Lucky Red ha svelato il trailer italiano di Tonya, biopic sulla pattinatrice Tonya Harding grazie alla quale Margot Robbie è stata nominata agli Oscar 2018 come miglior attrice protagonista.

Tonya narrerà la storia dell’atleta che negli anni ’90 fece scalpore quando incaricò il buttafuori Shane Stant di rompere le gambe alla rivale Nancy Kerrigan, così da impedirle di gareggiare ai campionati nazionali di Detroit del 1994 e di qualificarsi ai Giochi olimpici invernali di Lillehammer. Al fianco di Margot Robbie, nel film, vedremo Sebastian Stan interpretare Jeff Gillooly, ex marito della protagonista, e Allison Janney nei panni dell’opprimente madre della sportiva; la Janney ha ricevuto vari riconoscimenti per la sua prova ed è tra le favorite nella corsa alla statuetta.

Diretto da Craig Gillespie (Lars e una ragazza tutta suaFright Night) e presentato alla Festa del Cinema di Roma (QUI la nostra recensione), Tonya debutterà nelle sale italiane il 22 marzo, distribuito da Lucky Red. La sceneggiatura è firmata a quattro mani da Bryan Unkeless e Steven Rogers (Kate & LeopoldP.S. I Love You). Nel cast troveremo anche Julianne Nicholson e Caitlin Carver. Il film, il mese prossimo, sarà tra i protagonisti della serata degli Oscar con tre nomination; oltre a quelle per le due attrici, il titolo è in gara per il miglior montaggio.