Una questione privata: trailer del film di Paolo e Vittorio Taviani

Il film dei fratelli Taviani, dopo il passaggio alla Festa del Cinema di Roma, arriverà al cinema l'1 novembre.

È stato rivelato il trailer ufficiale de Una questione privata, il film diretto da Paolo e Vittorio Taviani che verrà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, prima di raggiungere le sale cinematografiche l’1 novembre. I due autori toscani, punto di riferimento fondamentale per il cinema italiano e internazionale grazie alla loro personale estetica fatta di continui richiami alla poesia e al realismo, alla letteratura e all’attualità, porteranno sul grande schermo l’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963.

La trama di Una questione privata ruota attorno alle vicende del giovane partigiano Milton in una terra, le Langhe, segnata dalla guerra. Il giovane intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull’amore che lo ha legato a Fulvia. Luca Marinelli interpreta il protagonista del film, al fianco di Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè. Di seguito il trailer e la sinossi ufficiale del film:

Milton, ragazzo introverso e riservato, e Giorgio, allegro e solare, amano Fulvia. Lei si lascia corteggiare da entrambi, giocando con i loro sentimenti. I tre ragazzi nell’estate del 43 si incontrano nella villa estiva di Fulvia per ascoltare e riascoltare il loro disco preferito: Over the rainbow. E nonostante la guerra, sono felici. Un anno dopo tutto è cambiato. Milton e Giorgio sono ora partigiani. È inverno e la nebbia è calata su tutto. Milton si ritrova davanti alla villa dei tempi felici, ormai chiusa e si abbandona al ricordo di Fulvia. La custode lo riconosce e invitandolo ad entrare allude ad una relazione tra la ragazza e il suo migliore amico Giorgio. Per Milton, logorato dal dubbio, si ferma tutto: la lotta partigiana, gli ideali, le amicizie. Ossessionato dalla gelosia, vuole scoprire la verità. E corre attraverso le nebbie delle Langhe per trovare Giorgio, ma Giorgio è stato catturato dai fascisti. L’unica speranza è trovare un prigioniero fascista da scambiare con l’amico, prima che questi venga fucilato…