Sky Cinema Alien: dal 12 maggio al via il canale dedicato allo Xenomorfo

In attesa dell'arrivo in prima TV di Alien: Covenant, previsto per Lunedì 14 maggio, Sky Cinema dedica il canale 304 (Sky Cinema Hits) ad Alien con un'intera programmazione dedicata alla saga creata nel 1979 da Ridley Scott. S'inizia il 12 maggio per arrivare fino al 20.

In occasione dell’uscita in prima TV assoluta di Alien: Covenant prevista per lunedì 14 maggio su Sky Cinema Uno, da sabato 12 a domenica 20 maggio Sky Cinema Hits si trasforma in Sky Cinema Alien (canale 304) , un canale interamente dedicato alla celebre saga di fantascienza con la quadrilogia del franchise del terribile xenomorfo – Alien, Aliens – Scontro Finale, Alien 3, Alien: La Clonazione, i due spin-off crossover – Alien Vs Predator e Alien Vs Predator 2 – e i due prequel – Prometheus e Alien: Covenant.

Nel lontano 1979 il primo film Alien arrivava nelle sale cinematografiche portando con se il terrore generato da un terribile alieno parassita che si insinuava nei corpi umani riproducendosi, nel corso del tempo questo film è stato definito come uno dei migliori di tutti i tempi dando vita a una serie di sequel, prequel e spin-off degni di essere ricordati.

Alla regia del primo film (sarà disponibile anche in versione Director’s Cut) c’era il grande Ridley Scott, la protagonista è Sigourney Weaver nei panni del tenente Ellen Ripley (lo sarà per tutta la quadrilogia originale), mentre i due maestri degli effetti speciali, Hans Ruedi Giger e Carlo Rambaldi, davano vita al temibile alieno vincendo addirittura l’Oscar nel 1980. Al capolavoro del 1979 sono seguiti gli altri tre film diretti da registi importanti come James Cameron nel 1986 con Aliens – Scontro Finale, premiato con l’Oscar per montaggio sonoro ed effetti speciali, in cui la sopravvissuta Ellen Ripley deve tornare sul pianeta visto nel precedente film; Alien 3 venne diretto da un giovanissimo David Fincher nel 1992, dove una Sigourney Weaver completamente rasata approda su un pianeta penitenziario lontano dalla Terra e deve nuovamente combattere contro i minacciosi alieni; e Alien – La Clonazione di Jean-Pierre Jeunet nel 1997, ambientato ben 200 anni dopo gli eventi del terzo film in cui i medici della stazione spaziale militare Auriga clonano Ellen Ripley per recuperare dal suo torace l’embrione originale dello xenomorfo.

La saga vedrà poi due spin-off crossover: Alien Vs Predator diretto da Paul W. S. Anderson nel 2004 con Raoul Bova in cui un gruppo di scienziati nell’Antartide è coinvolto nella lotta tra Alien e Predator sopravvissuti a secoli sotto i ghiacci; e Alien Vs Predator 2 dei fratelli Strause uscito nel 2007, in cui lo scontro tra le creature avviene nientemeno che in una cittadina del Colorado.

Ridley Scott torna infine alla regia dei due prequel di Alien: Promethues  uscito nel 2012, un viaggio su un pianeta lontano alla ricerca di risposte sull’origine dell’umanità ambientato quasi trent’anni prima di Alien con protagonista Michael Fassbender, Noomi Rapace e Charlize Theron; e la prima visione in onda, vi ricordiamo, lunedì 14 maggio Alien: Covenant, il film ambientato quindici anni dopo gli eventi di Prometheus che nel cast vede Michael Fassbender (di ritorno), Katherine Waterston e Billy Crudup. A causa di un’avaria stellare, l’equipaggio dell’astronave colonizzatrice Covenant, che trasporta migliaia di embrioni umani, è costretto a rifugiarsi su un pianeta sconosciuto che nasconde diverse insidie per l’equipaggio.