Film al cinema

Pronti a scoprire i migliori film al cinema del mese di Settembre? Se il mese scorso è scivolato via tra opere squisitamente autoriali shakerate con opere destinate al grande pubblico, settembre appare un po’ più variegato e complesso anche grazie ai film che dalla 73a Mostra del Cinema di Venezia approderanno nelle sale italiane.

Ancora con l’Estate addosso cerchiamo di far chiarezza sui film che ci aspettano al cinema nei prossimi trenta giorni. Per gli amanti del genere il raimiano Man in the Dark, di Fede Alvarez, sembrerebbe offrire una valida soluzione. Alle porte dell’autunno vedremo inoltre quattro grandi ritorni: da Independece Day Rigenerazione alle nuove avventure della maldestra Bridget Jones, sino ad arrivare agli amatissimi protagonisti di Alla ricerca di Nemo, che stavolta saranno sulle tracce della piccola Dory. Tanta curiosità aleggia per il reboot de I Magnifici 7, di Antoine Fuqua e per il secondo film da regista di Kim Rossi Stuart, Tommaso. Infine per gli adoratori dei quattro di Liverpool è in uscita il film-evento The Beatles – Eight Days a Week, diretto da Ron Howard.

Come ogni primo giorno del mese, in redazione abbiamo iniziato la battaglia a suon di titoli per decretare ufficialmente quali sono i film che aspettiamo di più a Settembre. Alla fine solo 10 opere sono entrate nell’Olimpo dei film che noi di Cinematographe aspettiamo con più ansia in questo mese, ed ecco qui sotto la nostra classifica corale.

10. Film al cinema: Man in the Dark

Man in the Dark (Don’t Breath) è il nuovo film di Fede Alvarez, regista che nel 2013 ha diretto il reboot de La Casa, l’opera che negli anni ’80 introdusse al genere Sam Raimi e che ne fece indiscusso maestro.

Dopo aver compiuto furtarelli di poco conto, tre ragazzi senza scrupoli pianificano il colpo perfetto ai danni di un uomo cieco, cercando di derubarlo di una grossa somma di denaro. Una volta entrati nella sua abitazione, tuttavia, la vittima si rivelerà tutt’altro che indifesa. Man in the Dark è un chiaro secondo capitolo di un’immaginaria serie che abbia la casa posseduta come leitmotiv: ancora una volta, l’ambiente domestico è fatalmente compromesso, è un organismo vivente e opprimente dalle quali mura si materializza il fantasma di un “uomo nel buio” che si può vedere ma non può vedere. Da qui il titolo originale Don’t Breathe: un invito a non respirare per non rivelare la propria presenza nell’unico modo in cui può essere percepita.

Data di uscita: 8 settembre

9. Film al cinema: Jason Bourne

Un’attesa durata quasi 10 anni. Matt Damon torna a vestire i panni del personaggio più controverso che abbia mai interpretato nella sua carriera ovvero Jason Bourne. A dirigerlo il solito Paul Greengrass, già regista dei due capitoli precedenti ovvero The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum.

Tra rocambolesche sparatorie, veri e propri conflitti sociali ed inseguimenti ai limiti dell’immaginario, Jason Bourne è una corsa ad ostacoli senza fine, alla costante ricerca della solita verità celata. Greengrass offre una pellicola convenzionale caratterizzata da una confusionaria ritmicità, ben nota agli appassionati della serie, su tutti lo stesso Matt Damon. Alicia Vikander, Vincent Cassel e Tommy Lee Jones sono al fianco di Damon in Jason Bourne, e Julia Stiles torna nei panni del suo personaggio di sempre.

Data di uscita: 1 settembre

8. Film al cinema: L’estate addosso

L’Estate addosso, di Gabriele Muccino, sarà presentato durante la 73a Mostra del Cinema di Venezia. Uscirà nelle sale italiane il prossimo 15 settembre, nel cast sono presenti: Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro.

Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo e non ha idea di cosa fare il prossimo anno, quando a Settembre ognuno dovrà scegliere che strada intraprendere nella vita, se proseguire gli studi o affrontare il mondo del lavoro. Maria è una ragazza della stessa scuola, anche lei appena diplomata, che Marco detesta e considera pedante e conservatrice. Un amico comune ed un imprevisto li porteranno a partire insieme per San Francisco, dove ad attenderli ci sono Matt e Paul. I due ragazzi americani sono una coppia e si portano dietro le difficoltà di essere cresciuti a New Orleans, nella Louisiana profonda e omofoba. Nonostante le premesse della partenza e la diffidenza iniziale, i quattro diventeranno amici e intraprenderanno un viaggio on the road, che li porterà a fare i conti con loro stessi e a definire chi sono e vorranno essere.

L’Estate addosso, la canzone di Lorenzo Jovanotti che tutti conoscono, è nata insieme al soggetto del film tre anni fa, quando però ancora il progetto era in preparazione. Lorenzo convinse Gabriele a dargli il permesso di pubblicarla subito nel suo album (“non posso pensare di suonare negli stadi senza questa canzone!”) anche se il film non c’era ancora, e adesso finalmente lei è “tornata a casa”.

Data di uscita: 15 settembre

7. Film al cinema: Tommaso

Tommaso (trailer) è il nuovo film di Kim Rossi Stuart con Cristiana Capotondi, Camilla Diana, Jasmine Trinca, Dagmar Lassander, Renato Scarpa, Edoardo Pesce e con la partecipazione di Serra Ylmaz. Il film sarà presentato fuori concorso alla 73a Mostra del Cinema di Venezia.

Dopo una lunga relazione, Tommaso riesce a farsi lasciare da Chiara, la sua compagna. Ora ad attenderlo pensa ci sia una sconfinata libertà e innumerevoli avventure.
È un attore giovane, bello, gentile e romantico ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze e presto si rende conto di essere libero solo di ripetere sempre lo stesso copione: insomma è una “bomba innescata” sulla strada delle donne che incontra.

Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti. Questa sua coazione a ripetere un giorno finalmente s’interrompe e intorno a sé si genera un vuoto assoluto. Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato.

Data di uscita: 8 settembre

6. Film al cinema: Independence Day Rigenerazione

Dopo aver diretto il cult del 1996 Independence Day, il regista Roland Emmerich immagina un’umanità coesa che lotta contro l’invasione aliena. In questi venti anni le nazioni della terra si sono unite in un programma di difesa globale, l’Earth Space Defense diretto da David Levinson (Jeff Goldblum) e studiando la tecnologia aliena hanno dotato il nostro pianeta di un sistema di difesa mai avuto prima. Ma nulla potrà prepararci ad un attacco alieno senza precedenti. Il cast del film comprende Liam Hemsworth, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Judd Hirsch, Vivica A. Fox, Brent Spiner, Charlotte Gainsbourg, Jessie Usher, Maika Monroe, Sela Ward.

A questo punto rimane però il dubbio se Independence Day Rigenerazione possa o no reggere il confronto col l’opera originaria di Emmerich. Questo è ancora tutto da vedere, ma il suggestivo trailer ci fa già entrare in un mondo di battaglie aliene, con quel gusto caratteristico che si rifà al blockbuster degli anni ’90. Tra battaglie con armi laser ed un fresco Liam Hemsworth in qualità di protagonista, la speranza è tanta.

Data di uscita: 8 settembre

5. Film al cinema: I Magnifici 7

Il regista Antoine Fuqua rivisita una storia classica nel film di Metro-Goldwyn-Mayer Pictures e Columbia Pictures: I magnifici 7. Quando la città di Rose Creek si ritrova sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard), per trovare protezione i cittadini disperati assoldano sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d’azzardo e sicari – Sam Chisolm (Denzel Washington), Josh Farraday (Chris Pratt), Goodnight Robicheaux (Ethan Hawke), Jack Horne (Vincent D’Onofrio), Billy Rocks (Byung-Hun Lee), Vasquez (Manuel Garcia-Rulfo) e Red Harvest (Martin Sensmeier). Mentre preparano la città per la violenta resa dei conti che sanno essere imminente, questi sette mercenari si trovano a lottare per qualcosa che va oltre il denaro.

Il film è il remake di The Magnificent Seven (I Magnifici 7), film western del 1960, diretto da John Sturges e interpretato da Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson e James Coburn, liberamente ispirato al film di Akira Kurosawa I sette samurai, cui Sturges rende omaggio.

Data di uscita: 22 settembre

4. Film al cinema: Bridget Jones’s Baby

Bridget Jones è tornata! In Bridget Jones’s Baby, diretto da Sharon Maguire (Il diario di Bridget Jones), ritroviamo la buffa eroina nata dalla penna di Helen Fielding inaspettatamente in dolce attesa. Dopo la rottura con Mark Darcy (Firth), a Bridget Jones (Zellweger) non è tutto andato secondo i piani. Nuovamente single, decide di concentrarsi sul suo lavoro come primo produttore di notizie e si circondano di amici vecchi e nuovi. Per una volta, Bridget ha tutto completamente sotto controllo. Che cosa potrebbe andare storto? Poi la sua vita sentimentale prende una svolta e Bridget incontra un focoso americano di nome Jack (Dempsey), il corteggiatore che è tutto tranne Mr. Darcy. Dopo che si ritrova incinta,  lei può essere solo sicura al cinquanta per cento dell’identità del padre del suo bambino.

Il terzo capitolo tanto atteso del franchise di Bridget Jones accoglie il premio Oscar Emma Thompson nel cast. I collaboratori di lunga data Tim Bevan e Eric Fellner della Working Title Films produrranno Bridget Jones’s Baby insieme a Debra Hayward. Universal Pictures distribuirà in film in Nord America su alcuni territori a livello internazionale.

Data di uscita: 22 settembre

3. Film al cinema: The Beatles – Eight Days a Week

Dal regista premio Oscar Ron Howard, un film evento sui quattro ragazzi di Liverpool che hanno conquistato il mondo, il titolo sarà The Beatles – Eight Days a Week (trailer). Il racconto delle imprese live della band dai primi giorni ai concerti che hanno fatto la storia della musica, dai tempi del Cavern Club di Liverpool fino allo storico Candlestick Park di San Francisco. La storia di come John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si sono uniti diventando quel fenomeno straordinario che tutti conosciamo come I Beatles.

Un racconto costituito da preziosi filmati rari e inediti, che esplora il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni, creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera e mostra l’incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro. Prodotto con la piena collaborazione di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison, il vincitore del Grammy Nigel Sinclair della White Horse Pictures, Scott Pascucci e il vincitore dell’Academy Award e dell’Emmy Brian Grazer di Imagine Entertainment sono i produttori del film insieme ad Howard. Jeff Jones e Jonathan Clyde della Apple Corps Ltd. sono i produttori esecutivi, assieme a Michael Rosenberg della Imagine e a Guy East e a Nicholas Ferrall della White Horse.

Data di uscita: 15 settembre

2. Film al cinema: Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory (trailer) è la nuova avventura Disney Pixar, sequel del celeberrimo Alla ricerca di Nemo. La piccola Dory scoprirà di avere un padre e una madre affettuosi che stravedevano per la propria figlia e la aiutavano pazientemente a gestire le sue perdite di memoria a breve termine. “Non cercano di cambiarla”, afferma il regista Andrew Stanton. “Vogliono soltanto aiutarla a essere se stessa”. Nonostante i loro sforzi, la piccola Dory si perde. “Ha vagato per l’oceano per la maggior parte della sua vita”, afferma Stanton. “E ha lentamente dimenticato il proprio passato”.

Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme a Marlin e Nemo per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico (PO), in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Qui finisce in quarantena insieme a un ostinato polpo di nome Hank. Più che un octopus, Hank è un septopus: anni fa ha perso un tentacolo…e anche il senso dell’umorismo. Grazie alle sue capacità mimetiche è un’artista della fuga molto abile ed è il primo animale ad accogliere Dory al Parco Oceanografico. Non bisogna fraintendere però: non sta cercando un nuovo amico. Hank desidera soltanto un posto su un camion diretto a Cleveland, dove potrà godersi il resto della sua vita in pace e solitudine.

Data di uscita: 15 settembre

1. Film al cinema: Io Prima di Te

L’amore arriva sempre quando meno te lo aspetti e qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare. Louisa Clark (Emilia Clarke) è una ragazza inglese allegra e solare, che per sbarcare il lunario e aiutare la propria famiglia si arrabatta in piccoli e saltuari lavoretti. La sua vita viene scombussolata quando viene assunta come assistente personale di William Traynor (Sam Claflin), giovane di ricca famiglia rimasto tetraplegico in seguito a un tragico incidente, avvenuto proprio nel fiore della sua gioventù e della sua carriera lavorativa. Nonostante le difficoltà iniziali, fra i due nasce un rapporto intenso e profondo che li porta a rivalutare le loro vite.

Nel cast Emilia Clarke (Daenerys Targaryen nell’acclamata serie tv Il Trono di Spade) e Sam Claflin, Charles Dance (Il Trono di Spade, The Imitation Game), Matthew Lewis (la saga di Harry Potter), Vanessa Kirby (Everest, Questione di tempo, Jupiter – Il destino dell’universo) e Stephen Peacocke (Home and Away, Hercules: il Guerriero).

Data di uscita: 1 settembre