The Putin Interviews

In onda stasera alle 21:15 su Rai 3 un vero e proprio pezzo di storia, ovvero The Putin Interviews, il lungo film-intervista realizzato dal pluripremiato regista americano Oliver Stone sul Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, carismatico e controverso leader politico temuto e rispettato dal popolo statunitense. Il film ha una durata di quattro ore, ed è suddiviso in 4 episodi, equamente distribuiti fra stasera, giovedì 5 ottobre, e giovedì 12 ottobre. The Putin Interviews è stato realizzato con il materiale raccolto da Oliver Stone nel corso di diverse conversazioni da lui sostenute con il presidente russo Vladimir Putin a cavallo fra il 2015 e il 2017.

The Putin Interviews: il controverso documentario di 4 ore di Oliver Stone sul temuto quanto rispettato leader russo Vladimir Putin

The Putin Interviews

Negli Stati Uniti, The Putin Interviews è stato trasmesso a giugno dalla rete televisiva americana Showtime, che ha pubblicizzato l’evento paragonandolo alla storica serie di interviste realizzate dal giornalista britannico David Frost all’ex Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, dimessosi a seguito dello scandalo Watergate,portate poi al cinema da Ron Howard con il film Frost/Nixon – Il duello. La messa in onda del film è stata accompagnata da accese critiche e polemiche rivolte a Oliver Stone, che, anche a causa delle sue posizioni da sempre pungenti nei confronti del governo americano, è stato tacciato di eccessiva remissività nei confronti del presidente russo, che non viene mai messo alle strette dal regista americano sui temi più controversi della sua politica interna ed estera.

Nonostante le imperfezioni e le controversie, The Putin Interviews è un documentario di eccezionale portata storica, una testimonianza più unica che rara degli aspetti più intimi e segreti della personalità di uno degli uomini più temuti e influenti del mondo. Lungo le 4 ore del film, il Presidente russo racconta infatti i passaggi fondamentali della sua vita e della sua carriera politica, dagli studi in legge fino al suo ingresso nel celeberrimo KGB. Non mancano inoltre riflessioni e punti di vista di Putin sull’Occidente, sulla Nato e su Edward Snowden, rifugiato in Russia a seguito delle sue scottanti rivelazioni sulla violazione della privacy dei cittadini fatta dall’NSA e oggetto del film Snowden, diretto dallo stesso Oliver Stone.

The Putin Interviews mette in scena anche il lato più intimo e umano di Vladimir Putin, con inaspettati sprazzi di ironia

The Putin Interviews

Fra le riflessioni politiche e sociali di The Putin Interviews emerge anche il lato più umano del Presidente russo, immortalato da Stone nei momenti più semplici della sua vita quotidiana. Sono inoltre presenti inaspettati sprazzi di umorismo e ironia, che culminano con la visione congiunta da parte di Oliver Stone e Vladimir Putin de Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, la straordinaria pellicola di satira sulla Guerra Fredda messa in scena da Stanley Kubrick nel 1964, mai visionata precedentemente dal leader russo. Uno dei tanti punti di forza che rendono meritevole la visione di questo coraggioso e ambiguo documentario, a prescindere dalle differenti posizioni politiche e dalle diverse opinioni su Vladimir Putin. Posizione espressa dallo stesso cineasta Oliver Stone con questa sua dichiarazione a proposito di The Putin Interviews:

Non è tanto un documentario, quanto una sessione di domande e risposte. Il signor Putin è uno dei leader più importanti del mondo e, avendolo gli Stati Uniti dichiarato nemico, un grande nemico, credo sia molto importante sentire quello che ha da dire.

SPECIALE OSCAR 2020
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto


LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE