su Broadway e Accordi e Disaccordi di Woody Allen; Love is all you need di Susanne Pier e Il flauto magico di Kenneth Branagh. Julie Andrews, che riceverà il Leone D’Oro alla carriera, sarà omaggiata con Così è la vita di Blake Edwards, mentre Alessandra Mastronardi, madrina della manifestazione, verrà celebrata su Rai Movie con la commedia Ogni Maledetto Natale. Inoltre saranno proiettati i film di tre maestri che parteciperanno quest’anno: L’uomo nell’ombra di Roman Polanski, Devil’s Knot – Fino a prova contraria di Atom Egoyan e Jackie di Pablo Larrain. Dei fuori concorso Gabriele Salvatores e Francesca Archibugi vedremo Il Ragazzo Invisibile e Il nome del figlio. Sarà trasmesso inoltre Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, membro della giuria ufficiale, con Luca Marinelli che sarà in concorso con Martin Eden. Di Mario Martone, che presenta Il sindaco del Rione Sanità, sarò trasmesso Morte di un matematico napoletano.

Articoli correlati