Addio a Emmanuelle Riva – Morta a 89 anni l’attrice nominata all’Oscar per Amour

Si è spenta all’età di 89 anni l’attrice francese Emmanuelle Riva. Per quattro anni stava lottando in segreto contro un cancro. È morta nel pomeriggio del 27 Gennaio a Parigi. Emmanuelle Riva ha sfidato la malattia lavorando fino all’ultimo. Questa estate è stata impegnata nelle riprese di un film il Islanda. Ha anche preso parte ad uno spettacolo presso Villa Medici a Roma. Non ha mai smesso di studiare nuovi progetti lavorativi.

Addio a Emmanuelle Riva – Morta a 89 anni la signora del Cinema francese nominata all’Oscar per Amour

Nata Paulette Germaine Riva il 24 febbraio 1927, Emmanuelle era anche poetessa. La splendida attrice sarà ricordata per i suoi ruoli più celebri. Il primo è sicuramente quello di Amour, ruolo che le ha dato la nomination all’Oscar come Migliore Attrice Protagonista nel 2013. Per il film diretto dal regista Michael Haneke, ha vinto anche il Premio BAFTA, l’European Film Award e il Premio César.

Per la sua interpretazione nel film Il delitto di Thérèse Desqueyroux ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile al Festival di Venezia nel ’62.

Ha preso parte ad innumerevoli altre pellicole. Fra le più importanti della sua filmografia ricordiamo Hiroshima mon amour di Alain Resnais. Ma anche Kapò di Gillo Pontecorvo e Tre colori – Film blu di Krzysztof Kieślowski.

Fonte: Le Monde