Diva! – da dicembre su Sky Arte la vita di Valentina Cortese

Con Diva!, Francesco Patierno porta sullo schermo Quanti sono i domani passati, autobiografia di Valentina Cortese, mito della recitazione.

Dopo la presentazione di sabato 2 settembre a Venezia 74, Diva! di Francesco Patierno arriverà sui nostri televisori grazie a Sky Arte HD, che trasmetterà il film a dicembre.

Tratto dall’autobiografia Quanti sono i domani passati a cura di Enrico Rotelli, il film racconta la storia di Valentina Cortese, un vero mito teatrale conosciuto in tutto il mondo.

Diva! è una fiaba hollywoodiana che si muove fra Milano, Torino e Roma in un’Italia d’altri tempi, fino ad arrivare alla sfavillante Los Angeles per poi tornare nel milanese sul palcoscenico del Piccolo Teatro. Il titolo diretto da Francesco Patierno è una storia di amicizie con leggende del cinema e del teatro, tra cui Giorgio Strehler e Federico Fellini.

A ripercorrere la vita di Valentina Cortese, otto attrici, che recitano le stesse parole scritte dalla star nel suo libro, pubblicato in occasione dei suoi 90 anni: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia d’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano. A completare il cast, troviamo Michele Riondino.

Viaggio attraverso i ricordi e le interpretazione della Cortese, Diva! è un’analisi dello stile, del cinema e del costume che l’attrice ha incarnato negli anni in cui è stata uno dei più grandi volti dello spettacolo.

Diva! è stato presentato fuori concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2017. Pur avendolo annunciato per dicembre, non sappiamo ancora il giorno esatto in cui il film debutterà su Sky Arte HD.