Birdman netflix

La cerimonia di premiazione degli Oscar 2017 si avvicina e non vi sentite abbastanza preparati per sostenere una conversazione con amici e familiari che non fanno che parlarne? Vi manca lo storico, non avete argomenti, non conoscete le ultime vittorie e soprattutto non avete visto abbastanza film premiati da potervi improvvisare critici per l’occasione?

Se avete bisogno di farvi una cultura più approfondita e vi siete già goduti il film originale Netflix Hell or High Water (candidato agli Oscar 2017 per quattro categorie, tra cui Miglior Film), Netflix è un ottimo modo per unire utile a dilettevole. Nell’ampio catalogo italiano, ecco infatti i 10 film da non perdere per prepararsi alla cerimonia più attesa dello showbiz. Sono pellicole indimenticabili che hanno vinto almeno una delle ambite statuette, in 10 categorie diverse, per avere una panoramica generale e arrivare preparati!

11. MIGLIOR FILM – Argo

stasera in TV

Ben Affleck dirige e interpreta questa pellicola, vincitrice del Premio Oscar come Miglior Film nel 2013. La storia racconta le vicende di Tony Mendez, agente della CIA che viene incaricato dal Governo di salvare dei diplomatici americani nascosti nell’ambasciata canadese di Teheran durante la rivoluzione islamica. Mendez deve trovare un modo per farli rimpatriare senza conseguenze.

10. MIGLIOR REGIA – Gravity

netflix Emmanuel Lubezki Gravity

Dieci candidature e sette Premi Oscar, tra cui la statuetta per la Miglior Regia del 2013: diretto dal grande Alfonso CuarónGravity è un film di fantascienza ambientato nello spazio che vi stupirà con i suoi effetti speciali e con la recitazione di una magnifica Sandra Bullock nel ruolo di un’astronauta che, a causa di un incidente, viene catapultata nello spazio senza nessun contatto con la terra.

9. MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA – Forrest Gump

Netflix Forrest Gump: la colonna sonora composta da Alan Silvestri per il film di Robert Zemeckis

Grazie a questo film e alla sua magistrale performance nel vestire i panni del sensibile e talentuoso Forrest, Tom Hanks ha vinto nel 1995 il Premio Oscar come miglior attore protagonista: la pellicola è ormai diventata un classico del cinema e ha segnato la cultura popolare come poche altre. Un must da recuperare per chi non l’ha ancora visto e un piacere per chi lo riguarderà per l’ennesima volta.

8. MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA – Il fuggitivo

Harrison Ford netflix il fuggitivo

Tommy Lee Jones ha vinto il Premio Oscar 1994 in questo film d’azione in cui recita accanto a Harrison Ford. Lee Jones interpreta il Tenente Samuel Gerard, alla ricerca della verità durante delle indagini per omicidio che vedono ingiustamente accusato un uomo (Harrison Ford) che aveva scoperto una spiazzante verità di un’azienda farmaceutica.

7. MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA – The Iron Lady

the iron lady netflix

Non si può parlare di Oscar senza citare Meryl Streep: l’attrice americana, vincitrice di tre premi Oscar e detentrice del record di candidature, in questo film ci regala uno sguardo sulla vita privata e politica di Margareth Thatcher, Primo Ministro del Regno Unito durante tutti gli Anni Ottanta e figura amata e contestata allo stesso tempo. Questo ruolo nel 2012 le è valso la terza statuetta della carriera.

6. MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA – Ghost

Ghost Netflix

Whoopi Goldberg in Ghost è Oda, una sedicente sensitiva che truffa la gente, finché non scopre di avere davvero il dono di parlare con i fantasmi: da quel momento aiuta in ogni modo lo spirito di Sam (Patrick Swayze) a comunicare con la sua fidanzata per salvarla da una persona molto vicina a lei, che è coinvolta nel suo stesso assassinio… Un classico del cinema romantico che ha permesso a Whoopi Goldberg di vincere il premio come miglior attrice non protagonista nel 1991, e di regalare a tutti noi la scena della creta, che è diventata cult.

5. MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE – Birdman

Birdman netflix

Diretto e scritto dal grande Alejandro González IñárrituBirdman ha sbancato l’edizione 2015 degli Oscar, vincendo ben quattro statuette, tra cui quella come migliore sceneggiatura originale. Ironico e tagliente, il film racconta la storia di Riggan (Michael Keaton), attore in declino che cerca disperatamente di riconquistare la fama perduta tentando la carriera teatrale e provando a dimenticare il suo ruolo storico che lo tormenta, il supereroe Birdman.

4. MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE – The Millionaire

the millionaire netflix

Migliore sceneggiatura non originale del 2009 per questo film che ha collezionato in totale ben otto statuette agli Academy Awards. Il diciottenne Jamal (Dev Patel) è un ragazzo delle baraccopoli di Mumbai, che viene arrestato prima di rispondere all’ultima domanda del quiz Chi vuol essere milionario?: accusato di frode, nessuno crede che uno come lui possa sapere le risposte di quelle domande. In realtà, a ogni domanda corrisponde un episodio della vita di Jamal, che ha dovuto imparare le risposte a sue spese.

3. MIGLIOR FILM STRANIERO – Amour

Emmanuelle Riva amour netflix

Questo film francese si è aggiudicato l’Academy Award come miglior film straniero nel 2013 e ha commosso tutto il mondo portando sullo schermo la storia di Georges (Jean-Louis Trintignant) e Anne (Emmanuelle Riva), una coppia di ottantenni, la cui tranquilla e amorevole routine viene sconvolta dalla malattia di lei. Una commovente storia di amore, dedizione e sacrificio, da vedere.

2. MIGLIORE FOTOGRAFIA – Inception

inception netflix

Premio Oscar 2011 per la migliore fotografia per questo film visionario diretto da Christopher Nolan e interpretato da un grande Leonardo Di Caprio, all’epoca ancora disperatamente a caccia del suo primo Oscar come attore. Inutile provare a sintetizzare la trama:Inception è da vedere e rivedere, gustare nei suoi passaggi da una dimensione all’altra, dall’onirico al reale.

 

 

 

 

 

 

 

1. E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE