TÁR – trailer e data d’uscita del film di Todd Field con Cate Blanchett

TÁR potrebbe essere uno dei titoli di punta del Festival Venezia 2022.

Todd Field – autore di culto nonostante abbia girato solamente due pellicole, In the Bedroom e Little Children – è pronto a tornare sul grande schermo con la sua nuova fatica, TÁR, dopo ben sedici anni di assenza. Protagonista indiscussa del film è la diva di Hollywood (e non solo) Cate Blanchett, da sempre attenta ad alternare grandi blockbuster a progetti autoriali od indipendenti. TÁR è già pronto a conquistare i maggiori festival autunnali – probabilmente sarà presentato al Festival di Venezia 2022, in programma dal 31 agosto al 10 settembre – e sicuramente anche gli Oscar. La data d’uscita, infatti, è fissata al 7 ottobre. Focus Feature, casa di distribuzione del film, ha rilasciato in queste ore il trailer ufficiale della pellicola.

TÁR – trama e trailer del film con Cate Blanchett

L’ultima fatica di Todd Field è una feroce critica al mondo della musica classica in Germania, altamente competitivo e fortemente discriminante. Cate Blanchett interpreta Lydia Tár, un’abile e competente direttrice d’orchestra, come si evince anche dalla sinossi ufficiale rilasciata – insieme al trailer – da Focus Feature:

ambientato nel mondo internazionale della musica classica, incentrato su Lydia Tár, ampiamente considerata una delle più grandi compositrici/direttori d’orchestra viventi e prima direttrice principale donna di una grande orchestra tedesca .

Al momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli sulla trama, anche se il trailer fornisce alcuni criptici indizi. Field ha già ottenuto la nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura per entrambi i suoi film e molti attori che ha diretto hanno ottenuto la candidatura di categoria – Tom Wilkinson, Sissy Spacek, Marisa Tomei, Kate Winslet e Jackie Earle Haley. TÁR, quindi, ha ottime possibilità di diventare un valido competitor nella prossima stagione dei premi, potendo contare anche su una sceneggiatura scritta dallo stesso Field e su un cast all star: Mark Strong, Julian Glover, Sydney Lemmon, Nina Hoss, Noémie Merlant, Sam Douglas, Vincent Riotta e Lucie Pohl. La colonna sonora è invece composta da Hildur Guðnadóttir, vincitrice del premio Oscar per la soundtrack di Joker.

TÁR - Cinematographe.it

Todd Field è attualmente impegnato con la regia dei primi due episodi della serie Hulu Il diavolo nella città bianca, il cui adattamento è stato curato da Martin Scorsese e che vede come protagonista l’attore Keanu Reeves.

Leggi anche Venezia 79: tra i film in anteprima anche Don’t Worry Darling di Olivia Wilde

Fonte: IndieWire