Matrimoni e altre follie

Arriva su Canale 5 dal mercoledì 1 giugno una nuova serie sull’amore e sulla vita di coppia, Matrimoni e altre follie, prodotta da RTI e Aurora TV e diretta da Laura Muscardin. La serie in 24 episodi da 50 minuti ciascuno (trasmessi in 12 prime serate) vede nel cast – tra gli altri – Nancy Brilli e Massimo Ghini, Chiara Francini, Simone Montedoro, Giulio Berruti (Tutte lo vogliono), Michele La Ginestra, Massimo Ciavarro, Giovanni Esposito. Nel cast anche Martina Stella, Natasha Stefanenko, Francesca Reggiani, Gianluca Guidi e uno smagliante Adriano Panatta.

Matrimoni e altre follie: ogni famiglia ha il suo posto su Canale 5!

Il fulcro centrale della serie sarà proprio l’amore, quel sentimento decantato da grandi poeti come Dante, Petrarca, Alda Merini, argomento assiduo in blog e riviste e, infine, quotidianità, quella che sotto l’appellativo ‘vita di coppia’ riunisce situazioni quali matrimoni, convivenze e affini fornendo un banco di prova e infallibile in cui la sopportazione, l’abitudine, l’ansia, la felicità e la paura creano situazioni differenti ma sempre, in un modo o nell’altro, divertenti. In Matrimoni e altre follie quattro nuclei familiari, di varia composizione e varia tipologia, si trovano a vivere nello stesso nuovo condominio, meno avveniristico di quello che credevano, “a soli 10 minuti dal centro”. E lì scopriranno le gioie e i dolori che la vita assieme comporta trovando improbabili alleanze e fastidiosi ostacoli nei vicini di casa. Abbiamo così la Famiglia Rossini Poletto Ponti De Vincentis, tipico esempio della famiglia allargata dominata da Luisella (Nancy Brilli): una quarantaduenne bella, simpatica e intelligente, costretta a destreggiarsi tra lavoro e figlie: avuti da due uomini diversi: Riccardo (Massimo Ciavarro), compagno di università e padre della figlia più grande (Letizia interpretata da Mihaela Dorlan) e Orazio (Michele La Ginestra), avvocato benestante da cui ha avuto Livia e Luna (Andrealuna Posocco e Sofia Ferrajuolo). Ma adesso Luisella sta con Ivan (Massimo Ghini) e la sua casa è perennemente invasa dagli ex!

La famiglia Ballarin mira alla perfezione e al classicismo almeno nella sua parte femminile, rappresentata da Giusy (Chiara Francini): romantica e sognatrice vuole un matrimonio da favolam, ma tutti i fidanzati della sua vita sembrano remare contro. Dopo essere satta lasciata per l’ennesima volta crede di aver trovato l’uomo giusto nell’affascinante quarantenne Luciano (Simone Montedoro). Peccato che lui abbia altre tendenze! Nonostante ciò tra i due si crea una convivenza piacevole, subito scossa da Rocco (Giulio Berruti), astro nascente di un programma di cucina senza veli intitolato “Un amore di cuoco”. Un po’ piacione ma single e probabilmente in grado di stuzzicare il romanticismo di Giusy. La famiglia Federici Necchio composta da Alice (Marianna Di Martino), Federico (Josafat Vagni) e il piccolo Lele (Gabriele Zabsky) sono la coppia “giovane” di Parco Paradiso. Ex impiegata di un centro estetico lei, geometra lui, sono praticamente dei compagni o conviventi che dir di voglia. Alice infatti non crede al matrimonio, a firme e cerimonie, ma a un amore puro, sincero e libero; Federico un po’ meno! Tutt’altra storia con i cinquantenni Andrea Guerra (Simone Colombari) e sua moglie Cinzia (debora Villa) che vanno a comporre la Famiglia Guerra: l’unica coppia sposata del condominio con tanto di figlio modello e avrebbero tutte le carte in regola per essere una coppia felice, ma la tranquillità si rivela un’arma a doppio taglio! Ciliegina sulla torta Dado Rispoli (Giovanni Esposito), fratello di Rocco, agente immobiliare che ha venduto gli appartamenti ai vari coinquilini. È riuscito nell’impresa titanica proprio grazie all’aiuto di Rocco che per pubblicizzare Parco Paradiso ha accettato di trasferirsi lì. E ora approfitta di ogni occasione utile per reclamare il proprio credito. Dado non è certamente l’amministratore perfetto ma di fronte alle numerose rimostranze dei coinquilini troverà sempre un modo di spuntarla se non proprio di risolvere i problemi. Certo che Andrea Guerra è un bell’osso duro…

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto