Ulysses – A dark Odyssey è il nuovo film diretto da Federico Alotto, ispirato non solo al poema omerico ma anche all’opera di James Joyce

Il regista Federico Alotto si affida ad un cast davvero d’eccezione per il suo ultimo film, Ulysses – A dark Odyssey. Un thriller psicologico che si ispira al celebre personaggio omerico, ambientato però in un futuro distopico.

Il film infatti si basa sull’immortale poema di Omero, ma si rifà anche alle atmosfere e le sensazioni dell’opera di James Joyce, l’Ulysses appunto. L’idea di Alotto però è quella di portare il suo Ulisse in un futuro prossimo, in cui il mondo è completamente cambiato. Ulysses – A dark Odyssey infatti racconterà la storia d’amore di Ulisse e Penelope, rivisitata in una chiave nuova e originale, nell’immaginaria città di Taurus City.

Ulysses – A dark Odyssey: la trama, il poster e il trailer in esclusiva 

Nella distopica Taurus City, corrotta dal dominio del potente Michael Ocean, un militare soprannominato Ulysses rientra dal fronte, segnato nel corpo e nell’anima dalla guerra. Dopo sette anni è riuscito a tornare a casa, dove scopre che sua moglie Penelope è scomparsa. Grazie all’aiuto di Niko, fedele compagno d’armi, intraprende la sua personale Odissea alla ricerca della donna. I due incontreranno figure inquietanti e surreali: il kebabbaro Pòpov, il “Dio dei venti” Aeo, l’enigmatica e bellissima transessuale Hermes, l’affascinante maitresse Cici, The Seer, l’oracolo che aiuterà Ulysses a ricordare il suo passato, la seducente Kaly e Alcyde. Ognuno di questi personaggi gli restituirà, nel bene e nel male, un pezzo della sua storia.

Ad interpretare i due protagonisti saranno Andrea Zirio, autore della sceneggiatura insieme al regista e Anamaria Marinca. Al loro fianco poi un cast davvero d’eccezione e soprattutto internazionale: Danny Glover sarà il potente Michael Ocean, mentre Udo Kier, attore di culto che ha lavorato con registi come Gus van Sant, Werner Herzog, Dario Argento e Lars von Trier, interpreterà Alcyde. Tra gli interpreti poi Drew Kenney, Stewart Arnold, Giovanni Mancaruso, Mario Acampa, Sigal Diamant, Charlotte Kirk, Jessica Polsky e la cantante Skin nei panni dell’oracolo. Diamo un’occhiata ai protagonisti nel poster del film.

Ulysses - A dark Odyssey poster Cinematographe.it

Ulysses – A dark Odyssey, distribuito e prodotto dalla società torinese Adrama, uscirà nelle sale italiane il prossimo 14 giugno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie

Qualcosa è andato storto

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento